interno_Partner_material-bank

extra_RAK Ceramics

extra_PARLA

extra_Rubinetterie Treemme


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

HOTEL DESIGNER AWARDS 2026
MOSTRA ARCHITETTURA

La Serie e il Paradigma. Franco Purini e l’Arte del Disegno presso i Moderni
mostra  TRIENNALE DI MILANO, , dal 16/01/2015 al 18/01/2015
Questa mostra sul disegno manuale e artistico di Franco Purini supporta il tentativo di ritornare, almeno parzialmente, all’ordine precedente la rivoluzione digitale. Dove, per ordine, si intende un processo logico di acquisizione delle conoscenze, incentrato sul disegno come luogo in cui si dispiega ogni idea di architettura. E dove, per disegno, s’intende quello manuale e accademico, nella sua dimensione di unicità e autenticità.

Questa dimensione del copia incolla sta permeando anche il mondo dell’apprendimento dell’architettura, che sembra non essere più basato sulla trasmissione delle tecniche dimisurabilità, ma sempre più orientato verso tecnologie di gestione dell’immagine bitmap. Il risultato della rivoluzione è quindi una progressiva atrofizzazione del disegno classico dovuta all’abbandono della dimensione artigianale della produzione di immagini e artefatti comunicativi per la trasmissione dell’architettura.

Gli studenti non sanno più disegnare. Per loro l’architettura è fatta da pixels. Sicché, con lo strapotere dell’immagine bitmap e la soppressione della vettorialità, gli studenti di architettura escono dalla scuola pesantemente indeboliti nei fondamentali.

Consiglia questo evento ai tuoi amici
Link
www.triennale.org/
Allegati


- Altre Mostre in corso
- Altri eventi su architettura
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
   marzo 2026 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
10.03.2026
Carlo Scarpa, Tre progetti veneziani
09.03.2026
Ettore Sottsass protagonista a Pistoia: una grande retrospettiva a Palazzo Buontalenti
06.03.2026
Il tempo della montagna: ArchitetturAlpinA diventa cinema
06.03.2026
'Rebecca' di Benni Bosetto trasforma il Pirelli HangarBicocca in un organismo vivente
04.03.2026
Tra due città: lo sguardo femminile a Villa Medici
» tutte le news eventi
HOTEL DESIGNER AWARDS 2026
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata