interno_Partner_material-bank

extra_Rubinetterie Treemme

extra_PARLA

extra_RAK Ceramics


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

HOTEL DESIGNER AWARDS 2026
CONVEGNO RISPARMIO ENERGETICO

Geotermia in Italia: efficienza energetica e fonti rinnovabili
Al Made Expo aspetti tecnologici, normativi e progettuali.
convegno  SALA GEMINI, MADEEXPO 2011, MILANO, , venerdì 7 ottobre 2011
Il convegno, indetto dal Dipartimento di Fisica Tecnica dell’Università di Padova e dalla Regione Lombardia, è l’occasione per fare il punto della situazione sullo “stato” della Geotermia nel nostro paese alla vigilia dell’uscita della nuova normativa nazionale.
 
Il tema è di estrema attualità. Si tratta di una tecnologia che può permettere notevoli risparmi di energia e riduzioni di emissioni di anidride carbonica nella climatizzazione degli edifici. Pertanto va sicuramente valorizzata e promossa, soprattutto rispetto agli obiettivi della politica europea del Piano 20-20-20 e delle Direttive Europee n. 31 e n. 28, rispettivamente sulla prestazione energetica nell’edilizia e sulla promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili.
 
- Il Dipartimento di Fisica Tecnica dell’Università di Padova si è notevolmente impegnato in questi anni nello studio e nella divulgazione della “geotermia a bassa entalpia”.
 
- La Regione Lombardia è l’unica regione in Italia ad essersi dotata di un quadro normativo completo in questo settore.
 
- Il MadeExpo è l’occasione per rivolgersi al settore nazionale ed internazionale dell’edilizia e dell’architettura.
 
L’evento è patrocinato dal Ministero dell’Ambiente, dal Ministero dello Sviluppo Economico, dai rappresentanti istituzionali delle categorie professionali interessate (Consiglio Nazionale degli Ingegneri, Consiglio Nazionale dei Geologi, Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori, Ordine degli Architetti della Provincia di Milano, Consiglio Nazionale dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati) e dal Kyoto Club che  ha fatto della riduzione delle emissioni di gas serra la sua ragion d’essere.
Consiglia questo evento ai tuoi amici
Contatti
Dipartimento di Fisica Tecnica
Università degli Studi di Padova
Via Venezia, 1 - 35131 Padova - Italy
Phone: +39 049 827 6871
Fax: +39 049 827 6896

Link
www.epiquadro.it/?p=237
Allegati
 vedi la locandina


- Altri Convegni in corso
- Altri eventi su risparmio energetico
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
   marzo 2026 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
10.03.2026
Carlo Scarpa, Tre progetti veneziani
09.03.2026
Ettore Sottsass protagonista a Pistoia: una grande retrospettiva a Palazzo Buontalenti
06.03.2026
Il tempo della montagna: ArchitetturAlpinA diventa cinema
06.03.2026
'Rebecca' di Benni Bosetto trasforma il Pirelli HangarBicocca in un organismo vivente
04.03.2026
Tra due città: lo sguardo femminile a Villa Medici
» tutte le news eventi
HOTEL DESIGNER AWARDS 2026
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata