Divani.Store

Finestre per tetti piani


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Cizeta
CONVEGNO ARCHITETTURA

Brenner Congress 2013
Evento nell'ambito di Viatec 2013
convegno  BOLZANO, dal 21/02/2013 al 22/02/2013
Il Brenner Congress è l’evento internazionale che accompagna le prime due giornate di Viatec 2013, fiera internazionale per la costruzione e manutenzione di infrastrutture stradali che si svolge dal 21 al 23 febbraio 2013 a Fiera Bolzano.
 
Bolzano, 12 dicembre 2012 – Il Brenner Congress è il frutto di una sinergia tra Fiera Bolzano e Società Galleria di Base del Brennero, Autostrada del Brennero SpA (A22), Ripartizione servizio strade della Provincia Autonoma di Bolzano, Ripartizione lavori pubblici e mobilità della Provincia Autonoma di Trento, Università di Innsbruck. Il congresso si svolge giovedì 21, dalle ore 9.00 alle ore 17.30 e venerdì 22 febbraio 2013 dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
 
Ospite d’onore della prima giornata del congresso Pat Cox, coordinatore TEN-T per PP, commissione europea, parla del BBT, il fulcro del Corridoio Europeo Helsinki-Valletta, seguito dal collega in commissione europea, MOVE-B2, Herald Ruijters che tratta il tema delle reti transeuropee e di come queste potenzino la mobilità europea. Il prof. Konrad Bergmeister, membro del Consiglio di amministrazione della Società Tunnel di Base del Brennero BBT SE, parla di cicli di vita delle infrastrutture, mentre il suo collega Raffaele Zurlo riferisce sull’attraversamento della Linea Periadriatica. La relazione di Gerhard Harrer verte sulla galleria della ferrovia del Koralm che corre tra Graz e Klagenfurt, quella dell’ing. Johann Herdina sul percorso critico del tunnel di base del Brennero nella bassa valle dell’Inn.
La sessione pomeridiana inizia con un intervento di Carlo Costa, direttore tecnico dell’Autostrada del Brennero sul tema del vivere vicino ad una grande via di transito nelle Alpi e sul futuro nella mobilità sostenibile. Inoltre viene presentato da Günther Burger, membro della ripartizione mobilità della Provincia autonoma di Bolzano, il progetto metrobus Oltradige-Bolzano e la funivia del Renon. L’introduzione del pedaggio sul passo dello Stelvio, versante nel territorio di Bolzano è argomento della relazione di Paolo Montagner, della ripartizione Servizio Strade della Provincia autonoma di Bolzano, tocca invece a Walter Purrer dell’Università di Innsbruck illustrare la valenza socio-economica di progetti infrastrutturali, mentre il suo collega Markus Mailer illustra i conflitti sociali-economici-ecologi legati ai trasporti. Conclude la sessione, sempre dall’Università di Innsbruck, Matthias Flora con le potenzialità delle valutazioni di sostenibilità per opere di gallerie e di infrastrutture.
 
A conclusione dei lavori della prima giornata, alle ore 19.30 è prevista una cena a Castel Flavon per i partecipanti al congresso (costo 40 euro) nell’ambito della quale saranno premiati con il Brenner Award i progetti migliori valutati da una giuria in base al contenuto, descrizione e layout. Il vincitore verrà premiato con la statuetta in granito raffigurante le tre canne simbolo del tunnel di base del Brennero, un certificato di riconoscimento e un contributo per la ricerca pari a 500 Euro.
 
Venerdì 22 febbraio i lavori sono inaugurati con la relazione di Markus Thewes dell’Università di Bochum sull’avanzamento con fresa scudata a fanghi (idroscudo) o ad estremità semisferica EBP in formazioni argillose e sulla valutazione della viscosità del terreno con tendenza all’ostruzione e della granulometria fine. Martina, la TBM-EPB più grande al mondo è il tema presentato da Sergio Bandieri della Toto Spa Costruzioni Generali con i consuntivi e applicazioni tecnologiche innovative nel primo anno di operatività. Peter Teuscher, Teuscher Consulting Engineer, parla dell’attraversamento di una zona fragile con acqua spingente, mentre Roman Marte dell’Università tecnica di Graz riferisce sul controllo delle trincee preliminari sui versanti soggetti a pericolo di frana. Intervengono quindi Volkmar Mair e Claudia Strada dell’ufficio geologia della Provincia autonoma di Bolzano. Ancora Konrad Bergmeister sulla vita utile delle opere di ingegneria, seguito da Alberto Lenisa, Ripartizione servizio strade della Provincia Autonoma di Bolzano, sullo stato di salute dei 1758 ponti e dei 1087 km di barriere stradali lungo la rete stradale di montagna altoatesina che ha 40 anni. Chiude Barbara Marinali, Ministero delle infrastrutture e dei trasporti con il tema finanziamento incrociato e gestione.
 
Il congresso costa per due giornate 270 euro, per la sola giornata di giovedì 190 euro, per la sola giornata di venerdì 90 euro e per studenti (gio. e ven.) 50 euro. L’iscrizione al congresso comprende l’accesso al convegno, la cartella congressuale, la pausa caffè, il pranzo della giornata di giovedì e l’ingresso in fiera. L’iscrizione al congresso  è obbligatoria sul sito www.brennercongress.com.
Consiglia questo evento ai tuoi amici
Link
www.brennercongress.com
Allegati


- Altri Convegni in corso
- Altri eventi su architettura
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
   maggio 2024 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
26.04.2024
Storie di luce, silenzio e intimità nella mostra 'Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi'
23.04.2024
Ambienti 1956-2010. Environments by Women Artists II
18.04.2024
The Amazing Walk: l’installazione di Amazon al Fuorisalone 2024
16.04.2024
La mostra su Cini Boeri nella biblioteca di Parco Sempione
16.04.2024
Al via oggi il Salone del Mobile.Milano 2024
» tutte le news eventi
Cizeta
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata