SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo
ARCHITETTURA

Padova 2016 Architettura
  PADOVA, dal 18/05/2016 al 31/12/2016

Ritorna a Padova il dibattito sull’architettura, con esponenti di spicco a livello internazionale che esporranno le loro idee e progetti su temi delicati e di primaria importanza per il territorio patavino. Si parlerà infatti di spazi riservati alla salute, alla spiritualità, alla cultura, all’istruzione. Si aprirà un dibattito sul rapporto con l’antico e il territorio.
Con Padova 2016 architettura l’Associazione culturale Di Architettura in collaborazione con il Comune di Padova riconferma la formula vincente delle conferenze affiancate ad esposizioni di progetti ad ampio respiro.
“Sarà un’occasione per conoscere storie e progetti di architettura, insieme ad alcuni grandi maestri internazionali, nella cornice dei più importanti monumenti della città di Padova e del suo territorio”, afferma Cinzia Simioni, vice presidente Di Architettura.
La prima conferenza dal titolo “Architettura e spazi per la salute” in programma mercoledì 18 maggio alle ore 18 presso il nuovo Auditorium dell’Orto Botanico* (ingresso da prato della Valle, vicino al civico 57) vede protagonisti gli architetti Albert De Pineda e Stefano Capolongo.
*Ai primi 40 ingressi verrà dato un biglietto omaggio per la visita all’Orto Botanico (valido sino al 31-12- 2016).

Lo spagnolo Albert De Pineda è considerato uno dei massimi esperti mondiali di architettura ospedaliera, classe 1953 ha fondato tra gli altri lo studio Pinearq. Suo il progetto per l’Hospital del Mar a Barcellona e di altri in Germania e Portogallo. De Pineda è attualmente impegnato nella realizzazione del nuovo ospedale di Pordenone, in merito al quale ha dichiarato: “L’ospedale del futuro deve essere perfettamente integrato nel luogo in cui sorge, non soltanto a livello urbanistico e architettonico. Deve soddisfare le esigenze della popolazione che deve servire. A ciò si associa la necessità di garantire un’ottima organizzazione funzionale. Deve anche far sentire il paziente a casa. La creazione di spazi a carattere domestico – afferma – è un obiettivo che deve essere sempre ricercato nella costruzione di un ospedale. Per esempio, attraverso l’uso della luce naturale, del verde come fonte di benessere e di materiali caldi si raggiunge il rispetto della privacy per ogni paziente”.

Stefano Capolongo è architetto, dottore di ricerca in Sanità Pubblica e professore associato presso il Politecnico di Milano, docente presso la Scuola di specializzazione in Igiene e Medicina preventiva delle Università di Parma e Milano. E’ titolare dei corsi di Igiene ambientale, Tecnologie per l’Igiene edilizia e di progetti innovativi per il benessere alla Facoltà di Architettura e Società. Da anni dirige su questo tema un Master coordinato anche con l’Università Statale e Cattolica.

Alla conferenza partecipano anche il sindaco di Padova Massimo Bitonci, il Prorettore all’Edilizia e Sicurezza dell’Università degli Studi di Padova Francesca Da Porto e il Caposettore Urbanistica e Servizi Catastali del Comune di Padova architetto Franco Fabris.
“L’incontro vuol costituire un momento di confronto con i cittadini di Padova, sui modi in cui la realizzazione di una struttura sanitaria, dal punto di vista architettonico, può essere funzionale alle esigenze della collettività. Si porteranno esempi di nuovi ospedali ponendo basi critiche per una discussione su architettura e territorio, su istituzioni e cittadini. L’amministrazione ha come obiettivo il coinvolgimento della cittadinanza in merito a scelte che risulteranno decisive per il futuro della città. C’è però bisogno di un tramite che si traduce nel contributo che progettisti ed esperti in materia offrono aprendo una discussione sulla propria esperienza, teorica e pratica”, spiega Alessandro Tognon Presidente Di Architettura.

Il 28 maggio (fino al 3 luglio) inaugura a Palazzo Angeli in Prato della Valle la mostra dell’architetto tedesco Klaus Theo Brenner.
La mostra monografica vede una selezione di alcuni dei suoi più importanti progetti e realizzazioni.
Gli altri appuntamenti di Padova 2016 architettura sono in programma da settembre a dicembre 2016. Le conferenze già confermate sono cinque: “Architettura e spazio sacro” il 29 settembre; “Architettura e rapporto con l’antico” il 13 ottobre; “Architettura e spazi per la cultura” il 27 ottobre; “Architettura e territorio” il 24 novembre, e infine “Architettura e spazi per l’istruzione” il 12 dicembre. I nomi dei protagonisti delle conferenze verrà divulgato a breve.

La seconda mostra vedrà protagonista Paolo Zermani con un’esposizione sull’architettura sacra, dal 29 ottobre al 25 novembre a Palazzo della Gran Guardia. La mostra presenta, attraverso disegni originali di grande formato e nove modelli, le architetture di Paolo Zermani dedicate al tema dell’architettura sacra. A partire dalla Cappella sul mare a Malta (1989), attraverso il Mausoleo dei Primi Cristiani sul Bastione del Sangallo a Roma (1994) e la Cappella- Museo della Madonna del Parto di Piero della Francesca a Monterchi (2001- 2013), Zermani ha sviluppato un preciso confronto con il paesaggio italiano ed occidentale in trasformazione e con la perdita di significato delle sue misure. “L’architetto costruisce – come ha scritto Andrea Volpe – il suo straniante sistema di punti fissi con la decisa volontà di opporre misure precise alle caotiche contraddizioni del panorama contemporaneo. Per mezzo di opere e progetti che consistono nella loro idealistica volontà di opporsi alla disgregazione del paesaggio e che, ovviamente, mostrino, là ove il rito dell’architettura si sovrappone alla liturgia della Parola e alla celebrazione del Culto dei morti, il carattere più assoluto e silente. La più pura icasticità”.

Consiglia questo evento ai tuoi amici
Contatti
Associazione culturale Di Architettura
[email protected]
www.diarchitettura.org
Link
www.diarchitettura.org
Allegati


- in corso
- Altri eventi su architettura
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
   aprile 2024 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
23.04.2024
Ambienti 1956-2010. Environments by Women Artists II
18.04.2024
The Amazing Walk: l’installazione di Amazon al Fuorisalone 2024
16.04.2024
La mostra su Cini Boeri nella biblioteca di Parco Sempione
16.04.2024
Al via oggi il Salone del Mobile.Milano 2024
15.04.2024
Io sono un drago. La vera storia di Alessandro Mendini
» tutte le news eventi
Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata