home + architetture + case & interni + concorsi + eventi + progetti + progettisti + blog + prodotti +


Brera

CARRERA

Luppiter


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Interna
CONVEGNO RISPARMIO ENERGETICO

Progetto Intesa – La nuova frontiera del Sistema a secco
convegno  FIERA KLIMAHOUSE BOLZANO, SALA LATEMAR , venerdì 24 gennaio 2014
L’edilizia moderna deve rispondere sempre più alle esigenze di comfort, risparmio energetico e salvaguardia dell’ambiente. Per questo Fassa Bortolo, da sempre all’avanguardia nel porsi come interlocutore unico nell’offrire al mercato Sistemi Integrati per l’edilizia di qualità e la bio-edilizia, in occasione di KLIMAHOUSE 2014, presenta importanti novità nel campo dei Sistemi a secco.
 
Dal costante investimento dell’Azienda in ricerca e sviluppo di soluzioni di eccellenza e ecocompatibili, dalla collaborazione con il Politecnico di Torino (centro all’avanguardia nel mondo per gli studi scientifici) e primarie Aziende nel settore dell’edilizia, nasce il Progetto Intesa: un innovativo Sistema costruttivo a secco per l’edilizia del futuro, finanziato dalla Regione Piemonte nell’ambito della misura POR-FESR relativa ai poli di innovazione. Il polo di riferimento è POLIGHT, cluster di ricerca e sviluppo dedicato alle tecnologie dell’edilizia sostenibile e dell’idrogeno, coordinato da Environment Park – Parco Scientifico e Tecnologico per l’Ambiente.
 
Il Progetto Intesa prevede la realizzazione di pareti di tamponamento perimetrale costituite da lastre in cartongesso GYPSOTECH® e da altri materiali all’avanguardia (profili speciali, finiture, rasanti, rivestimenti colorati e materiali isolanti), che consentono di raggiungere elevate prestazioni di isolamento termico e acustico.
 
L’innovazione è da sempre nel DNA di Fassa Bortolo: l’Azienda è, infatti, la prima in Italia a sperimentare e proporre questo tipo di soluzione.
 
Fassa Bortolo organizza, inoltre, all’interno di KLIMAHOUSE 2014, il convegno “Progetto Intesa – La
Nuova Frontiera del Sistema a secco”: un’occasione di incontro e di confronto tra i professionisti del settore, architetti e progettisti. I docenti del Politecnico di Torino, che hanno eseguito la ricerca, saranno i relatori d’eccezione ed esporranno i risultati della sperimentazione scientifica; i responsabili tecnici Fassa Bortolo illustreranno le dinamiche progettuali e tecniche del nuovo Progetto Intesa.
 
Con lo scopo di verificare in opera le prestazioni suddette, è in corso di realizzazione, nello stabilimento produttivo di Calliano (AT), un edificio sperimentale denominato “dimostratore” che, inoltre, permetterà di toccare con mano la bontà delle soluzioni adottate.
 
Sistema Cartongesso GYPSOTECH®, che consente con estrema semplicità di ricavare nuovi spazi, di dividere gli ambienti e di impreziosire quelli esistenti con eleganza e ricercatezza, creando pareti, contropareti e controsoffitti, si arricchisce con la nuova lastra Gypsotech® GypsoLIGNUM.
 
Ad alta densità e ad elevata durezza superficiale, presenta un nucleo di gesso a coesione migliorata con l’aggiunta di fibre di vetro e vermiculite, per un miglior comportamento alle alte temperature. Additivata con sostanze idrorepellenti, ha una ridotta capacità di assorbimento di acqua e di umidità. La presenza, inoltre, di fibre di legno ne fa un prodotto ideale per la bio-edilizia di qualità.
 
La fibra di vetro nel nucleo di gesso e il costante controllo qualità in tutte le fasi del processo produttivo consentono alle lastre Gypostech® di mantenere uno standard qualitativo elevato, che le rende conformi alla norma di prodotto UNI EN 520. Inoltre, Fassa Bortolo è l’unica azienda italiana che può vantare la certificazione NF, rilasciata dall’ente CSTB di Parigi. Alcune lastre del Sistema Cartongesso Gypostech®, hanno ottenuto anche la certificazione Leed® (Leadership in Energy and Environmental Design), rilasciata da GBC Italia, i cui parametri stabiliscono precisi criteri di progettazione e realizzazione di edifici salubri, energeticamente efficienti e a basso impatto ambientale.
 
Il Sistema Cartongesso GYPSOTECH® è la scelta più sicura all’insegna dell’efficienza, del risparmio e del rispetto per l’ambiente; canoni che da sempre contraddistinguono le scelte produttive e le soluzioni per l’edilizia dell’Azienda, che è anche partner GBC Italia (Green Building Council) e CasaClima.
 
Per le soluzioni più idonee, Fassa Bortolo mette a disposizione di progettisti, architetti e ingegneri un esclusivo servizio di consulenza mirata, con la stesura di relazioni tecniche appositamente studiate. Il
valore aggiunto del Sistema Cartongesso Gyspotech® è l’approccio globale, il far parte del “Sistema Integrato” Fassa Bortolo, con l’esclusivo vantaggio di essere un unico punto di riferimento per qualsiasi tipo di intervento.
 
Consiglia questo evento ai tuoi amici
Contatti
www.fassabortolo.com

Gagliardi & Partners – Nicolò Soranzo
Tel. + 39 049 657311
email: [email protected]
Link
www.fassabortolo.com/PROGETTO-INTESA---LA-NUOVA-FRONTIERA-DEL-SISTEMA-A-SECCO-24-01-2014.html
Allegati
 Volantino


- Altri Convegni in corso
- Altri eventi su risparmio energetico
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
   maggio 2024 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
10.05.2024
Al via le iscrizioni per Open Studi Aperti
07.05.2024
A Lugano la mostra ‘Calder. Sculpting Time’
06.05.2024
Viaggio in Italia. Itinerari di architettura contemporanea
26.04.2024
Storie di luce, silenzio e intimità nella mostra 'Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi'
23.04.2024
Ambienti 1956-2010. Environments by Women Artists II
» tutte le news eventi
Interna
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata