SecuForte


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Marazzi
MOSTRA ARTE

Ad Lucem
Arte Contemporanea per Arvo Pärt in mostra a Verona
mostra  VERONA, dal 01/10/2011 al 10/10/2011
L’Associazione di Promozione Culturale La Città – Progetti per l’Arte insieme a Studio la Città, galleria veronese attiva dal 1969, inaugura sabato 1 ottobre la mostra dal titolo “Ad Lucem. Arte contemporanea per Arvo Pärt”, dedicata al compositore estone e alla sua arte musicale.

Il progetto nasce dall’idea di Héléne de Franchis direttrice della galleria, Angela Madesani critica d’arte e il noto fotografo Roberto Masotti.

La curatrice, Angela Madesani, raccontando la genesi di questa collettiva, parla di “affinità elettive” tra gli artisti e il grande compositore estone, oggi settantaseienne. Nessuno dei lavori in mostra è stato appositamente realizzato, ma il punto di incontro è dato piuttosto da stati d’animo, emozioni, atmosfere. Musica, ma anche, soprattutto silenzi.

La rassegna ospita lavori di artisti italiani, la cui storia è fortemente intrecciata con quella della galleria veronese. Oltre alle opere di quattro riconosciuti maestri dell’arte del XX secolo come Fausto Melotti, Giorgio Morandi, Lucio Fontana e Piero Manzoni, sono esposti i lavori di cinque artisti che si esprimono con diversi linguaggi: Pier Paolo Calzolari, Vincenzo Castella, Giulio Paolini, Ettore Spalletti, Franco Vimercati. Una zona dello spazio espositivo ospiterà i lavori dedicati, questa volta appositamente, a Pärt, del fotografo Roberto Masotti, che, nel corso degli anni, ha intrattenuto con il compositore estone un rapporto di amicizia e collaborazione. In questa sezione saranno in mostra anche alcuni ritratti che Masotti ha scattato a Pärt in Estonia e in giro per il mondo, unitamente ad un video inedito dal titolo “Ethos”.

Angela Madesani racconta: “La rassegna prevede il coinvolgimento diretto di Pärt, conoscitore ed estimatore dell’arte del nostro paese. Già in passato, all’interno di due memorabili serate bolognesi insieme a Bill Viola, Pärt si era confrontato con l’arte contemporanea, ma è questa la prima volta che si dà vita a un omaggio specifico alla sua opera musicale attraverso la ricerca artistica”.

Si tratta di un lavoro che prevede un’attenta regia in cui i singoli linguaggi vengono superati nelle loro specificità per dare vita ad una raffinata coralità d’insieme, dominata da una sorta di equilibrio visivo e quindi armonico.

Il percorso artistico all’interno della galleria Studio la Città sarà accompagnato dalla musica di un inedito di Pärt: Ukuaru Valss. Il brano eseguito dal celebre duo Trovesi-Coscia, composto da Gianluigi Trovesi, clarinetto, Gianni Coscia, fisarmonica, segna l’incontro emozionante tra la musica del compositore e le opere esposte, tele ma anche sculture.

Il culmine della mostra celebrativa di Pärt è atteso per Sabato 8 ottobre, alle ore 20.30 con un concerto per coro e orchestra da camera presso la chiesa di San Fermo Maggiore a Verona. Un ricco impaginato di composizioni di Arvo Pärt, saranno eseguite dall’orchesta I Virtuosi Italiani e dal coro estone Vox Clamantis.

L’evento si terrà in concomitanza con la Fiera d’Arte Contemporanea di Verona, durante la quale vi sarà un incontro sul tema “Arte e Musica”, con la partecipazione di Ettore Spalletti (artista), Enzo Restagno (musicologo e critico musicale), Angela Madesani (curatrice e critica d’arte), Roberto Masotti (fotografo) e Vincenzo Castella (artista).

L’ingresso sarà gratuito ma vincolato a prenotazione online sul sito www.studiolacitta.it, o presso la sede espositiva di Studio la Città, in Lungadige Galtarossa 21 a Verona.

Durante le giornate di fiera, sarà allestito un bookshop presso lo stand di Studio la Città, padiglione 7 stand H6-I5, dove saranno disponibili per l’acquisto CD e pubblicazioni sulla musica di Pärt.

APPUNTAMENTI IN SINTESI:

1 Ottobre 2011
ore 11.30 inaugurazione della mostra intitolata “Ad Lucem. Arte Contemporanea per Arvo Pärt” presso Studio La Città, Lungadige Galtarossa, 21 Verona

8 Ottobre 2011
ore 15.00 ArtVerona – Spazio Aletti, incontro “Accurati Silenzi” sul tema arte e musica” con la partecipazione di Ettore Spalletti (artista), Arvo Pärt (compositore), Enzo Restagno (musicologo e critico musicale), Angela Madesani (curatrice e storica dell’arte), Roberto Masotti (fotografo) e Vincenzo Castella (artista).

ore 20.30, Chiesa di San Fermo Maggiore a Verona, concerto in omaggio al compositore Arvo Pärt, su sue partiture, eseguite dall’orchestra I Virtuosi Italiani e dal coro estone Vox Clamantis.
Consiglia questo evento ai tuoi amici
Contatti
Studio la Città
Lungadige Galtarossa 21 - 37133 Verona
Telefono +39 045 5975 49

Per maggiori informazioni:
Marta Fraccarolo [email protected]
Link
www.studiolacitta.it
Allegati
 vedi il programma


- Altre Mostre in corso
- Altri eventi su arte
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
   maggio 2024 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
07.05.2024
A Lugano la mostra ‘Calder. Sculpting Time’
06.05.2024
Viaggio in Italia. Itinerari di architettura contemporanea
26.04.2024
Storie di luce, silenzio e intimità nella mostra 'Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi'
23.04.2024
Ambienti 1956-2010. Environments by Women Artists II
18.04.2024
The Amazing Walk: l’installazione di Amazon al Fuorisalone 2024
» tutte le news eventi
Visionnaire
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata