extra_PARLA

extra_RAK Ceramics

extra_Rubinetterie Treemme

interno_Partner_material-bank


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

HOTEL DESIGNER AWARDS 2026
CONVEGNO EVENTI

L’Aquila: immagini, progetti e proposte per la ricostruzione
Presentazione del 'Libro bianco per la ricostruzione'
convegno  FACOLTÀ DI ARCHITETTURA E SOCIETÀ DEL POLITECNICO DI MILANO, , venerdì 21 gennaio 2011
Il convegno L’Aquila: immagini, progetti e proposte per la ricostruzione, si terrà il prossimo venerdì 21 gennaio 2011, presso l’Aula Rogers della Facoltà di Architettura e Società del Politecnico di Milano.

L’incontro è promosso dal Laboratorio di progettazione architettonica 3 (Andrea Gritti con Simona Gabrielli e Chiara Bertoli), dal Laboratorio di progettazione urbanistica (Valeria Erba con Sandro Rolla e Giovanni Franchi) e dal Dottorato di ricerca in progettazione architettonica e urbana (Ilaria Valente) del Politecnico di Milano.
 
Il convegno si interroga sul perché l’emergenza umanitaria, sociale ed economica conseguente al terremoto del 6 aprile 2009 non abbia mobilitato adeguatamente le coscienze e le competenze della cultura architettonica e urbana e sui motivi per i quali non emergano soluzioni efficaci e condivise al problema di come ricostruire una città capoluogo e il suo territorio.

Per queste ragioni si coglie l’occasione di presentare anche a Milano i contenuti del “Libro bianco per la ricostruzione” promosso dall’Istituto Nazionale di Urbanistica e dall’Associazione Nazionale dei Centri Storici e Artistici ed elaborato tra giugno e ottobre nell’ambito del Laboratorio Urbanistico per la ricostruzione de L’Aquila (LaurAq).

Le opinioni dei curatori e dei promotori del “Libro Bianco” si confronteranno con le visioni e le proposte di altri invitati che hanno intrapreso importanti ricerche sui temi della ricostruzione o che hanno maturato uno specifico pensiero sul ruolo che le discipline del progetto dovrebbero giocare in questa irrinunciabile occasione.

Il seminario sarà introdotto dalle parole e dalle immagini di alcuni dei promotori della mostra-evento Sismycity, già presentata alla Biennale di Venezia e alla Triennale Bovisa di Milano.
 
Al convegno interverranno Bruno Gabrielli (Ancsa; Facoltà di Architettura de l’Università di Genova), Pierluigi Properzi (Inu; Facoltà di Ingegneria de Università degli Studi de l’Aquila), Carmen Andriani (Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Chieti e Pescara), Fabio Graziosi (Facoltà di Ingegneria e Pro-rettore dell’Università degli Studi de L’aquila), Fulvo Orsenigo e Alessandra Chemollo (Fuori_Vista, collettivo di fotografi), Stefano Pareglio (Inu, Facoltà di Scienze matematiche fisiche e naturali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Brescia), Roberto Spagnolo (Ancsa, Facoltà di Architettura e Società del Politecnico di Milano), Andrea Campioli (Facoltà di Architettura e Società del Politecnico di Milano).


Programma
10,30 Saluti del Preside della Facoltà di Architettura e Società (Prof. Piercarlo Palermo) e del Direttore del Dipartimento di Architettura e Painificazione (Prof. Patrizia Gabellini) del Politecnico di Milano
11,00 Introduzione (a cura dei promotori)
11,15 Fulvo Orsenigo e Alessandra Chemollo -
Sismycity: non solo un progetto fotografico
11,45 Bruno Gabrielli e Pierluigi Properzi -
Il Libro bianco per la ricostruzione de L’Aquila: le premesse e i contenuti
12,45 Stefano Pareglio -
Per un bilancio energetico della ricostruzione
13,00 Dibattito e interventi programmati
13,30 – 14,30 Lunch break
14,30 Fabio Graziosi -
Anti-sisma: cosa insegna una catastrofe?
15,00 Carmen Andriani -
Terrae-motus: architetture elementari e ambienti trasformabili
16,00 Roberto Spagnolo -
Sulla ri-composizione
16,30 Andrea Campioli - Oltre l’emergenza
17,00 Dibattito e interventi programmati
17,30 Conclusioni
 
Consiglia questo evento ai tuoi amici
Contatti
info@arch.polimi.it
Link
www.arch.polimi.it
Allegati
 Locandina


- Altri Convegni in corso
- Altri eventi su eventi
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
   marzo 2026 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
11.03.2026
Guida al Fuorisalone 2026: ecco gli eventi da non perdere
10.03.2026
Ereditare il mondo: 100 fotografie per leggere il nostro tempo
10.03.2026
Carlo Scarpa, Tre progetti veneziani
09.03.2026
Ettore Sottsass protagonista a Pistoia: una grande retrospettiva a Palazzo Buontalenti
06.03.2026
Il tempo della montagna: ArchitetturAlpinA diventa cinema
» tutte le news eventi
HOTEL DESIGNER AWARDS 2026
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata