SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo
MOSTRA ARCHITETTURA

IED for Expo Milano 2015
mostra  MILANO, dal 14/04/2015 al 31/10/2015
Dal mese di aprile fino al 31 ottobre, infatti, si articoleranno, su tutto il territorio nazionale e all’interno dei Padiglioni Expo, diverse iniziative a firma IED che interpretano il tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” attraverso le aree di formazione dell’Istituto: Moda, Design, Comunicazione visiva e Management.

In questo senso, quella di IED, non sarà una semplice presenza passiva durante il periodo di Expo, ma un insieme di attività dinamiche che mirano a generare cultura e stimolare la creatività e il confronto fra studenti, professionisti, realtà imprenditoriali e le urgenti esigenze del contesto socio-ambientale. Come la collaborazione con il Politecnico di Milano per organizzare il più importante meeting di Cumulus (associazione internazionale di Università e College di Arte, Moda e Design) in Italia, o la realizzazione di capsule collection con tessuti eco-friendly (fra cui l’EKOCYCLE di The Coca Cola Company) per concorrere alla possibilità di esporre la propria creazione all’interno dello spazio Expo di Coca Cola. O, ancora, l’ideazione di un Festival della Crescita patrocinato da Regione Lombardia e messo in atto con la collaborazione di numerosi enti fra cui Coldiretti, Confindustria, Federalimentare. 

Il Saper fare di IED, ancora una volta, si dimostra elemento distintivo e vincente attraverso un progetto concreto e molto articolato in tutti gli aspetti della creatività e della comunicazione, che sa interpretare e veicolare nel tessuto sociale i valori di un evento dal respiro internazionale. Perché ‘IED for Expo Milano 2015’ significa partecipazione attiva, ma rappresenta anche un veicolo di informazione, una cassa di risonanza che genera cultura sui temi portanti di Expo. Se tutto questo è possibile è grazie alla rete di incontri, di esperienze, di persone e di professionisti davvero unica che distingue da sempre la realtà dell’Istituto Europeo di Design. Fra gli studenti, infatti, si sviluppa, fin dal primo anno di frequenza, un senso di appartenenza e si crea una community unita dal desiderio di innovazione e di condivisione di risorse, idee e contatti dentro e fuori IED.

FASHION REMAKE – IED MODA
Sei Fashion designer, recentemente diplomate allo IED Moda, sotto la guida del tutor Alon Siman-Tov, hanno realizzato sei capsule collection utilizzando tessuti eco-friendly, realizzati con EKOCYCLE, un materiale innovativo progettato della posptar will.i.m e The Coca-Cola Company con PET riciclato post consumo.
Dopo una prima esposizione degli abiti all’interno dello Spazio Garibaldi Expo Gate e presso lo Spazio Sforza in una Mostra patrocinata dalla Camera Nazionale della Moda, le sei designer concorreranno alla possibilità di essere inserite nello spazio Coca-Cola ad Expo. Sarà premiato l’abito più rappresentativo del Progetto. A settembre, poi, l’appuntamento sarà durante la Woman Fashion Week, quando tutti i prodotti saranno ripresentati al pubblico selezionato dell’evento moda più seguito dell’anno.
 
TRAILER FOR EXPO
In partnership con Promos e Camera di Commercio di Milano, IED realizzerà un trailer per la comunicazione di promos-CamCom Milano che sarà veicolato in tutte le Sedi di Camera di Commercio e nelle Ambasciate italiane nel mondo e da altri soggetti interessati a Expo (soprattutto Enti e Imprese).
 
CUMULUS
IED, in collaborazione con il Politecnico di Milano, organizzerà il meeting in Italia di Cumulus, la prestigiosa Associazione internazionale che raccoglie le eccellenze di formazione in moda arte e design.
Dal 3 al 7 giugno: sessione di lavoro focalizzata su diversi track di discussione scelti dalla Direzione Accademica di IED e Politecnico di Milano. I partecipanti saranno i docenti e i professionisti delle relative realtà d’eccellenza dei settori di competenza.
Dal 6 giugno al 31 ottobre: mostra “Cumulus Milan 2015. Design to Feed the World Exhibition”. Inaugurazione sabato 6 giugno.
Gli studenti IED avranno la possibilità di partecipare alla mostra espositiva sul tema Expo che sarà installata all’interno de la Fabbrica del Vapore di Milano durante tutto il periodo di Expo. Dal 14 al 19 aprile, le opere selezionate saranno esposte in anteprima presso il Salone Satellite all’interno del Salone del Mobile.
 
SMART DIGITAL CONTEST
In collaborazione con Intesa San Paolo, IED e Accademia di Belle Arti Aldo Galli IED Como hanno pianificato una piattaforma digitale, Digital solution for smart Cities, che promuove diverse iniziative all’interno di Expo Milano 2015 sul tema “digital” e rivolte ai giovani creativi di tutto il  mondo al fine di valorizzarne il talento artistico applicato alla grande sfida delle smart cities.
Il format si articola in un primo step, un contest indirizzato a tutti i visual artist nazionali e internazionali sul tema delle soluzioni digitali per le Smart Cities – chiusura bando 15 aprile 2015 - e in un secondo focus che confluirà in diversi eventi nella città di Como.
In particolare, nel mese di settembre, partirà lo Smart Digital Festival, l’evento che animerà con creatività le strade e le location culturali di Como, in cui saranno messe on-stage tutte le performance artistiche raccolte durante il contest.
Soltanto le opere vincitrici, invece, saranno esposte all’interno di uno spazio dedicato di Intesa San Paolo all’interno di uno dei Padiglioni Expo.
 
CONCORSO ‘GREEN MIND FOR GREEN ECONOMY’
Nel mese di marzo IED e CIPI Spa, Official Merchandising Partner di Padiglione Italia all’EXPO 2015, hanno lanciato il contest “Green Mind for Green Economy”, rivolto a studenti del gruppo IED di età compresa tra 18 e 30 anni.  I ragazzi sono stati invitati a realizzare accessori per la casa, per l’ufficio o il tempo libero, con massima libertà di interpretazione purché siano ispirati al riciclo, alla sostenibilità ambientale e al tema di Expo 2015, nutrire il pianeta, energia per la vita
Le migliori opere saranno esposte durante tutti i mesi di Expo 2015: i visitatori potranno ammirare i progetti nell'area “Vivaio del Design Sostenibile” all’interno dello Shop di Padiglione Italia e avranno inoltre la possibilità di votare i migliori decretando quindi l'assegnazione dei premi finali.
 
FESTIVAL DELLA CRESCITA
Un festival per ripartire dal futuro, insieme. Autunno 2015.
Si tratta di un progetto permanente che vivrà durante tutto il periodo Expo e si chiuderà con un evento di quattro giorni a Milano, a fine ottobre 2015.
Con il patrocinio del Comune di Milano e di Regione Lombardia, il Festival ha l’obiettivo di creare un circolo virtuoso tra i protagonisti della crescita e dello sviluppo – imprese, creativi, cittadini, istituzioni nazionali e internazionali – seminando educazione e raccogliendo innovazione. Per una crescita felice e possibile del sistema Italia.
Il progetto prevede il coinvolgimento di partner con esperienza verticale in ciascuna delle sei dimensioni tematiche che sono state selezionate per essere esplorate: educare, coltivare, inventare, intraprendere, investire, comunicare.
Il festival sarà articolato in diversi momenti importanti di dialogo e confronto e culminerà in un’esposizione itinerante sulla Italian Experience e le sue macchine  - realizzata con il supporto di Giovani di CNA, Coldiretti, Confindustria, Federalimentare, FederlegnoArredo e Smi – e in un progetto cinematografico relativo ai sei mesi della crescita (collaborazione con OffiCine e IED).
 
“WORK'nFlorence_centuries of experience working for you” per EXPO 2015 a Firenze
Progetto dal respiro internazionale ideato da Promo Firenze in collaborazione con il Comune di Firenze, con Regione Toscana, con Camera di Commercio di Firenze e con IED Firenze che curerà l'impostazione creativo/artistica del materiale di comunicazione dell’evento e parteciperà attivamente ad alcune fra le sei iniziative previste da maggio a ottobre 2015.
Il primo ad essere inaugurato sarà I_Dome (30 aprile – 31 ottobre 2015), installazione collocata nel cuore di Firenze che riprodurrà la Cupola del Brunelleschi, realizzandola con materiali innovativi e contemporanei. All’interno dell’installazione verranno proiettati lavori in video mapping, prodotti anche dagli studenti del Master in Graphic Design di IED Firenze.  Ancora, da Maggio ad Ottobre 2015, aprirà le porte La Casa delle Eccellenze, progetto che prevede l’allestimento di un temporary mall all’interno del complesso dell’ex Tribunale di Piazza San Firenze: IED Firenze in stretta collaborazione con CNA Firenze curerà l’evento di inaugurazione che avrà come protagonista il tema dell’artigianato e del Saper fare.
 
PRESENTAZIONE MINI VAN ELETTRICO
IED e IED Torino, in collaborazione con il CNR, presenteranno in anteprima a Expo 2015 il prototipo progettato dagli studenti della Laurea Triennale di Transportation Design dello IED di Torino.
 
IED BRASILE
Anche le sedi IED estere sono coinvolte attivamente nel progetto IED for EXPO 2015.
Lo IED Rio de Janeiro e lo IED di San Paulo hanno indetto un contest rivolto a tutti i giovani designer brasiliani sul tema portante che caratterizza l’esposizione universale.
Le sei opere migliori saranno esposte presso le sedi IED in Brasile.
 
 
Consiglia questo evento ai tuoi amici
Link
http://www.ied.it/
Allegati


- Altre Mostre in corso
- Altri eventi su architettura
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
   aprile 2024 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
26.04.2024
Storie di luce, silenzio e intimità nella mostra 'Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi'
23.04.2024
Ambienti 1956-2010. Environments by Women Artists II
18.04.2024
The Amazing Walk: l’installazione di Amazon al Fuorisalone 2024
16.04.2024
La mostra su Cini Boeri nella biblioteca di Parco Sempione
16.04.2024
Al via oggi il Salone del Mobile.Milano 2024
» tutte le news eventi
Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata