SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Minicucine
CONVEGNO RISPARMIO ENERGETICO

Livingbox. Soluzioni abitative ad alta efficienza energetica
Materiali, prestazioni e qualità per un modo sostenibile e sicuro di abitare
convegno  CAMPOBASSO - AULA MAGNA, UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL MOLISE, mercoledì 29 gennaio 2014
Livingbox è un’unità modulare prefabbricata, trasportabile, riciclabile ed energeticamente efficiente, con destinazione d’uso residenziale o ricettiva, abitabile in forma temporanea o permanente, presentata a Milano in anteprima assoluta allo Smart Village, all’interno del Made Expo 2013, che ha accolto migliaia di professionisti che ne hanno studiato ogni dettaglio. Il prototipo è attualmente esposto e visitabile presso l’Università degli Studi del Molise.
 
Un concept, realizzato in collaborazione con l’Università di Trento, che ha ottenuto la certificazione MAKE IT SUSTAINABLE, in quanto prototipo realizzato mediante processi e infrastrutture coerenti ai principi di sostenibilità e a standard e modelli riconosciuti a livello internazionale.
 
A fare di Livingbox un progetto unico è innanzitutto la versatilità applicativa: un blocco preassemblato, facilmente trasportabile via mare-terra anche su grandi distanze e già pronto per essere abitato. Associata per anni alla standardizzazione di massa, la residenza abitativa seriale sembra oggi essere ritornata sul mercato nelle vesti di vera protagonista, grazie al lavoro sperimentale di architetti e designer che negli ultimissimi anni ne hanno riscoperto le grandi potenzialità investendo in soluzioni raffinate, grande cura dei materiali e innovative soluzioni per il comfort abitativo. Un vero e proprio fenomeno industriale che negli Stati Uniti, Giappone e Nord Europa sta occupando le prime pagine delle maggiori riviste di architettura e design.
 
Livingbox, pensata come una Near Zero Energy House, è dotata di sistemi per l’approvvigionamento di energia da fonti rinnovabili per limitare al massimo l’utilizzo di energia di origine fossile ed è realizzata con materiali naturali e/o riciclabili/riciclati.
 
Livingbox è funzionalità e design all’insegna del risparmio energetico e di un uso razionale degli spazi. L’unità abitativa modulare può essere proposta in modalità singola o aggregata in più esemplari, a formare veri e propri ‘Livingbox Village’, adatti alla vita di comunità omogenee (ad esempio residenze per studenti, progetti di social housing, strutture ricettive quali alberghi diffusi, e simili).
 
La struttura, composta da pannelli portanti di legno di abete a strati incrociati (XLAM) è biocompatibile e consente di limitare le emissioni di CO2 sia in fase di montaggio, e sia nelle fasi di gestione e dismissione.
 
La realizzazione di edifici in legno nel contesto urbano sta guadagnando importanza e diventa sempre più il modo nuovo di costruire con qualità, nel rispetto dell’efficienza energetica, del design e del comfort abitativo.
 
L’evento che presenta ufficialmente Livingbox a Campobasso è altresì l’occasione per approfondire le eccellenze del settore e le opportunità che esso offre, anche alla luce dell’evoluzione del quadro normativo di riferimento. Progettare e costruire edifici migliori dal punto di vista della sicurezza e del benessere dell’uomo non dipende solamente da nuove tecniche e materiali, bensì da un nuovo modo di pensare e rapportarsi fra tutte le professionalità presenti nella filiera dell’edilizia, fino alla gente che vive e lavora in case, uffici, scuole, fabbriche.
 
LA STRUTTURA
Non un convegno accademico, ma un forum tecnico con seri obiettivi formativi e di aggiornamento, animato da un proficuo scambio di idee tra il tavolo dei relatori e la platea di professionisti. Tutti i soggetti avranno cura di esporre gli argomenti in maniera concreta, pratica, con l’obiettivo di illustrare le strategie, le tecnologie, i sistemi costruttivi che hanno ispirato Livingbox, con un focus sulla possibilità del costruire in legno.
 
La platea, composta da tecnici, professionisti, progettisti, esponenti degli ordini professionali, studenti, imprese di costruzione, ecc., è determinante nell’animare il dibattito, anche attraverso domande, stimoli e sollecitazioni che saranno inviati già al momento della preiscrizione online all’evento.
 
LA LOCATION
L’evento si terrà il 29 gennaio a partire dalle ore 15:00, nella straordinaria cornice dell’Aula Magna dell’Università degli Studi del Molise, che, dopo l’esposizione al MADE expo di Milano, ospita il prototipo di unità abitativa modulare, attualmente situata di fronte la biblioteca di Ateneo e fruibile gratuitamente al pubblico.
 
NE PARLEREMO CON:
Stefano Dezzutto - FederlegnoArredo
Giovanni Fabbrocino - Dipartimento di Bioscienze e Territorio intelligente – Università del Molise
Massimo Fragiacomo  -Dipartimento Architettura, Design e Urbanistica – Università di Sassari
Antonio Frattari - Dipartimento Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica - Università di Trento
Marco Marchetti  -Prorettore Vicario e alla Ricerca, Università del Molise
Agostino Presutti - Strutturista Ids Ingegneria
 
Il punto di vista dei professionisti: la parola al pubblico in platea.
Sono stati invitati ad animare la discussione i Presidenti degli Ordini degli Ingegneri, Architetti, Geometri, Periti Industriali e Geologi (Federazioni, Consulte Regionali e Collegi Provinciali).
 
Conduce:
Antonio Frattari - Dipartimento Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica, Università di Trento.
 
 
29 gennaio 2014 ore 15.00
Campobasso - Aula Magna, Università degli Studi del Molise
L’ingresso è libero. La partecipazione dà diritto a crediti formativi.
 
Consiglia questo evento ai tuoi amici
Contatti
Agorà Activities S.r.l.
via Boncompagni, 79 - 00187 Roma
tel.+39 0642020605 fax +39 0642390643
mail: [email protected]
Link
www.livingbox.it/
Allegati


- Altri Convegni in corso
- Altri eventi su risparmio energetico
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
   aprile 2024 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
18.04.2024
The Amazing Walk: l’installazione di Amazon al Fuorisalone 2024
16.04.2024
La mostra su Cini Boeri nella biblioteca di Parco Sempione
16.04.2024
Al via oggi il Salone del Mobile.Milano 2024
15.04.2024
Io sono un drago. La vera storia di Alessandro Mendini
12.04.2024
Gli eventi da non perdere alla Milano Design Week 2024
» tutte le news eventi
Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata