DIERRE_flow

Kerakoll Colors


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

inarch_2026
CONVEGNO ARCHITETTURA

Open Research 2012
TAVOLI CONCETTUALI Riflessione e condivisione propositiva rispetto a 4 temi
convegno  GENOVA, , dal 17/01/2012 al 18/01/2012

Le dinamiche di cambiamento, nelle società, le trasformazioni delle relazioni, dei processi, rendono più evidente la necessità di uscire dalle singole discipline per affrontare problemi complessi in modo trasversale.! Open Reseach, con i suoi “tavoli concettuali”, si propone come momento di confronto propositivo, un esercizio di riflessione per costruire e condividere significati, di fronte alle criticità con cui si ritiene importante porsi in relazione.

Obiettivi e risultati attesi

Sviluppare la gestione del processo di ricerca; capacità di sintesi e di comunicazione di significati; presentazione delle proprie conoscenze; rete di informazioni. Sono le domande il vero motore della ricerca, sono le relazioni a portare avanti la conoscenza. Attraverso una attività di Mapping Research le singole ricerche dottorali si posizionano rispetto agli ambiti di riferimento oggetto dei tavoli concettuali, portando alla definizione di una serie di domande.

I temi proposti per Open Research 2012 sono volutamente definiti da una sola parola, dai confini aperti.

Attivismo

Il progetto come attività finalizzata ad un cambiamento sociale

Re - ciclo

Le dinamiche del progetto rivolto a rigenerare (rigenerazione più che innovazione) (Riciclo, riuso, ridestinazione, riconversione, riutilizzo, ri....)

Linkguaggio

Nuova forma di cultura i cui effetti si manifestano sulle abitudini di vita e sugli stessi meccanismi cerebrali

Teknè

Arte che si evolve con la capacità di razionalizzare, comprendere. Tutte le tecnologie, anche le più innovative, sono sempre costruite su altre già esistenti e riadattate per nuovi obiettivi, in un processo cumulativo e inarrestabile che ricorda l’evoluzione biologica delle specie viventi.


 

Consiglia questo evento ai tuoi amici
Contatti
Prof. Manuel Gausa Navarro
Direttore Scuola di Dottorato in Architettura e Design, Genova
cell. +39 380 1713113
gausa@arch.unige.it

Prof.ssa Raffaella Fagnoni
Tel. 010 2095862
cell. +39 328 0184130
fagnoni@arch.unige.it

Prof.ssa Paola Gambaro
Coordinatore del Corso di Dottorato in Design
cell. +39 320 3327386
gambpao@arch.unige.it
Link
www.addgenova.org
Allegati
 locandina
 comunicato


- Altri Convegni in corso
- Altri eventi su architettura
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
   giugno 2026 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
09.06.2026
A Palermo, due protagonisti dell’architettura spagnola a confronto sul futuro sostenibile delle città
30.05.2026
Jannis Kounellis. Untitled: l'installazione a Milano da vedere a maggio
29.05.2026
Frattini 100: il progetto come misura silenziosa dello spazio
15.05.2026
Open House Roma 2026 riapre la città ai suoi spazi più sorprendenti
07.05.2026
Robert Mapplethorpe a Milano: al Palazzo Reale fino al 17 maggio la mostra “Le forme del desiderio”
» tutte le news eventi
inarch_2026
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata