SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo
ARCHITETTURA

Festival Internazionale di Installazioni Luminose
  ROMA, dal 26/03/2015 al 29/03/2015

In occasione dell’Anno Internazionale della Luce, Teatroinscatola presenta il Festival Internazionale di Installazioni Luminose.

Dal 26 al 29 marzo 2015, quattro artisti di fama internazionale selezionati da NERO intervengono in altrettanti lotti individuati nelle aree suburbane rese disponibili per questa occasione grazie alla partnership con ATER Roma.

Si tratta di alcuni tra i più significativi esempi di edilizia popolare costruiti durante e dopo il secondo conflitto mondiale: Primavalle, Quarticciolo, San Basilio, Trullo.

L’idea principale del Festival è quella non soltanto di dar rilievo a determinati esempi di architettura abitativa con l’uso della luce che letteralmente ne sottolinea l’importanza, sia architettonica sia sociale, ma di attivare una riflessione tra coloro che vi abitano, attraverso un dialogo diretto, spontaneo e partecipato con l’arte contemporanea.

L’intento è, quindi, quello di riqualificare alcune zone suburbane della città, attraverso interventi effimeri che, grazie all’uso della luce come medium privilegiato, ridonano valore, seppur per una notte, ad architetture nascoste nel tessuto urbano, attivando l'interesse e la partecipazione di nuove fasce di pubblico.

Gli artisti selezionati sono i seguenti: Carola Bonfili, Rowena Harris, Matteo Nasini e Federico Proietti.

Il Festival inizia il 26 marzo con l’intervento di Matteo Nasini al Borgo del Trullo, progettato dall’Architetto Roberto Nicolini.

L’artista, scegliendo un luogo abbandonato e poco illuminato del quartiere, ne vuole ridare valore semantico attraverso la costruzione effimera di un totem realizzato con insegne luminose in disuso.

La Borgata di San Basilio, dell’Architetto Tancredi è, invece, oggetto di interesse da parte di Federico Proietti. L’artista creerà un’installazione luminosa e, attraverso un invito cartaceo, di carta specchiante, consegnato nel pomeriggio agli inquilini del quartiere, organizzerà una vera e propria lotteria in cui gli inviti funzioneranno da specchio rimbalzante di un laser luminoso puntato dall’alto.

A firma, ancora di Nicolini, è la Borgata del Quarticciolo dove, il 28 marzo, Carola Bonfili realizzerà, sulla facciata di tre edifici selezionati, un’installazione luminosa ad intermittenza che disegnerà una costellazione immaginaria, frutto di un laboratorio didattico avviato con alcuni bambini di una scuola elementare del quartiere sull’uso del codice Morse abbinato ad alcuni nomi inventati di stelle.

Primavalle, a firma dell’Architetto Giorgio Guidi, Rowena Harris giocherà sull’ambiguità linguistica della frase And So We Gape (in italiano “E così noi a bocca aperta”) proiettata su un muro cieco di un palazzo. La frase luminosa rimarrà per tutta la serata, letteralmente portando gli spettatori ad un atteggiamento di sgomento nel guardarla ma poi, attraverso la realizzazione di una performance (in inglese e in italiano) verrà maggiormente spiegata l’idea di “svelarsi, aprirsi” attraverso la lettura di un testo di carattere affettivo dedicato agli spettatori, veri protagonisti dell’opera.

 

Consiglia questo evento ai tuoi amici
Contatti
[email protected]
Link
http://www.teatroinscatola.it/
Allegati


- in corso
- Altri eventi su architettura
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
   aprile 2024 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
23.04.2024
Ambienti 1956-2010. Environments by Women Artists II
18.04.2024
The Amazing Walk: l’installazione di Amazon al Fuorisalone 2024
16.04.2024
La mostra su Cini Boeri nella biblioteca di Parco Sempione
16.04.2024
Al via oggi il Salone del Mobile.Milano 2024
15.04.2024
Io sono un drago. La vera storia di Alessandro Mendini
» tutte le news eventi
Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata