SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo
MOSTRA ARCHITETTURA

BASE MILANO. A PLACE FOR CULTURAL PROGRESS
mostra  VIA BERGOGNONE 34, MILANO, dal 30/03/2016 al 12/09/2016
Dal 30 marzo apre alla città BASE Milano, il nuovo progetto per la cultura e la creatività di Milano, destinato a diventare un punto di riferimento per l’industria della creatività e del design milanese e internazionale. BASE Milano prende vita negli storici spazi dell’ex Ansaldo, in una delle aree più vivaci e dinamiche della città nel cuore del distretto Tortona, oggi polo creativo di respiro internazionale dove design, moda, arte e cultura si incontrano tutto l’anno per aggregare il meglio dei talenti, delle imprese e delle realtà creative italiane e internazionali.

Con uno spazio co-working, laboratori attrezzati, una caffetteria e una lounge sempre aperte, una foresteria-residenza, aree per mostre ed eventi temporanei, BASE Milano vuole essere un luogo dinamico, sempre aperto tutto l’anno, di produzione culturale e di condivisione di idee e progetti; un vero e proprio ecosistema creativo, che pone la cultura al centro di ogni processo decisionale quale chiave per comprendere e interpretare il mondo e le sue evoluzioni.

Non a caso BASE Milano è stata scelta fra le 14 sedi ufficiali che vedranno lo storico ritorno, dopo oltre vent’anni, della XXI Triennale “21st century. Design after design”, visitabile dal 2 aprile al 12 settembre, con la presenza di alcuni fra i più importanti Padiglioni internazionali. In linea con questa filosofia di sperimentazione e contaminazione fra mondi e discipline affini, animata dall’esplicita vocazione di innovare il rapporto tra cultura ed economia, BASE Milano apre la propria programmazione con una serie di eventi e manifestazioni dalla forte impronta culturale e creativa, trovando particolare affinità con la seconda edizione di BOOK PRIDE, la fiera promossa dall’Osservatorio degli editori indipendenti (ODEI) che si terrà dall’1 al 3 aprile negli spazi appena inaugurati, offrendo non solamente una sede espositiva dove scoprire tutta quella preziosa produzione culturale che è sempre più difficile trovare in libreria, ma anche un fitto programma di eventi sui principali temi di attualità con autori e ospiti di primo piano italiani e stranieri.

Subito dopo BOOK PRIDE, in occasione di MiArt, il 9 aprile l’arte diventa protagonista a BASE Milano per celebrare i primi dieci anni di Le Dictateur, il progetto editoriale fondato nel 2006 da Federico Pepe e Pierpaolo Ferrari, con la presentazione in anteprima della nuova edizione speciale Le Dictateur N.5 a cura di Maurizio Cattelan e Myriam Ben Salah. A seguire, una grande festa che riunirà tutta la “visual community” che nell’ultimo decennio ha visto prendere parte a Le Dictateur i più grandi artisti della scena nazionale e internazionale e nomi emergenti, abbattendo le barriere tra arte, editoria, musica e design nella più alta sperimentazione.

La programmazione prosegue con numerosi appuntamenti. In particolare, nella settimana del Fuorisalone dal 12 al 17 aprile, BASE Milano si trasforma nel Design Center e ospita una serie di progetti di respiro internazionale in linea con la propria vocazione di piattaforma innovativa dedicata all’integrazione fra idee e produzione culturale. Saranno presenti fra gli altri: Opendot in collaborazione con Claude Marzotto (obelo) e Daniela Lorenzi (A14) con l’inedita mostra laboratorio Visual Making sul tema della sperimentazione grafica tra digital fabrication e stampa artistica artigianale; la rete europea Human Cities, con una mostra che coinvolge i suoi 11 partner di altrettante città, insieme al Politecnico di Milano e alla Tongji University di Shanghai; due esposizioni realizzate da Connecting the Dots sul tema “Cultura & Mercato”, aspetti opposti di grande attualità nel design; la collettiva di Designersblock, con i progetti realizzati da 60 fra designer indipendenti, emergenti e affermati; lo SMART PARK di Reply, un acceleratore di idee guidato dal Design Thinking; non ultima la libreria speciale di OnPrintedPaper con Abitare.
 
Consiglia questo evento ai tuoi amici
Contatti
Via Bergognone 34
base.milano.it // tortonadesigneek.com
fb: https://www.facebook.com/BaseMilano.aplaceforculturalproject/
twitter: @basemilano
instagram: Base Milano
hashtag: #basemilano
Link
base.milano.it
Allegati


- Altre Mostre in corso
- Altri eventi su architettura
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
   aprile 2024 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
26.04.2024
Storie di luce, silenzio e intimità nella mostra 'Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi'
23.04.2024
Ambienti 1956-2010. Environments by Women Artists II
18.04.2024
The Amazing Walk: l’installazione di Amazon al Fuorisalone 2024
16.04.2024
La mostra su Cini Boeri nella biblioteca di Parco Sempione
16.04.2024
Al via oggi il Salone del Mobile.Milano 2024
» tutte le news eventi
Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata