SILIKOLL FLEX S1


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

EGOsmart
MOSTRA ARCHITETTURA

Prospettiva. Viaggio negli archivi di Fondazione Fiera Milano
mostra  LA TRIENNALE DI MILANO, dal 23/11/2018 al 20/01/2019
Prospettiva.
Viaggio negli archivi di Fondazione Fiera Milano.

A cura di Ippolito Pestellini Laparelli

La mostra segna l’avvio del progetto Archivi fotografici frutto della nuova partnership tra Fondazione Fiera Milano, AFIP International, La Triennale di Milano

Prospettiva. Viaggio negli Archivi di Fondazione Fiera Milano è promossa da Fondazione Fiera Milano in collaborazione con AFIP International (Associazione Fotografi Italiani Professionisti) e la Triennale di Milano con il patrocinio di Regione Lombardia e del Comune di Milano. La mostra, che si terrà alla Triennale di Milano dal 23 novembre 2018 al 20 gennaio 2019, rappresenta il primo importante episodio del progetto sugli Archivi fotografici (con il quale condivide il nome) voluto da Fondazione e AFIP per la creazione di un centro di eccellenza aperto alla città per la valorizzazione della fotografia quale arte del nostro tempo, linguaggio universale di comunicazione, capace di costruire identità e generare condivisione, strumento essenziale per la tutela della memoria collettiva.
Il progetto degli Archivi fotografici è realizzato con la collaborazione tecnica di Promemoria Group, che ha ideato il catalogo di mostra e anche il nuovo sito dell’Archivio Storico di Fondazione Fiera Milano, (https://archiviofondazionefieramilano.archiui.it/), con l’obiettivo di valorizzarlo ulteriormente.
La mostra, curata da OMA/Ippolito Pestellini Laparelli, propone attraverso un racconto per immagini – ma non solo – un’ampia ricognizione sulla storia della società e dell’economia italiane nell’ultimo secolo.
Prospettiva. Viaggio negli archivi di Fondazione Fiera Milano offre al pubblico la possibilità di entrare in contatto con i fondi fotografici dell’Archivio della Fondazione Fiera Milano, che dal 2011 sono oggetto di una imponente campagna di digitalizzazione e catalogazione, ma anche di vedere l’Archivio in mostra. Non solo fotografie quindi, ma anche tutto ciò che ne fa parte: i suoi scaffali e raccoglitori, una significativa e rappresentativa selezione tra i 100 manifesti della Fiera Campionaria, parte degli oltre 5000 tra cataloghi di manifestazione e registri/documenti contabili dell’Ente.
Un’occasione unica per approfondire la conoscenza dell’immenso patrimonio conservato nell’Archivio attraverso un originale percorso dinamico e immersivo di interazione tra pubblico e materiale archivistico.
Il racconto accompagna i visitatori in un viaggio visivo alla scoperta dell’eredità culturale del nostro passato recente, testimoniando un tratto della storia politica ed economica italiana dell’ultimo secolo, oltre che la memoria d’impresa della città di Milano.
Il catalogo della mostra, a cura di Promemoria Group, è un progetto editoriale autonomo e originale, il primo di una serie di uscite sugli archivi fotografici di Prospettiva. Si presenta come un Magazine destrutturato al cui interno si trovano 8 fotografie selezionate inserite in una busta in pvc, con l’obiettivo di attualizzare il concetto di busta d’archivio, creando un oggetto che può diventare da collezione.
Il progetto Prospettiva. Archivi fotografici di Fondazione Fiera Milano voluto da Fondazione Fiera Milano insieme ad AFIP prende spunto dall’Archivio della Fondazione e prevede la raccolta, la conservazione e la valorizzazione di un patrimonio documentale di immagini pensato come un vero e proprio giacimento culturale, organizzato e fruibile attraverso una piattaforma online e un calendario di appuntamenti espositivi e culturali per il pubblico. La collezione sarà ampliata attraverso acquisizioni strategiche di archivi di interesse nazionale e di importanti fotografi italiani. AFIP ha già avviato un’attività di ricerca e selezione. Il principio di acquisizione seguirà con coerenza i temi già presenti nei fondi dell’Archivio di Fondazione Fiera Milano: moda, design, food, manifattura, architettura, Milano e territorio saranno dunque le tematiche che interesseranno gli archivi da acquisire.
Le attività di Archivi fotografici sono coordinate da un Comitato di Gestione e un Comitato Consultivo, composto dagli esponenti dei tre partner, Giovanni Gorno Tempini e Stefano Baia Curioni per Fondazione Fiera Milano, Giovanni Gastel e Massimo Vitta Zelman per AFIP, Clarice Pecori Giraldi e Francesco Zanot per la Triennale di Milano.
Prospettiva. Archivi fotografici di Fondazione Fiera Milano doterà la città di Milano di una nuova fonte di conoscenza con caratteristiche uniche e trasformerà l’archivio di Fondazione Fiera in uno strumento dinamico, funzionale e ancora più fruibile. Una vera memoria storica della cultura d’impresa, non solo milanese. Determinante il contributo di Promemoria Group, che seguirà la messa on line dell’Archivio Digitale di Prospettiva attualmente in via di lavorazione.
Dice Ippolito Pestellini Laparelli: “L’archivio fotografico di Fondazione Fiera Milano è una miniera di tesori: immagini generiche o autoriali, intime o grandiose, di allestimenti sofisticati o macchinari industriali, di cibi o pistoni, di architettura o bestiame, di grandi personaggi o gente comune: mondi diversi ma che pure in momenti diversi coesistevano all’interno del medesimo spazio, testimonianze di una macchina delle meraviglie a ciclo continuo. La mostra è allo stesso tempo una riflessione sull’archivio e sulla storia della Fiera Campionaria: una finestra privilegiata sulla costruzione della modernità Italiana e internazionale.”
Consiglia questo evento ai tuoi amici
Link
www.triennale.org/mostra/prospettiva-viaggio-negli-archivi-di-fondazione-fiera-milano/
Allegati


- Altre Mostre in corso
- Altri eventi su architettura
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
   marzo 2024 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
19.03.2024
Countdown per Open House Roma 2024
14.03.2024
Oggi è il l’Italian Design Day 2024
12.03.2024
‘Private’, la III Biennale della Fotografia Femminile
11.03.2024
Olivetti. Storie da una collezione: la mostra per la Milano Design Week
05.03.2024
A Brescia il ‘Colore’ di Franco Fontana
» tutte le news eventi
EGOsmart
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata