SILIKOLL FLEX S1


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

EGOsmart
MOSTRA ARCHITETTURA

Prima della Prima
Mostra fotografica
mostra  TEATRO LIRICO DI MILANO, dal 18/10/2018 al 18/11/2018
PRIMA DELLA PRIMA
Cantiere del Teatro Lirico

Milano, via Larga, 14
dal 18 ottobre al 18 novembre 2018
a cura di Francesco Maggiore, Maurizio Montagna

Nell’ambito del programma “Cantiere-evento” ideato e curato dalla Fondazione Dioguardi e promosso dall’Impresa Garibaldi-Fragasso insieme al Comune di Milano per accompagnare i lavori di restauro del Teatro Lirico di Milano, sono stati coinvolti gli studenti del Master in Photography and Visual Design della Nuova Accademia di Belle Arti (NABA) che, sotto la guida del docente Maurizio Montagna, hanno svolto nel corso del 2018 un progetto fotografico dedicato al teatro Lirico. I lavori realizzati dagli allievi, liberi da vincoli tematici, hanno come oggetto di indagine il teatro, la sua storia e il suo cantiere. Oltre al valore storico e architettonico del teatro, i giovani autori hanno potuto usare il cantiere come scenografia, utilizzando la sua temporanea dimensione di luogo in divenire. I lavori prodotti si confrontano non solo con l’architettura, gli oggetti e gli spazi in evoluzione ma anche con gli operai, i tecnici del cantiere e i vari protagonisti della rinascita del teatro; la selezione mette a confronto molteplici linguaggi e modalità di rappresentazione: performance, danza, ricostruzioni storiche e ritratto.
Il risultato è una mostra a cielo aperto, curata da Francesco Maggiore e Maurizio Montagna e allestita sulle cesate esterne del cantiere, su via Larga alla base della maxi installazione “Com’è bella la città” firmata dallo stilista e artista Antonio Marras.

***
NABA, Master in Photography and Visual Design
Course leader Francesco Zanot
A cura di Francesco Maggiore, Maurizio Montagna
Collaborazione Debora Grossi, Giuseppe Romagno

In mostra i lavori di:
Michela Ceccherini, Vittoria Fragapane, Martina Parolo, Marco Pelos Spagno, Dario Picariello, Gaia Tagliapietra.

Michela Ceccherini, nata ad Abano Terme nel 1995, intraprende studi artistici presso lo IUAV di Venezia a cui affianca la passione per la danza, arte che pratica a livello professionistico e che l’ha portata ad interagire con professionisti del settore. La sensibilità acquisita nella pratica di quest’arte viene fusa, nella sua ricerca, con la fotografia e le arti visive in generale. 

Vittoria Fragapane, nata a Roma nel 1993, dopo gli studi d’architettura e arredamento intraprende un percorso legato alla fotografia di interni che indaga molteplici spazi, attuando un approfondimento sul rapporto tra interno ed esterno e ponendo particolare interesse all’atmosfera che il luogo porta con sé.

Martina Parolo, nata a Voghera nel 1994, concentra i suoi studi sul mondo dell’arte focalizzandosi sulla fotografia, attuando una ricerca sulla Donna e sperimentando nell’universo della moda, che le permette di collaborare con riviste e personaggi del settore. 

Marco Pelos Spagno, nato a Trieste nel 1994, dopo aver terminato gli studi scientifici, inizia ad approcciarsi alla fotografia attraverso studi tecnici grazie ai quali consolida la conoscenza del mezzo per poi arrivare a lavori di carattere sempre più autoriale. 

Dario Picariello, nato ad Avellino il nel 1991, ha studiato arti visive presso l’Accademia d’Arte di Urbino intraprendendo da subito una ricerca che si focalizza sui rapporti che intercorrono tra i linguaggi del corpo e l’identità dei luoghi, realizzando anche alcune mostre e workshop per adulti e bambini. 

Gaia Tagliapietra, nata a Milano nel 1986, si laurea in arti multimediali nel 2011 e inizia da subito a lavorare come filmmaker e video editor freelance. La sua figura è strettamente legata alla figura dell’artista poliedrico che esplora il linguaggio fotografico come strumento per trasformare la realtà.

Cantiere-evento
Il programma “Cantiere-evento”, inaugurato a Milano nel settembre 2017 con una sfilata di Antonio Marras tenutasi all’interno del cantiere del teatro Lirico, prevede lo svolgimento di spettacoli,  visite didattiche, workshop fotografici, installazioni artistiche, sfilate, performance, concerti, proiezioni cinematografiche e presentazioni all’interno dei cantieri edili; tutte iniziative che divengono il pretesto per seguire lo sviluppo evolutivo del cantiere e per renderlo accessibile, oltre che luogo di promozione artistica e culturale. “Cantiere-evento” è un marchio registrato dalla Fondazione Dioguardi ed è un programma che nasce in Francia negli anni ’90 da una intuizione di Gianfranco Dioguardi, con la volontà di contrastare il disagio che un cantiere edile, di restauro o di nuova costruzione, sempre produce nel contesto urbano in cui si colloca, rendendolo un momento di conoscenza, di valorizzazione e di divulgazione storica, tecnica e artistica di particolare valore culturale orientato verso i cittadini e quindi all’intera città.
Consiglia questo evento ai tuoi amici
Contatti
Via Larga 14
Milan, Italy
Link
www.facebook.com/cantiereevento/
Allegati
 CS_Lirico_NABA.pdf
 Locandina.pdf


- Altre Mostre in corso
- Altri eventi su architettura
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
   marzo 2024 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
19.03.2024
Countdown per Open House Roma 2024
14.03.2024
Oggi è il l’Italian Design Day 2024
12.03.2024
‘Private’, la III Biennale della Fotografia Femminile
11.03.2024
Olivetti. Storie da una collezione: la mostra per la Milano Design Week
05.03.2024
A Brescia il ‘Colore’ di Franco Fontana
» tutte le news eventi
EGOsmart
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata