SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura
FIERA RISTRUTTURAZIONE

Salone della Ricostruzione
Restauro, innovazione, green economy
fiera  L’AQUILA - EX AGRIFORMULA (NUCLEO INDUSTRIALE DI BAZZANO), dal 02/04/2014 al 05/04/2014
Dal 2 al 5 aprile 2014 torna a L’Aquila, presso l’ex Agriformula (Nucleo Industriale di Bazzano), il Salone della Ricostruzione che l’ANCE Abruzzo, insieme ad ANCE L’Aquila, ANCE Chieti, ANCE Pescara e ANCE Teramo, e Carsa realizzano con l’intento di imprimere una forte spinta alla ricostruzione secondo criteri di qualità e sostenibilità.

Ricostruzione che, nonostante la crisi, registra la presenza di oltre 200 cantieri nel centro storico del capoluogo e 1.500 nella zone periferiche, oltre 11.500 addetti occupati e 1.400 imprese impegnate negli interventi edilizi. Nei comuni del cratere sono 560 i cantieri nelle periferie e 40 nei centri storici.

Il quarto Salone della Ricostruzione segna un cambiamento rispetto alle precedenti e offre la concretezza di attività che vanno ben oltre il semplice evento espositivo per diventare un progetto per una ricostruzione di qualità del territorio con “Officina L’Aquila”, frutto dell’intesa tra ANCE Abruzzo e nove major del panorama nazionale e internazionale produttrici di materiali per l’edilizia – ARISTON THERMOGROUP, BIOISOTHERM, GRANITI FIANDRE, GRANDFORM SANITRIT (SFA ITALIA), GROHE, KESSEL, MAPEI, POZZI GINORI e ROCA CHERAMICHE che saranno presenti all’interno del Salone con ampi spazi espositivi e con incontri e seminari.

Una partnership strategica che si focalizza su tre aspetti sostanziali:
  • percorsi di formazione tecnica, come momenti di professionalizzazione concreta della manodopera specializzata, incentrati sull’installazione dei prodotti e sull’utilizzo dei materiali, e rivolti agli installatori e posatori da una parte e alle imprese Ance e ai progettisti dall’altra;
  • un rapporto diretto tra i produttori e le imprese Ance che lavorano a L’Aquila e nelle aree del cratere finalizzato al raggiungimento, d’intesa con i canali distributivi tradizionali, di accordi commerciali basati su prezzi calmierati, per la creazione di un “catalogo” di prodotti di qualità. L’ANCE Abruzzo assicurerà a tal fine la diffusione degli accordi presso i propri associati, per agevolare il dialogo tra i diversi soggetti coinvolti e per sostenere, da un punto di vista istituzionale, la concretizzazione degli accordi raggiunti.
  • assistenza pre/post vendita per la migliore messa in opera dei prodotti. Si creerà, in tal modo, un “filo diretto” tra uffici tecnici e agenti delle aziende produttrici che, da un lato, agevolerà le imprese coinvolte nella ricostruzione e, dall’altro, garantirà ai produttori una presenza consistente nei cantieri.

All’interno dello spazio di Officina L’Aquila l’ANDIL Associazione Nazionale Degli Industriali dei Laterizi, con cinque aziende associate, allestirà la Clay Zone, area interamente dedicata al laterizio.

Il Salone trova poi nella costituzione di un Comitato dei Promotori l’ampliamento a tutta la filiera della ricostruzione con l’intento di lanciare segnali positivi sul processo in atto e favorire un’interazione costante tra mondo della produzione e mondo del lavoro.

Hanno ad oggi aderito i seguenti soggetti: ANACI L'Aquila, ANCI Abruzzo - Associazione Nazionale Comuni Italiani, Associazione dei Presidenti dei Consorzi e dei Procuratori Speciali Centri Storici Aquilani, Collegio dei Geometri della Provincia di Chieti, Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia dell’Aquila, Comitato della Filiera dell'edilizia, Comune di L’Aquila, Confindustria Abruzzo, Consorzio ISEA, Fondazione Carichieti, Fondazione Pescarabruzzo, Istituto Nazionale Urbanistica Abruzzo e Molise, Istituto per le Tecnologie della Costruzione del Consiglio Nazionale delle Ricerche – L’Aquila, Ordine degli Architetti della Provincia di Teramo, Ordine degli Ingegneri della Provincia dell’Aquila, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Pescara, Ordini degli Ingegneri della Provincia di Teramo, Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici dell'Abruzzo, Ufficio Speciale per la Ricostruzione di L'Aquila, Ufficio Speciale per la Ricostruzione dei Comuni del Cratere, Unioncamere Abruzzo, Università degli Studi “G. D’Annunzio” Chieti e Pescara.

Attraverso questo Comitato le rappresentanze del mondo associativo, istituzionale e della ricerca e i soggetti organizzatori si trovano a condividere le scelte strategiche del progetto Salone della Ricostruzione – Officina L’Aquila e a lavorare assieme per una ricostruzione di qualità del territorio Aquilano.

Anche quest’anno il Salone propone allestimenti completamente green: una scelta di sostanza, perché il tema della sostenibilità sia di appannaggio del più grande cantiere d’Europa e di esempio per quelli che verranno.

Sempre maggiore attenzione verrà riservata alle categorie professionali, che saranno coinvolte negli incontri formativi con rilascio di crediti, previsti nel ricco programma culturale della manifestazione, con l’obiettivo di stringere ancora di più il rapporto fra consorzi, produttori di materiali e imprese di costruzioni, per favorire il maggiore interscambio di competenze e business all’interno della filiera, durante i giorni della manifestazione e dopo il Salone, direttamente nei cantieri.
 
Consiglia questo evento ai tuoi amici
Contatti
Monica Carugno – 335.7591348 – [email protected]
Link
http://salonedellaricostruzione.it
Allegati


- Altre Fiere in corso
- Altri eventi su ristrutturazione
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
   marzo 2024 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
28.03.2024
Milano Design Week 2024: cosa vedere nel distretto 5VIE
27.03.2024
Milano Design Week 2024: cosa vedere a Isola Design Festival
26.03.2024
‘Il Magistretti inglese’ in mostra a Milano
25.03.2024
Carlo Valsecchi photographs ACPV ARCHITECTS Antonio Citterio Patricia Viel
19.03.2024
Countdown per Open House Roma 2024
» tutte le news eventi
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata