DIERRE_flow

Kerakoll Colors


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

inarch_2026
CONVEGNO RISPARMIO ENERGETICO

30° Convegno AiCARR Bologna
Le reali performance del sistema
convegno  BOLOGNA, , venerdì 19 ottobre 2012
AiCARR invita chi opera a vario titolo nel sistema edificio-impianto a contribuire al Convegno con esperienze applicative che permettano di inquadrare risparmio energetico, comfort, sostenibilità ambientale in un'ottica strettamente legata al mondo reale.
Perché un impianto nasca nel modo migliore è necessario tenere conto di tutte le variabili - dalle condizioni climatiche, alla ventilazione naturale o meccanica, ai differenti profili d'uso dell'utenza - che influiscono sui reali fabbisogni energetici dell'edificio e quindi sulle effettive prestazioni del sistema edificio-impianto. Solo così si potranno realizzare nuovi edifici a energia “quasi zero” e massimizzare le prestazioni energetiche degli edifici esistenti.

Questi temi attualissimi saranno affrontati dal Convegno AiCARR di Bologna dal titolo “Oltre la certificazione energetica: progettazione e gestione del sistema edificio-impianto per ottimizzare il comfort e i consumi energetici reali”, che si terrà il 19 ottobre prossimo nel corso di Saie. Il Convegno, che secondo una sinergia ormai consolidata nel tempo è di casa al Salone dell’edilizia per eccellenza, guarda oltre il dato teorico e trova una chiave di lettura diversa - di taglio elevato ma al contempo molto attenta agli aspetti pratici - per tematiche quali integrazione del sistema edificioimpianto, fonti rinnovabili, comfort ambientale, gestione automatizzata.

Sono certamente necessarie le valutazioni analitiche finalizzate a quantificare la classe energetica degli edifici ma l'edificio-impianto è un sistema altamente complesso che richiede attente considerazioni, soprattutto in fase di progettazione ma anche di gestione. Progettare considerando tutte le variabili che influiscono sull’involucro e sulle prestazioni dell’impianto, abbinare fonti energetiche tradizionali e fonti rinnovabili, calibrare a regola d'arte il ricambio d’aria naturale degli ambienti interni sono solo alcuni degli aspetti da conoscere e applicare con perizia perché comfort e risparmio energetico non restino solo dati virtuali.

Tutti coloro che condividono con AiCARR la necessità di “guardare oltre” i dati teorici e gli standard per garantire reali condizioni di comfort e sostenibilità dell’ambiente costruito sono invitati a portare le loro esperienze applicative sulle tematiche del Convegno, inviando l’abstract del loro lavoro entro il 28 maggio attraverso il sito AiCARR www.aicarr.org.
Consiglia questo evento ai tuoi amici
Contatti
R.P. & Comunicazione: t. 039.8946677 - f. 039.8942929
Link
www.aicarr.org
Allegati
 Approfondimento


- Altri Convegni in corso
- Altri eventi su risparmio energetico
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
   giugno 2026 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
09.06.2026
A Palermo, due protagonisti dell’architettura spagnola a confronto sul futuro sostenibile delle città
30.05.2026
Jannis Kounellis. Untitled: l'installazione a Milano da vedere a maggio
29.05.2026
Frattini 100: il progetto come misura silenziosa dello spazio
15.05.2026
Open House Roma 2026 riapre la città ai suoi spazi più sorprendenti
07.05.2026
Robert Mapplethorpe a Milano: al Palazzo Reale fino al 17 maggio la mostra “Le forme del desiderio”
» tutte le news eventi
inarch_2026
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata