SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo
ARCHITETTURA

Design in rete
Nuovo modello di rete basata su consonanze di gusto
  MILANO, VIA SAN CALOCERO 27, dal 08/04/2014 al 13/04/2014
Da un lato Colè Italian Design Label, con la sua vocazione altamente sperimentale. Dall’altro una serie di marchi che, come Colè, si muovono tra design, ricerca e alto artigianato. Nasce così Colè Gallery: nuovo modello di rete basata su consonanze di gusto e chiare affinità elettive.

Ma anche, e soprattutto, sulla condivisione di spazi, allestimenti, strategie di comunicazione e risorse. Sede italiana di questa nuova esperienza: lo showroom di Via San Calocero 27, a Milano. Già a partire dal Salone del Mobile, presenterà le novità di Colè Italian Design Label, Tato, Roberta Licini e Daniela Vismara, in un ideale percorso aperto, destinato ad arricchirsi, nel corso dell’anno, con il passaggio – anche temporaneo – di sempre nuove realtà. Il progetto è di Matteo De Ponti e Laura Macagno, fondatori di Colè Italian Design Label, con Francesca De Ponti, giornalista e strategic consultant per diverse aziende del settore design.

“Quello che mi più mi ha colpito nell’ultimo periodo”, racconta Francesca, “è l’emergere di nuove realtà che muovono da un’autentica passione per tutto ciò che è fatto ad arte. E che, a dispetto della crisi, tornano ad investire sulla qualità delle idee, sulla scelta delle materie prime, sui processi di lavorazione che ci hanno resi famosi nel mondo. Penso ai mobili di Colè, ma anche alle coperte ad intarsio di Roberta Licini, ai gioielli lavorati a sbalzo di Daniela Vismara...”.
 
Gli allestimenti dello spazio saranno di Miki Astori.

Colé Italian Design Label è un giovane marchio del design italiano che ha già ottenuto importanti riconoscimenti a livello internazionale, tra cui Le Palmarès de l’ArchiDesignClub by Muuz. Fondato da Matteo De Ponti e Laura Macagno, propone un nuovo modo di fare design, basato su una sofisticata ricerca espressiva e su un’inedita collaborazione tra tutti i protagonisti della catena produttiva. Le collezioni, realizzate in collaborazione con Lorenz/Kaz, Aksu/ Suardi, Emmanuel Gallina, Hagit Pincovici, Lorenza Bozzoli e Miki Astori, sono il frutto di una riflessione sui mobili della memoria e di un gusto colto per la contaminazione di segni, materiali e culture.  
 
Roberta Licini
Roberta Licini proviene dal mondo del fashion, dove ha lavorato in qualità di responsabile prodotto donna/uomo e poi di designer di maglieria presso famosi brand del lusso. Da poco approdata al design, propone una mini-collezione di plaid, cuscini e coperte realizzate in 100% lana cardata. Filo conduttore della sua ricerca è una profonda passione per l’arte (“penso all’emozione e al concetto di perfezione nell’interpretare lo spazio di Piero della Francesca, al colore che si contestualizza teatralmente in Caravaggio...) che si traduce in un sofisticato esercizio di rapporti spaziali, ritmi e campiture ottenute mediante la tecnica dell’intarsio, dello jacquard e della lavorazione punti. Ne deriva un progetto creativo in movimento, dove ogni pezzo vuole essere un soggetto armonico da vivere.  
 
Tato
Proporre lampade iconiche e ‘senza tempo’, che sembrano uscire da frammenti delle memoria. Oggetti da custodire e da tramandare, ‘come accadeva all’epoca dei nostri nonni’. Questo il progetto alla base di Tato, giovane azienda di illuminazione fondata da Filippo Cristina. Il risultato è un catalogo che va oltre le mode, costituito da pezzi realizzati con materiali nobili e maestrìa artigianale. Lampade d’eccezione che sembrano citazioni colte; aforismi dal forte potere evocativo. [email protected]  
 
Daniela Vismara
Architetto, inizia l’attività professionale a Milano nell’area del design e della progettazione d’interni.Trasferitasi ad Atene all’inizio degli anni Novanta, rimane affascinata dalla modernità di alcuni manufatti (dagli oggetti di uso quotidiano ai monili) ed entra in contatto con le più antiche tecniche di lavorazione dei metalli. Rientrata in Italia, riprende la libera professione e avvia in parallelo una ricerca sul tema dei gioielli-scultura. Le immagini archetipiche assimilate visitando i siti archeologici della Grecia tornano a vivere, nelle sue mani, in anelli, pendenti e collane che si relazionano con chi li indossa nei modi più diversi. Realizza per lo più pezzi unici, o in serie limitata, in bronzo, argento e rame. www.danielavismara.it
 
Consiglia questo evento ai tuoi amici
Contatti
ADP Comunicazione
+39 02 45491266
Link
www.coleitalia.it
Allegati


- in corso
- Altri eventi su architettura
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
   aprile 2024 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
23.04.2024
Ambienti 1956-2010. Environments by Women Artists II
18.04.2024
The Amazing Walk: l’installazione di Amazon al Fuorisalone 2024
16.04.2024
La mostra su Cini Boeri nella biblioteca di Parco Sempione
16.04.2024
Al via oggi il Salone del Mobile.Milano 2024
15.04.2024
Io sono un drago. La vera storia di Alessandro Mendini
» tutte le news eventi
Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata