Brera

Luppiter

CARRERA


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Color Collection
CONVEGNO ARCHITETTURA

Essere Flos
i Giovedì del Design n.215 · ciclo: la Fabbrica del Design
convegno  DESIGN LIBRARY, VIA SAVONA, 11 MILANO, giovedì 13 marzo 2014
Piero Gandini racconta il lavoro di ricerca e di sviluppo su cui lavora ogni giorno per continuare ad essere l’azienda leader nel design della luce.

13 marzo 2014 · h 21:15
Ospiti: Piero Gandini, Presidente e AD Flos Spa; Andrea Gregis, Product Manager Flos Spa

Fondata nel 1962 a Merano, FLOS è un’azienda internazionale che offre una gamma di prodotti e sistemi di illuminazione nel settore residenziale e architetturale. Conosciuta per soluzioni creative e innovative di luce, l’azienda vanta un catalogo ricco di prodotti iconici disegnati da miti della storia del design come Achille Castiglioni, Philippe Starck, Antonio Citterio, Marcel Wanders, Konstantin Grcic, Jasper Morrison, Patricia Urquiola, Ron Gilad, Ronan e Erwan Bouroullec e tanti altri.

FLOS mostra impegno costante nella ricerca e nell’innovazione tecnologica, insieme a una straordinaria capacità di individuare nuovi talenti creativi.Con il recente lancio della collezione Soft Architecture, progetto d’avanguardia che ha ricevuto i più prestigiosi award internazionali, l’azienda ha provato ulteriormente l’abilità di un marchio storico di guardare al futuro senza perdere di vista la propria tradizione. Negozi monomarca FLOS sono presenti a Roma, Milano, Parigi, Hong Kong, Stoccolma, Londra, New York e Lione.


Piero Gandini (Brescia, 1963)
Dopo gli studi liceali decide subito di entrare a far parte di FLOS, azienda leader di prodotti e sistemi di illuminazione di design, fondata nel 1962 da Dino Gavina e Cesare Cassina, di cui è presidente il padre Sergio dal 1964. Matura dapprima un'esperienza pluriennale e trasversale presso la FLOS GmbH - la filiale tedesca del gruppo, per entrare poi in FLOS S.p.A. nel 1988 come responsabile dello sviluppo dei nuovi prodotti. In questo periodo lavora a stretto contatto con i grandi maestri italiani del disegno industriale, ‘padri fondatori’ di FLOS e creatori delle più note icone del catalogo decorativo dell’azienda, come Achille Castiglioni e Tobia Scarpa, ma al tempo stesso appoggia e promuove senza esitazione la collaborazione esclusiva con il giovane Philippe Starck, che introduce concetti rivoluzionari per il design italiano.

Sviluppando progressivamente l'attività dell’azienda, Piero Gandini viene nominato Amministratore Delegato nel giugno del 1996, e Presidente della società nel 1999, anno della scomparsa del padre. Nel nuovo ruolo di imprenditore, continua ad operare nel solco tracciato dai fondatori, ma spinge fortemente l’azienda all’internazionalizzazione e chiama a collaborare con sé anche altri grandi progettisti, da Antonio Citterio a Piero Lissoni, da Jasper Morrison a Marcel Wanders, da Konstantin Grcic a Patricia Urquiola, aprendo le porte anche a giovani di grande talento, come Joris Laarman o Ron Gilad. Tante visioni diverse arricchiscono e alimentano i valori storici e identificativi di FLOS: un impulso costante all’innovazione, il coraggio di sperimentare e di rompere, talvolta in modo sovversivo, le regole del design.

Gandini espande inoltre il business al mondo architetturale, creando, grazie all’acquisizione della spagnola Antares, la divisione Flos Architectural Lighting (2005). La sperimentazione e l’innovazione continuano con il lancio della collezione Soft Architecture (2009), progetto d’avanguardia che si aggiudica i più prestigiosi riconoscimenti internazionali, dimostrando la sua capacità di interpretare in modo poetico le nuove rivoluzioni tecnologiche.

Il cinquantesimo anniversario dell’azienda (2012) offre a Gandini l’occasione per tracciare il bilancio di una storia di eccellenza, cultura e innovazione, e di annunciare concreti progetti futuri legati alla ricerca di nuovi talenti e di tecnologie e materiali volti al risparmio energetico e alla salvaguardia del Pianeta.

Piero Gandini ricopre numerose cariche istituzionali al di fuori della sua impresa. Per FederlegnoArredo, una delle più prestigiose associazioni di Confindustria, svolge attualmente la carica di Vice Presidente, componente del Consiglio Direttivo, consigliere di amministrazione e componente della Giunta. Dal 2008 è Presidente di ASSOLUCE, l’Associazione italiana di riferimento per le principali aziende del settore illuminazione, che fa parte di FederlegnoArredo. E’ inoltre membro del Consiglio di Amministrazione di Cosmit, l'ente fieristico milanese che dal 1961 organizza il Salone Internazionale del Mobile. Infine, grazie all’alta reputazione di eccellenza raggiunta da Flos a livello mondiale, Piero Gandini è anche membro del Comitato Esecutivo e del Consiglio di Amministrazione di Altagamma, la fondazione che riunisce aziende italiane di fama internazionale che operano nella fascia più alta del mercato.

Imprenditore spesso definito dalla stampa come ‘illuminato’, Piero Gandini è noto anche per l’attenzione dedicata da sempre ad associazioni e attività filantropiche, che sostiene con costante generosità. È Vice Presidente vicario dell’Associazione onlus ‘Sostegno 70 Insieme ai ragazzi diabetici’ e membro del consiglio di amministrazione del DRIF (Diabetes Research Institute Foundation).
Consiglia questo evento ai tuoi amici
Contatti
Telefono 02 4953 7410
E-mail [email protected]
Link
www.designlibrary.it
Allegati


- Altri Convegni in corso
- Altri eventi su architettura
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
   maggio 2024 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
10.05.2024
Al via le iscrizioni per Open Studi Aperti
07.05.2024
A Lugano la mostra ‘Calder. Sculpting Time’
06.05.2024
Viaggio in Italia. Itinerari di architettura contemporanea
26.04.2024
Storie di luce, silenzio e intimità nella mostra 'Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi'
23.04.2024
Ambienti 1956-2010. Environments by Women Artists II
» tutte le news eventi
Interna
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata