SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator
CONVEGNO ARCHITETTURA

Un “Omaggio a Denis Diderot”
Presentazione del Quaderno n.04 della Fondazione Gianfranco Dioguardi
convegno  ACCADEMIA DEI LINCEI, VIA DELLA LUNGARA,10 ROMA, giovedì 31 ottobre 2013

Per ricordare i trecento anni dalla nascita di Denis Diderot, (5 ottobre 1713 - 31 luglio 1784) la Fondazione Gianfranco Dioguardi gli dedica nel 2013 (anno diderottiano) il quarto numero della collana “QUADERNI DI VARIA CULTURA”.

Il “QUADERNO OMAGGIO A DIDEROT”, redatto con la collaborazione dell’Alliance Française, sarà presentato dall’Associazione Amici dell’Accademia dei Lincei il 31 ottobre 2013 nella sede accademica di via della Lungara,10 a Roma. La pubblicazione ospita insieme alla traduzione di alcuni scritti del maestro francese, significativi e rari per l’Italia, anche una relazione del Prof. Gianfranco Dioguardi dal titolo “Denis Diderot: un omaggio dalla posterità”.
 

Denis Diderot, il grande scrittore creatore dell’Encyclopédie, l’opera che più caratterizzò il Settecento, il secolo dei Lumi, è ancora attualissimo perché seppe interpretare la cultura con sorprendente professionalità rendendola una componente essenziale dello Stato, quindi della politica, tanto che oggi il suo pensiero può e anzi dovrebbe costituire un’utile guida nella pericolosa confusione intellettuale che affligge il mondo in cui viviamo e anche una significativa strategia per superare la crisi in atto.
 

La Fondazione Dioguardi per rendere omaggio a Denis Diderot ha già pubblicato nel dicembre del 2012 - in anteprima sull’anno diderottiano - il QUADERNO DI VARIA CULTURA n.01 proponendo in edizione originale e nella sua traduzione italiana integrale e inedita, il Prospectus ovvero il programma editoriale che il filosofo pubblicò allo scopo di descrivere l’Encyclopèdie e promuovere le vendite.
 

Questo ottobre 2013, vede la luce il nuovo QUADERNO DI VARIA CULTURA n.04 interamente dedicato a Diderot.


L’incontro sarà aperto dal saluto del presidente dell'Accademia dei Lincei Prof. Lamberto Maffei, seguirà l’introduzione del Presidente dell'Associazione Amici dell'Accademia Prof. Pierluigi Ridolfi. Interverranno il Prof. Domenico D'Oria dell'Alliance Française e l'Ambasciatore di Francia (o un suo delegato).
 

Le presentazioni del Quaderno della Fondazione Gianfranco Dioguardi dedicato a "Omaggio a Denis Diderot" saranno del Prof. Tullio Gregory, Accademico dei Lincei, e del Prof. Arch. Francesco Moschini, Segretario Generale dell'Accademia Nazionale di San Luca a Roma, docente al Politecnico di Bari e direttore scientifico del Fondo Francesco Moschini Archivio A.A.M. Architettura Arte Moderna per le Arti, le Scienze e l'Architettura. Contestualmente sarà presentata la collana “Quaderni di varia Cultura” della Fondazione Dioguardi.
 

Seguiranno il ringraziamento del Prof. Gianfranco Dioguardi autore del contributo “Denis Diderot: un omaggio dalla posterità” pubblicato sul Quaderno, e la Presentazione della collana “Quaderni di varia Cultura” a cura di Vincenzo D'Alba e Francesco Maggiore.

Gli “Amici dell’Accademia dei Lincei” costituiscono un’associazione che affianca e sostiene l’Accademia nell’organizzazione delle iniziative culturali promosse anche dall’Accademia stessa.
 

La Fondazione Dioguardi ha fra le sue finalità quella di promuovere e diffondere cultura nel mondo imprenditoriale. Per questo, pubblica una collana di Quaderni dedicati proprio a “Varia Cultura”, nei quali, fra l’altro, ha presentato anche il Prospectus, il celebre programma editoriale scritto da Denis Diderot per promuovere l’Encyclopédie, nella versione originale e in una sua traduzione integrale inedita in Italia. L’Alliance Française è una associazione che ha come obiettivo quello di promuovere la cultura francese in Italia e nel mondo.

I “Quaderni di Varia Cultura” pubblicati dalla Fondazione Dioguardi sono:

00) Gianfranco Dioguardi, Finalizzare l’Istituzione «Impresa» anche verso interessi culturali: Discorso Preliminare a un progetto per una «Impresa per la Cultura», 2010

01) Denis Diderot, Prospectus dell’Encyclopédie o Dizionario Ragionato delle Scienze, delle arti e dei Mestieri, nella versione originale francese e nella traduzione, per la prima volta proposta in Italia in forma integrale. Introduzione di Luciano Canfora, 2011

02) AA.VV., Bari laboratorio del Meridionalismo. Economia, politica e cultura 1945-1046. Introduzione di Vito Antonio Leuzzi e Giulio Esposito, 2011

03) William Stanley Jevons, Richard Cantillon e la nazionalità dell’economia politica. Con prefazione di Henry Higgs. Inedito per l’Italia. Postfazione di Gianfranco Dioguardi, 2012

04) Omaggio a Denis Diderot: un ritratto, un commento, una lettera, uno scritto. Presentazione di Domenico D'Oria, con un contributo di Gianfranco Dioguardi, 2013

Consiglia questo evento ai tuoi amici
Link
www.fondazionedioguardi.it
Allegati
 copertina quaderno 04
 progetto editoriale quaderni di varia cultura
 invito


- Altri Convegni in corso
- Altri eventi su architettura
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
   aprile 2024 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
18.04.2024
The Amazing Walk: l’installazione di Amazon al Fuorisalone 2024
16.04.2024
La mostra su Cini Boeri nella biblioteca di Parco Sempione
16.04.2024
Al via oggi il Salone del Mobile.Milano 2024
15.04.2024
Io sono un drago. La vera storia di Alessandro Mendini
12.04.2024
Gli eventi da non perdere alla Milano Design Week 2024
» tutte le news eventi
Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata