Starlight

Porifera

Finestre per tetti piani


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Color Collection
MOSTRA ARCHITETTURA

Energetic Energies by Akihisa Hirata
Panasonic - Fuorisalone 2013
mostra  UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO – PORTICO DI LARGO RICHINI VIA FESTA DEL PERDONO, 7 - MILANO, dal 08/04/2013 al 14/04/2013
L’attenzione per l’ambiente e l’idea di una nuova dialettica tra natura e città è centrale nei lavori del giovane e versatile architetto giapponese Akihisa Hirata che con queste parole introduce Energetic Energies, l’installazione che sarà presentata da Panasonic al prossimo Salone del Mobile.
Di fronte alle questioni ambientali o alla concezione della natura e della società umana come opposti inconciliabili, Panasonic propone - nell’ambito della mostra Hybrid Architecture & Design all’Università Statale di Milano - una diversa prospettiva che contempli le nostre città come parti integranti del pianeta e dell’universo.
L’installazione di Akihisa Hirata, ospitata sotto il Portico di Largo Richini dell’ateneo, vuole trasporre in maniera poetica e concettuale una nuova visione in cui uomini e spazi si fonderanno per dare vita ad una realtà organica e sostenibile: una città incantata dove i tetti dei palazzi e delle case sono ricoperti da pannelli solari in miniatura che, come edere rampicanti, si mescolano con la natura senza soluzione di continuità.
 
Questo progetto, visionario e sorprendente, risveglia il senso di meraviglia per affrontare temi attuali e urgenti quali la riduzione dell’impatto ambientale, la sopravvivenza del pianeta e la ricerca di soluzioni che contribuiscano al progressivo miglioramento della vita. Mettendo insieme ecologia e romanticismo, l’architetto vuole illustrare l’obiettivo di Panasonic che da anni concentra la sua ricerca e il suo sviluppo tecnologico all’insegna di una vita sostenibile e di un sistema basato sulla creazione, la conservazione e l'utilizzo razionale delle energie rinnovabili. Un sistema innovativo che potrà essere applicato non solo a case, uffici e negozi, ma ad intere città con lo scopo di creare una "città sostenibile e intelligente".

L'azienda vuole infatti dimostrare come un nuovo scenario energetico, in cui la creazione di energia (attraverso i pannelli fotovoltaici), l’immagazzinaggio dell’energia (tramite batterie ad accumulo energetico), il risparmio energetico (attraverso i LED), e la gestione dell'energia possa portare ad una nuova forma di paesaggio urbano.
Un modello in piena sintonia con la rivoluzione verde di cui Panasonic si fa portatrice da anni, in cui si scorge un pensiero ancora più profondo sull’esistenza e una visione filosofica che promuove l’idea di un benessere comune, pervaso da una forza vitale e dinamica, dove una civiltà organica e migliore potrà beneficiare di spazi ispirati ai principi della natura.

PRODOTTI

Modulo fotovoltaico a doppia faccia “HIT Double”
I moduli solari HIT* Double possono catturare la luce solare, e quindi generare energia, da entrambi i lati del pannello. Rispetto ai moduli solari HIT a faccia unica, la quantità di energia generata è decisamente maggiore.
(in vendita in Giappone dall’Agosto 2012)
* “HIT” è un marchio registrato e una tecnologia originale di Panasonic Group

Sistema di Batterie agli Ioni di Litio
Il sistema di batterie agli ioni di litio è composto da accumulatori Panasonic, che hanno una capacità nominale di 1,35kWh, e un sistema di gestione delle batterie progettato per controllare carica e scarica degli accumulatori in base alle esigenze dell’utente.
(in vendita in Europa dal Giugno 2012)

Sistema di gestione energetica Smart Home
Il sistema di gestione energetica Smart Home* è un sistema che visualizza il consumo di energia, gestisce il consumo degli elettrodomestici in rete e risparmia corrente per impieghi futuri.
(In vendita in Giappone dall’Ottobre 2012)*

Lampadina LED Clear
La lampadina LED Clear offre la stessa luce brillante di una tradizionale lampadina a incandescenza da 60W , con il vantaggio di ben 25.000 ore di funzionamento. (Sono disponibili anche le versioni 20W e 40W, premiate con numerosi riconoscimenti)
(I Modelli Clear 20W e 40W sono già in vendita in Europa e in Asia. Il modello Clear 60W sarà presto in vendita in Europa.)
LAMPADARI LED

MODELLO MILANO 01
Una lampada dal design molto originale che adotta il feltro come materiale.
Si accompagna perfettamente a mobili e divani, donando all’ambiente un’atmosfera molto accogliente. Posto al centro del soggiorno, grazie alle dimensioni più grandi del normale, saprà catturare l’attenzione con stile ed eleganza.
Il colore della luce proveniente dalla piastra del riflettore può essere regolato ed evoca la sensazione di una vetrata colorata.
(prototipo, non ancora in vendita)
concetto: Panasonic+POLI.DESIGN
disegno: Panasonic+Davide Radaelli

MODELLO MILANO 02
Un lampadario che utilizza nuovi materiali e che racconta la fantastica storia della luce. La luce che gli passa attraverso ricorda i raggi di sole che si fanno strada attraverso le nubi in cielo. Regolando il colore, la suggestione del lampadario passa dall’atmosfera dell’alba, all’atmosfera del tramonto.
(prototipo, non ancora in vendita)
concetto: Panasonic+POLI.DESIGN
disegno: Panasonic+Davide Radaelli

MODELLO MILANO 03
Un lampadario la cui forma può essere modificata per assumere aspetti diversi. Grazie all’esclusivo pannello luminoso LED frameless, l’estetica di questo lampadario fonde dinamica e leggerezza. Intervenendo sulla forma del lampadario non si modifica solo il suo aspetto ma si cambia anche il suo effetto luminoso, per poterlo adattare meglio agli spazi del vostro ambiente.
(prototipo, non ancora in vendita)
concetto: Panasonic+POLI.DESIGN
disegno: Panasonic+David Dolcini

MODELLO MILANO 04
A differenza dei lampadari tradizionali, che consistono in un corpo, in un gambo e nei portalampada, questo modello è composto solo dalle sorgenti luminose e diffonde la luce chiara e delicata di pannelli caleidoscopici. Passando attraverso il disegno dei pannelli, disposti ritmicamente, la luce crea un effetto brillante e raffinato, impreziosito dai giochi geometrici tipici del caleidoscopio.
Una linea così fluida e armoniosa è resa possibile dall’uso di pannelli illuminanti LED e dalle loro caratteristiche positive: leggeri, sottili, privi di telaio e con pochissimi riflessi. (prototipo, non ancora in vendita)
concetto: Panasonic+POLI.DESIGN
disegno: Panasonic+David Dolcini

 
Akhisa Hirata (Osaka, 1971) tra i più versatili architetti della nuova generazione creativa giapponese, lavora sul divario tra natura e strutture artificiali, osservando da vicino l’ambiente per trarne ispirazione nel creare strutture e spazi che dovrebbero far parte integrante della biosfera. Attivo in diversi settori dal design alla progettazione di edifici, si è distinto in particolare per alcuni progetti che hanno ottenuto riconoscimenti internazionali come il Bloomberg Pavillion realizzato nel 2011 nel cortile del Museum of Contemporary Art di Tokyo. Nel 2012 è stato tra i vincitori del Leone d’Oro alla 13° Biennale di Architettura di Venezia assegnato al Padiglione Giapponese.
Consiglia questo evento ai tuoi amici
Contatti
Panasonic Corporation
Eco Solutions Company
Public Relations Tokyo Team
1-5-1, Higashi-shimbashi
Minato-ku, Tokyo 105-8301
Tel: +81-3-6218-1166 (Ms. Kozue Ichiba)
Link
panasonic.net/
Allegati


- Altre Mostre in corso
- Altri eventi su architettura
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
   maggio 2024 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
17.05.2024
Roberto Sambonet. La teoria della forma
16.05.2024
(A new) Torre Velasca? I grattacieli milanesi tra storia e progetto
10.05.2024
Al via le iscrizioni per Open Studi Aperti
07.05.2024
A Lugano la mostra ‘Calder. Sculpting Time’
06.05.2024
Viaggio in Italia. Itinerari di architettura contemporanea
» tutte le news eventi
Color Collection
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata