SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Minicucine
CONVEGNO ARCHITETTURA

H2a: cinque incontri intorno al Design e all'Arte dedicati all'acqua
convegno  SHOWROOM NEWFORM, VIA FIORI OSCURI 3 MILANO, dal 29/10/2013 al 03/12/2013
H2a, con questa “formula” verrà titolato un breve ciclo di incontri, a cura del critico d’arte Cristina Muccioli, ospitati da Newform, www.newform.it, presso il suo showroom nel cuore di Brera. Gli incontri verteranno sull’autentica capacità dell’acqua di uscire dallo schematismo definitorio dei suoi elementi, di eccedere la cosiddetta formula bruta della chimica, per tracimare nel terreno dell’arte, del design, degli oggetti quotidiani, delle opere d’arte, della Storia e della letteratura. Ancora una volta Newform abbraccia e si lascia contaminare da mondi affini nella continua ricerca della bellezza e di nuove soluzioni nell’ambito dell’evoluzione estetica e tecnologica.
 
H2a: cinque incontri intorno al Design e all'Arte dedicati all'acqua” avrà frequenza bimensile: il primo appuntamento sarà il prossimo martedì 15 ottobre alle ore 18.00 in via Fiori Oscuri 3.
 
Programma degli incontri:
 
29 ottobre 2013: Il buco nell’acqua che il mondo ci invidia: Venezia.
Gli archistar delle palafitte nella città dalla pianta a forma di pesce. I due fuochi dell’ellittico Golfo di Venezia e la nascita del doppio protagonista nel Don Chisciotte di Cervantes. Anatomia del sospiro: il ponte, ganglio tra le isole. Il bottino di Lepanto e il duomo di San Marco. L’architettura liquida delle chiese sconsacrate, da San Lorenzo a Sant’Antonino (con gli eventi collaterali de La Biennale 2013, Il Palazzo Enciclopedico).
 
12 novembre: La Fontana, ovvero l’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica.
L’opera, il gesto, l’eredità di Marcel Duchamp e delle Avanguardie, a partire dalla decontestualizzazione di un orinatoio. L’ibridazione barocca tra arte e design, tra ornamento e funzionalità: dalle fontane di Gian Lorenzo Bernini a Roma a quelle di Versailles.
 
19 novembre: Le sirene: il fascino della seduzione, la meraviglia del racconto evoluzionistico.
Le creature delle acque immaginate, dipinte, narrate e scolpite nella storia dell’arte e della letteratura. Il potere della seduzione, l’incanto della metamorfosi tra immaginazione e indagine scientifica. Da Omero a Walt Disney, passando per Wiligelmo e H. Christian Andersen, sino a Charles Robert Darwin.
 
26 novembre: Vasche, bottiglie, brocche e boccali: il valore plastico dell’acqua.
La forma dell’acqua minuta e scintillante dei bicchieri del Cenacolo vinciano, quella planetaria dell’ampolla traslucida di cristallo nel Fanciullo morso da ramarro di Caravaggio; quella morbidamente panciuta della brocca ne La lattaia di Johannes Vermeer, il semicerchio perfetto del getto nel lavatoio di una cascina (La lavandaia, Giacomo Ceruti); quella della circonferenza del mastello inscritta nel poligono del lavello ne La sguattera di Giuseppe Maria Crespi; l’acqua cilindrica de I pesci rossi di Henry Matisse, quella sfaccettata, opaca e pesante della brocca ne Donna al cafè Le Tambourin di Vincent Van Gogh, quella ora affusolata ora monumentale e lattiginosa ne Il mazzetto di fiori e nella Grande natura morta metafisica di Giorgio Morandi.
 
3 dicembre: Idromorfemi: breve storia del design dell’acqua dalla preistoria ad oggi.
Perché le anfore si chiamano così? Perché le brocche di età classica terminavano a punta, impossibili da appoggiare, a differenza dei contenitori dell’olio e del vino? Quando ammiriamo frammenti e reperti di vasi nei musei archeologici, non esitiamo a parlare di arte greca, latina, etrusca. Non lo faremmo mai davanti a un rubinetto contemporaneo: per quali ragioni? E ancora, dal pozzo con il suo secchio, all’attenzione rivoluzionaria di Le Corbusier per un accessorio umile, poco protagonista, così inaspettatamente capace di assimilare eleganza e stile, con il suo miscelatore KV1: il primo rubinetto di design che ebbe grande fortuna commerciale e che sa ancora di futuro.
 
 
Consiglia questo evento ai tuoi amici
Contatti
Maddalena Pasquali
[email protected]
Eleonora Bresesti
[email protected]
Tel.: 02.33499060
Link
www.newform.it
Allegati


- Altri Convegni in corso
- Altri eventi su architettura
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
   aprile 2024 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
18.04.2024
The Amazing Walk: l’installazione di Amazon al Fuorisalone 2024
16.04.2024
La mostra su Cini Boeri nella biblioteca di Parco Sempione
16.04.2024
Al via oggi il Salone del Mobile.Milano 2024
15.04.2024
Io sono un drago. La vera storia di Alessandro Mendini
12.04.2024
Gli eventi da non perdere alla Milano Design Week 2024
» tutte le news eventi
Singular Configurator
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata