extra_Rubinetterie Treemme

interno_Partner_material-bank

extra_RAK Ceramics

extra_PARLA


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

HOTEL DESIGNER AWARDS 2026
CONVEGNO ARCHITETTURA

Facciate Metalliche
Convegno e presentazione del libro edito da Utet Scienze Tecniche
convegno  AUDITORIUM DEL COTONIFICIO DI SANTA MARIA, VENEZIA, , lunedì 14 maggio 2012

Il convegno sarà un’occasione per approfondire il tema della progettazione dell’involucro metallico. Durante l’evento sarà presentato il manuale Facciate Metalliche edito da Utet Scienze Tecniche nella nuova collana “progettazione”. Il convegno sarà introdotto dal prof. Pietro Zennaro, coordinatore dell’Unità di Ricerca “Colore e Luce in Architettura” dell’Università Iuav di Venezia che ospita l’evento. Interverranno, in ordine, l’autore Alessandro Premier, l’ing. Benedetta Munari consulente tecnico e scientifico per sistemi di facciata presso Umicore Building Products Italia Srl, l’arch. Dario Donà consulente tecnico e scientifico per sistemi di copertura presso Umicore Building Products Italia Srl e l’ing. Pietro Formai funzionario tecnico e commerciale di Costacurta SpA-VICO.

La progettazione delle facciate metalliche è una componente sempre più importante dell’edilizia contemporanea. Per il progettista sono indispensabili la conoscenza dei materiali, delle lavorazioni, dei componenti e delle questioni costruttive, ma soprattutto espressive riguardanti questo importante tema architettonico in continua evoluzione.

Il volume è strutturato in più sezioni corredate da riferimenti normativi, tabelle di sintesi, immagini e particolari costruttivi di recenti realizzazioni. È presente inoltre una sezione dedicata a 25 esempi di edifici dove ogni progetto è rappresentato graficamente con piante, prospetti, sezioni e dettagli costruttivi dell’involucro metallico. Oltre alle foto e ai disegni sono riportati i dati essenziali, un breve commento sul progetto e una sintesi per punti della stratigrafia di facciata.

Alessandro Premier: Architetto e dottore di ricerca, è professore a contratto di Progettazione dei Sistemi Costruttivi pressola Facoltà di Architettura dell’Università Iuav di Venezia, Corso di Laurea in Scienze dell’Architettura. Svolge attività di ricerca nel settore dell’innovazione tecnologica e sostenibile in architettura.Si interessa in particolare di pelli metalliche e dispositivi mobili per la schermatura, soprattutto per quanto riguarda l’integrazione architettonica e con il contesto.Oltre a svolgere attività professionale nel settore dell’architettura è anche autore di numerose pubblicazioni sui temi dell’innovazione nelle superfici architettoniche.

Consiglia questo evento ai tuoi amici
Contatti
arch. Alessandro Premier
Adjunct Professor of Building Technology
IUAV University of Venice (Italy)
mailto:premier@iuav.it
Link
www.colorlight.wordpress.com
Allegati


- Altri Convegni in corso
- Altri eventi su architettura
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
   marzo 2026 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
10.03.2026
Carlo Scarpa, Tre progetti veneziani
09.03.2026
Ettore Sottsass protagonista a Pistoia: una grande retrospettiva a Palazzo Buontalenti
06.03.2026
Il tempo della montagna: ArchitetturAlpinA diventa cinema
06.03.2026
'Rebecca' di Benni Bosetto trasforma il Pirelli HangarBicocca in un organismo vivente
04.03.2026
Tra due città: lo sguardo femminile a Villa Medici
» tutte le news eventi
HOTEL DESIGNER AWARDS 2026
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata