SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo
MOSTRA ARCHITETTURA

DO IT YOUR WAY
Mostra di design polacco
mostra  VIA VENTURA 5, MILANO, dal 14/04/2015 al 19/04/2015
I curatori, Ewa Solarz e il gruppo TABANDA (Megi Malinowska, Filip Ludka, Tomek Kempa) hanno voluto creare un evento che abbattesse le barriere tra mostra e visitatore; hanno tirato giù gli oggetti dai loro piedistalli per porli direttamente nelle mani del visitatore, ricordando a tutti che il design nasce in primo luogo per le persone. L’obiettivo è quello di favorire interazione ed esplorazione degli oggetti in mostra in maniera giocosa e spontanea. I curatori hanno selezionato alcuni tra i pezzi di design più iconici e intriganti del panorama polacco -­‐ arredi, luci e giochi -­‐ che richiedano un’operazione di assemblaggio, o che possano essere smontati e rimontati da chi li utilizza, mutandone l’aspetto.

L’evento, opportunamente intitolato DO IT YOUR WAY, cioè “fai come vuoi tu” in inglese, incoraggerà il pubblico ad utilizzare creatività, pochi utensili e, se necessarie, semplici istruzioni per realizzare e collocare i loro prodotti in mostra. I visitatori daranno letteralmente forma a tutto ciò che sarà esposto. “Per i progettisti, non c'è niente di più gratificante che vedere come il proprio prodotto prenda forma definitiva nelle mani di chi la utilizza. Per questo siamo felicissimi di poter condividere il meglio del design polacco con un pubblico internazionale e non vediamo l'ora di osservare ciò che la gente potrà insegnarci in merito” -­‐ spiega Ewa Solarz, una delle curatrici. “Siamo convinti che il pubblico possa dirci qualcosa di assolutamente inaspettato su questi oggetti, qualcosa che non siamo stati neanche in grado di immaginare” -­‐ aggiunge Megi Malinowska di TABANDA. L’allestimento in sé è molto semplice ed evoca gli sfondi bianchi delle sale di posa. L’interazione creativa del pubblico con gli oggetti esposti sarà opportunamente catturata da un sistema di fotocamere che scatteranno singoli fotogrammi in rapida successione, dando vita a brevi time-­‐lapse video della mostra.

I video saranno trasmessi sul sito interattivo www.doityourway.culture.pl che fungerà da piattaforma digitale della mostra e, insieme agli altri canali social di Culture.pl, documenterà live l’evento. I visitatori saranno incoraggiati a scattare foto delle loro originali creazioni utilizzando gli ashtag collegati all’evento. Invece del tradizionale catalogo cartaceo, Instagram e Facebook, diverranno la piattaforma principale in cui presentare i prodotti. “Con Do It Your Way abbiamo voluto ricordare a tutti che il design è pensato per le persone e che non esisterebbe senza queste. Vogliamo ricordare a tutti che il design può essere molto di più: fonte di curiosità, ispirazione, divertimento e gioco per grandi e piccini” -­‐ spiega Barbara Krzeska, responsabile del progetto Polska Design presso l'Adam Mickiewicz Institute di Varsavia, in Polonia.
Consiglia questo evento ai tuoi amici
Link
doityourway.culture.pl
Allegati


- Altre Mostre in corso
- Altri eventi su architettura
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
   aprile 2024 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
26.04.2024
Storie di luce, silenzio e intimità nella mostra 'Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi'
23.04.2024
Ambienti 1956-2010. Environments by Women Artists II
18.04.2024
The Amazing Walk: l’installazione di Amazon al Fuorisalone 2024
16.04.2024
La mostra su Cini Boeri nella biblioteca di Parco Sempione
16.04.2024
Al via oggi il Salone del Mobile.Milano 2024
» tutte le news eventi
Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata