Consulenza progettisti


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Mark
CONVEGNO ARCHITETTURA

Architecture(s) | Jean-Michel Wilmotte in conversazione con Antonio Foscari
convegno  PALAZZO GRASSI, VENEZIA, lunedì 12 dicembre 2016
Lunedì 12 dicembre, ore 18

Architecture(s)
Jean-Michel Wilmotte in conversazione con Antonio Foscari, architetto

L'ultimo ospite del ciclo è l’architetto, urbanista e designer Jean-Michel Wilmotte. Lo studio Wilmotte & Associés, fondato nel 1975, è noto in particolare per il progetto di allestimento del Museo del Louvre (1987-2006), del Museo d’Orsay (2011) e del Rijksmuseum di Amsterdam (2013). Nel 2005, lo studio ha creato la Fondazione d’Impresa Wilmotte per sensibilizzare i giovani architetti ai problemi del recupero degli edifici storici.

Jean-Michel Wilmotte
Jean-Michel Wilmotte nasce il 2 aprile 1948 a Soissons (Aisne, Picardie) e compie i propri studi sull'architettura di interni alla scuola Camondo, laureandosi nel 1973. Due anni dopo fonda il suo studio a Parigi, definendo nel tempo cinque principali campi di progettazione: pianificazione urbana, architettura, architettura d'interni, museografia e design.
La diversificazione di questi settori mostra l'apertura mentale e la volontà di reinventarsi di Wilmotte, appassionato d'arte e persuaso che “gli architetti creano dell'arredamento, gli architetti d'interni fanno dell'architettura... La decorazione è cosa fatta, non si applicano più dei materiali [sulle superfici], si scolpiscono dei volumi”.
Una definizione del lavoro dell'architetto, questa, che spiega le basi ideologiche e il respiro internazionale ormai raggiunti dall'azienda Wilmotte & Associés: operante in 27 Paesi, con 9 sedi tra Parigi, Sophia-Antipolis, Londra, Torino, Seoul e Doha, 225 collaboratori di 22 nazionalità differenti.

Informazioni pratiche
Conversazione in francese con traduzione simultanea in italiano
Ingresso libero fino a esaurimento posti

In collaborazione con l’Alliance française de Venise

Consiglia questo evento ai tuoi amici
Link
www.palazzograssi.it
Allegati


- Altri Convegni in corso
- Altri eventi su architettura
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
   luglio 2025 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
01.07.2025
Il 2025 celebra Christo e Jeanne-Claude
01.07.2025
Al via la VII Art Nouveau Week
30.06.2025
Coltivare il Paesaggio. Dialoghi tra natura, arte e agricoltura
27.06.2025
Joana Vasconcelos. Flowers of my desire
25.06.2025
Brady Corbet, regista di “The Brutalist”, in visita alla mostra “Milano Moderna Oggi”
» tutte le news eventi
Mark
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata