Finestre per tetti piani

Divani.Store


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Cizeta
FIERA TECNOLOGIE

LEGNO&EDILIZIA 2011
Mostra Convegno Internazionale
fiera  FIERA DI VERONA, dal 17/03/2011 al 20/03/2011
Conto alla rovescia per oltre 250 aziende provenienti da Austria, Belgio, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovenia, Spagna e Svizzera che proporranno le loro novità in fiera a Verona su uno spazio di 20.000 metriquadrati.
 
L’imminente edizione di LEGNO&EDILIZIA svolge quest’anno un ruolo particolare nel momento in cui divengono evidenti i segnali di un ritorno in positivo del mercato per la maggior parte dei comparti che compongono la filiera legno e le previsioni per il 2011 sono orientate, seppure con cautela, all’ottimismo.

Il sentimento di fiducia è rafforzato dal fatto che le costruzioni di legno cominciano a essere riconosciute non più solo come un tipo di edilizia di nicchia. Certo, ad oggi coprono ancora una quota minima del mercato, non più del 5%, ma il livello di innovazione tecnologica e le prestazioni che contraddistinguono gli edifici di legno costituiscono un valore aggiunto sempre più riconosciuto dal mondo della progettazione come punto di forza per un’architettura sostenibile ed eco-compatibile, interessata a sfruttare le più avanzate tecnologie energetiche integrate.

Infatti, il legno, materia naturale, rinnovabile ed eco-compatibile per eccellenza, possiede caratteristiche che lo rendono adatto all’utilizzo in molteplici applicazioni in qualsiasi area del nostro territorio, connotato da climi tanto diversi tra loro.

Nelle variantiingegnerizzate il legno supera se stesso arrivando a offrire prestazioni superiori a quelle del legno massiccio ed è proprio in questa versione che esso diviene l’elemento centrale di un nuovo modo di costruire ecologico e performante, sicuro anche rispetto al rischio sismico e competitivo sotto l’aspetto economico.
 
Da oltre un decennio LEGNO&EDILIZIA sostiene, promuove e guida lo sviluppo dell’utilizzo diquesto materiale nell’ambito del settore delle costruzioni e oggi rappresenta la manifestazione più importante, occasione di visibilità e sviluppo per le aziende dei comparti di riferimento per lestrutture portanti e case di legno, la carpenteria, il legname, le scale e i rivestimenti, i semilavorati, i pavimenti di legno e i produttori di macchine e utensili e di prodotti funzionali ai processi di lavorazione del legno.
 
La fiera veronese però va molto oltre il ruolo di vetrina e, come di consueto, anche per quest’anno si è impegnata a favorire la diffusione di una cultura tecnica sul legno di qualità. Per questo ha già in programma numerosi incontri e convegni a cui collaborano relatori di assoluto prestigio; l’obiettivo è quello di illustrare i più recenti risultati della ricerca, utili per comprendere i cambiamenti in atto nel settore costruzioni di legno in Italia e per intuire le possibilità di sviluppo legate alle nuove modalità costruttive.

Per questo l’edizione di marzo diLEGNO&EDILIZIA offrirà una serie di incontri dedicati al mondo delle costruzioni di legno a sostegno e promozione dei vari comparti rappresentati all’interno della manifestazione. Tra i principali eventi in programma ricordiamo il convegno dedicato a “Xlam la nuova frontiera delle costruzioni in legno” che illustrerà la tecnologia costruttiva Xlam o CLT, la stessa utilizzata dall'IVALSA, Istituto per la valorizzazione del legno e delle specie arboree di San Michele all' Adige in Trentino, per il più importante progetto di ricerca su edifici antisismici. Durante il convegno sarà trattato per la prima volta  l'argomento delle modalità produttive di questi pannelli, le modalità di caratterizzazione in laboratorio e le sue ottime prestazioni di resistenza sismica, al fuoco, acustiche e termiche.

“Conoscere, Insegnare, Fare”è il titolo di un seminario che chiarirà quali sono le basi per progettare e costruire con il legno, due giornate di studio coordinate dal prof. arch. Franco Laner, Università Iuav di Venezia con la partecipazione di esperti e docenti universitari.
Il seminario ha una forte connotazione propedeutica e di conoscenza delle nozioni di base per progettare, calcolare e costruire col legno, alla luce sia delle nuove Norme tecniche sulle costruzioni che hanno legittimato il legno come materiale strutturale anche nel nostro Paese.
Di grande interesse i Workshop “Sotto il tetto CErtificato” dedicati a temi diversi: Corso per la classificazione del legno massiccio di abete, di larice, di castagno ed di rovere; la marcatura CE dei prodotti per le costruzioni in legno: travi, pannelli, pareti, case e ancoraggi; Corso di formazione per il Direttore Tecnico di Produzione; Corso di introduzione alla classificazione a vista delle travi Uso Fiume e Uso Trieste; Corso per la certificazione di marcatura CE delle case in legno ETAG007 e ETAG012; Corso per programmare la manutenzione dei prodotti in legno da costruzione, i trattamenti di finitura ed i trattamenti preservanti.

Inoltre Piemmeti SpA, Promozione Manifestazioni Tecniche, in collaborazione con Icar 12 (Tecnologia dell’architettura) dell’Università Iuav di Venezia e Tecnologos, rivista on line di Tecnologia dell’architettura, indice il concorso “Un Motto e&o un Logo”per identificare uno slogan che esprima una qualità o un obiettivo del legno in edilizia, oppure un’immagine, un logo, o ancora un motto e un logo assieme che sintetizzino la caratteristica del legno fuori dai soliti luoghi comuni.
 
Si conferma dunque la propensione di FiereVerona e dell’organizzazione Piemmeti SpA ad affiancare alla vetrina di prodotti e tecnologie la promozione della cultura tecnica nei confronti delle nuove generazioni e degli operatori più attenti, a conferma della vocazione a una specializzazione sempre più verticale di una fiera professionale qual è LEGNO&EDILIZIA.
 
Consiglia questo evento ai tuoi amici
Contatti
Segreteria organizzativa:
Piemmeti - promozione manifestazioni tecniche - spa
Via Tommaseo, 15
35131 Padova (Italy)
Tel. +39 049.8753730
Fax. +39 049.8756113
e-mail [email protected] [email protected]
Link
www.legnoeedilizia.com
Allegati


- Altre Fiere in corso
- Altri eventi su tecnologie
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
   maggio 2024 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
26.04.2024
Storie di luce, silenzio e intimità nella mostra 'Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi'
23.04.2024
Ambienti 1956-2010. Environments by Women Artists II
18.04.2024
The Amazing Walk: l’installazione di Amazon al Fuorisalone 2024
16.04.2024
La mostra su Cini Boeri nella biblioteca di Parco Sempione
16.04.2024
Al via oggi il Salone del Mobile.Milano 2024
» tutte le news eventi
Cizeta
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata