SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo
ARCHITETTURA

#spaceinvaders
Tre giorni per domandarsi e proporre soluzioni alle esigenze di trasformazione della città
  IVREA, dal 11/10/2012 al 13/10/2012
A Ivrea dall'11 al 13 ottobre tre giorni per domandarsi e proporre soluzioni alle esigenze di trasformazione dei territori e delle città: ambiente e innovazione, paesaggio e cultura nelle esperienze virtuose dei territori italiani che guardano al futuro.
 
Cultura, sostenibilità, accessibilità, innovazione, valorizzazione del patrimonio e attenzione al paesaggio sono le prospettive verso cui guardare per immaginare il futuro di città e territori: se ne parla a Ivrea nel corso di #spaceinvaders, dall'11 al 13 ottobre, iniziativa organizzata all'interno delle attività del Piano di valorizzazione "Anfiteatro Morenico di Ivrea: paesaggio e cultura".
 
Incentrata sul tema "ripensare gli spazi", la tre-giorni si concentra su esigenze attuali come quella di recuperare edifici cittadini a nuove funzioni, valorizzare beni culturali e ambientali, fruire i luoghi pubblici con modalità diverse. In programma seminari professionali, incontri pubblici e momenti di animazione in città per mettere a confronto la realtà dell'Anfiteatro Morenico di Ivrea (da qualche anno protagonista di una serie di iniziative pensate per ridefinirne identità e prospettive economiche) con quelle di altri territori italiani.
 
Una tre-giorni che invita amministratori pubblici, rappresentanti di enti, associazioni, professionisti e aziende a immaginare i nuovi “spazi della cultura” per il territorio e, in prospettiva, offrire un laboratorio in cui le buone pratiche messe in atto in Italia possano confrontarsi e, dall’incontro, trarre idee e stimoli per la crescita.

Il programma
 
Giovedì 11 ottobre
Castello di Parella (To)
Ore 9.30-13.30
 
Si comincia l'11 ottobre al castello di Parella (To) con un incontro che vedrà confrontarsi sul tema "Territorio, sviluppo e cultura" numerosi professionisti del settore: Claudio Bocci (Federculture), Luca Dal Pozzolo (Osservatorio culturale della Regione Piemonte), Sergio Conti (Presidente Fai Piemonte), Ugo Perone (Assessore alla cultura Provincia di Torino),Patrizia Picchi (Responsabile Settore Musei e Patrimonio della Regione Piemonte) e Ilaria Menolascina (Fondazione per l'arte moderna e contemporanea della Cassa di risparmio di Torino).
 
Durante la mattinata anche un momento dedicato ad illustrare due esperienze di realizzazioni in corso: prima la presentazione del progetto di recupero del Castello di Parella, un esempio di intervento - fra i molti che #spaceinvaders intende illustrare - che si propone di rendere nuovamente fruibile un importante bene storico. Curato dalla Manital, impresa di servizi del territorio, l'intervento  trasformerà il castello in uno spazio che unisce la funzione ricettiva a laboratori artigianali, produzioni agricole di qualità, sale per convegni ed eventi culturali.
 
La seconda presentazione riguarda il racconto dell’esperienza dell'Associazione culturale Pubblico-08 nel campo della valorizzazione immateriale della complessa vicenda dell’epopea della Olivetti, in questo caso in chiave “pop”: le sonorizzazioni di "Histor Duel", lo spettacolo "Direction Home" della compagnia Le Voci del Tempo, la graphic novel "Adriano Olivetti, un secolo troppo presto", le visite narrate al Maam per "Il Bus dei Miracoli" (www.levocideltempo.it).
 
 
Venerdì 12 ottobre
Centro culturale La Serra, Ivrea (To)
Ore 9.30-13.00
 
Venerdì 12, presso il Centro culturale La Serra di Ivrea, saranno al centro dell'attenzione una serie di esperienze significative che, in diversi territori italiani, hanno saputo trasformare e inventare nuovi spazi per la cultura e la socialità: musei innovativi, ex aree industriali riconvertite a nuove funzioni, interventi per il recupero di beni storici, processi partecipati per (ri)vivere gli spazi pubblici, progetti di landscaping e riqualificazione del verde, interventi di arte pubblica. Protagonisti saranno il Museo di scienze naturali di Torino, il progetto "Archivi Vivi" di Schio (Vi), l'esperienza "Cascina Cuccagna " gestita da un corsorzio di associazioni milanesi, tra cui Esterni, gli interventi realizzati dal collettivo A.titolo, i progetti di valorizzazione paesaggistica curati dal gruppo Land di Milano, i lavori sull'accessibilità sviluppati dall'Associazione Artepertutti di Ivrea, l'esperienza della piattaforma/community "My Terristory" promossa dal FAI, lo studio condotto dal Politecnico di Torino per il Castello di Ivrea.
 
 
Sabato 13 ottobre
Centro culturale La Serra, Ivrea (To)
Ore 9.30-13.00
 
La giornata conclusiva di #spaceinvaders si concentra sul "suo" territorio, l'Anfiteatro Morenico di Ivrea: verranno presentate le diverse iniziative in corso che ne fanno un "territorio che si muove", come recita il tema della giornata. Dal progetto di messa in rete dei musei alla candidatura UNESCO,  saranno in molti gli oratori a presentare i loro progetti e, soprattutto, a confrontarsi nel corso della tavola rotonda conclusiva che intende rispondere alla domanda "quali saranno i prossimi passi"?
 
Consiglia questo evento ai tuoi amici
Contatti
Paolo Racca: 333.3244919
[email protected]

Link
www.amipaesaggiocultura.it
Allegati


- in corso
- Altri eventi su architettura
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
   aprile 2024 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
23.04.2024
Ambienti 1956-2010. Environments by Women Artists II
18.04.2024
The Amazing Walk: l’installazione di Amazon al Fuorisalone 2024
16.04.2024
La mostra su Cini Boeri nella biblioteca di Parco Sempione
16.04.2024
Al via oggi il Salone del Mobile.Milano 2024
15.04.2024
Io sono un drago. La vera storia di Alessandro Mendini
» tutte le news eventi
Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata