SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Minicucine
CONVEGNO ARCHITETTURA

Reuse/new use project for communities
Workshop sul tema del riuso dei luoghi dismessi
convegno  OFFICINA DEGLI ESORDI, VIA CRISPI 5, BARI, dal 22/11/2013 al 24/11/2013

Condividere prospettive sul tema del riuso dei luoghi dismessi con il coinvolgimento delle comunità locali è il tema di “Reuse/New use - Project for communities", workshop organizzato dalle associazioni XScape e GardenFaber dal 22 al 24 Novembre presso l’Officina degli Esordi, in via Crispi 5 a Bari. Si tratta dell’ultimo appuntamento di Reactivicity, ciclo di incontri promosso dalle associazioni Pop Hub, Garden Faber e XScape in collaborazione con Esperimenti Architettonici, Siamo Tutti Tufi, Undergrà, Vuoti A Rendere, In.cul.tu.re, e finanziato da Regione Puglia con il contributo dell'Iniziativa Laboratori dal Basso, azione cofinanziata dalla UE attraverso il PO FSE 2007–2013.

Il laboratorio del 22-24 novembre vedrà l’eccezionale partecipazione dell’architetto José Luis Vallejo, fondatore dello studio madrileno Ecosistema Urbano e visiting professor all’Università di Harvard, e dell’architetto Martin Rein-Cano, socio dello studio di architettura berlinese Topotek 1 e professore a contratto presso numerose università del Nord America. I due architetti illustreranno i loro progetti e attività di ricerca nel corso di due lectio magistralis e guideranno le attività laboratoriali sul tema della riqualificazione e riuso della Ex Manifattura Tabacchi di Bari all’interno del contesto urbano del quartiere Libertà.

Guidati dall’esperienza internazionale dei due professionisti, i partecipanti saranno invitati a riflettere sulle potenzialità sociali degli spazi urbani dismessi. Si può ripensare ad una progettazione degli spazi pubblici dismessi o in disuso a partire dai bisogni e dai saperi delle comunità? Si può affrontare il progetto urbano attraverso nuovi approcci progettuali? Esistono visioni eccentriche nel campo del progetto urbano capaci di concentrare qualità dell’architettura, inclusione sociale e sostenibilità ambientale?

L’obiettivo della tre giorni sarà quello di elaborare approcci strategici per la riqualificazione e il riuso degli spazi pubblici dismessi, a partire dalle problematiche relative all’ambiente, alla vivibilità degli spazi, alla qualità dei servizi e dei trasporti, alla gestione dei rifiuti e all’inclusione sociale, prefigurando nuovi cicli di vita dei luoghi all’interno del più complesso sistema Città.
 

Martin Rein-Cano (Topotek 1 Office, Berlino), nato a Buenos Aires nel 1967, laureato in storia dell’Arte alla Frankfurt University e in Progettazione del Paesaggio alla Technical Universities of Hannover and Karlsruhe. Ha lavorato nello studio di Peter Walker and Martha Schwartz a San Francisco e ha collaborato con Gabi Kiefer a Berlino. Nel 1996 ha fondato lo studio TOPOTEK 1 sempre a Berlino. Negli anni successivi è stato vincitore di numerosi premi di architettura e professore a contratto presso numerose università del Nord America.Il suo progetto più famoso e iconico è il parco Superkilen a Copenhagen.

Josè Luis Vallejo (Ecosistema Urbano, Madrid), lo studio Ecosistema Urbano composto da a architetti e urbanisti lavora nel campo dell’urbanistica, dell’architettura, dell’ingegneria e della sociologia, L’approccio di Ecosistema Urbano è definito come urban social design, attraverso il quale elaborano strategie per coniugare il design dello spazio e le dinamiche sociali al fine di migliorare le relazioni esistenti tra cittadini e ambiente. I progetti di Ecosistema Urbano sono  stati realizzati in Norvegia, Danimarca, Spagna, Italia, Francia e Cina. Attualmente Josè Luis Vallejo è visiting professor all’Università di Harvard presso la Graduate School of Design.
 

XScape è una associazione culturale nata a Bari nel 2009 che si occupa di promuovere la ricerca sulla città e il territorio. Promuove pratiche di partecipazione per realizzare progetti condivisi e specifici legati alle comunità, alla loro memoria e alla loro storia, crede nella condivisione dei saperi come strumento indispensabile alla definizione di scelte consapevoli per progetti futuri.

Garden Faber è una associazione culturale nata a Bari nel 2011 che si occupa della costruzione collettiva di spazi verdi urbani, agevolando processi di progettazione, costruzione e riqualificazione di spazi vuoti e in attesa, partendo dall’azione diretta dei cittadini.

Consiglia questo evento ai tuoi amici
Contatti
[email protected]; www.xscape.it
[email protected]; www.gardenfaber.org
Link
www.gardenfaber.org
Allegati
 programma
 invito


- Altri Convegni in corso
- Altri eventi su architettura
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
   aprile 2024 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
18.04.2024
The Amazing Walk: l’installazione di Amazon al Fuorisalone 2024
16.04.2024
La mostra su Cini Boeri nella biblioteca di Parco Sempione
16.04.2024
Al via oggi il Salone del Mobile.Milano 2024
15.04.2024
Io sono un drago. La vera storia di Alessandro Mendini
12.04.2024
Gli eventi da non perdere alla Milano Design Week 2024
» tutte le news eventi
Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata