Luppiter

CARRERA

Brera


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Color Collection
MOSTRA VARIE

MANO MANO PIAZZA
Un'occasione per ricucire il filo che lega il passato di ogni città
mostra  PIAZZA SS. ANNUNZIATA, FIRENZE, sabato 10 aprile 2010
MANO MANO PIAZZA, 10 APRILE 2010 DALLE 15:30 ALLE 19
PIAZZA SS. ANNUNZIATA, FIRENZE
Mano mano piazza
Mano mano piazza
Di qui ci passò una lepre pazza
Pollice la vide
Indice la indicò
Medio la prese
Anulare la cucinò
E il mignolino, che era più piccino
Corse in cantina a prendere il vino
Ma quando tornò non ne era rimasto nemmeno un bocconcino.
Lecca la tavola poverino!


La città, nella sua storia, ha sempre rappresentato il risultato di un processo di interazione sociale. Il prevalere delle logiche economiche e di mercato ha da tempo snaturato questo rapporto a favore di pianificazioni urbane su larga scala. L'invito a vivere la piazza passa attraverso una molteplicità di azioni, che associano la prospettiva culturale a quella sociale, all'intrattenimento creativo, alla didattica. Visite guidate, laboratori progettuali, interviste ai cittadini, giochi e spettacoli di strada, costituiscono per Mano mano piazza un'occasione per ricucire il filo che lega il passato di ogni città, testimoniato dal patrimonio culturale, alla creatività degli artisti che operano oggi e alla vita quotidiana dei suoi cittadini. Senza queste rete di relazioni tra monumenti e abitanti le città sono destinate a perdere il senso della propria identità, declinando verso l'imbalsamazione dei centri storici ridotti a musei di se stessi e l'euforia cimiteriale delle periferie ipermercato. L'iniziativa concepita per piazza della Santissima Annunziata intende porsi come un momento di incontro e di riflessione sul più ampio tessuto urbano, sulle possibili prospettive di una sua rinnovata vitalità.
Per questo Mano mano piazza vuole essere il primo di una serie di interventi, promossi dalla rivista FFF e conseguenza della riflessione da questa sollevata negli ultimi mesi, per riconoscere la città come un luogo collettivo di incontro e aggregazione, nel quale le pratiche socialmente responsabili del progetto di design civico e di design visivo si intersecano con quelle dei percorsi partecipati. Tali interventi, chiamati Urban Fruits, si realizzano grazie all'intervento di designer, artisti, grafici, musicisti che si attivano per interpretare, attraverso percorsi multidisciplinari, alcuni dei luoghi, noti o meno, della città.

Aperta dagli interventi di Cirque en piste!, l’animazione della piazza avrà il suo punto culminante con l’intervento di teatro partecipato di Venti Lucenti che mettono in campo un folto gruppo di 60 attori. Durante gli spettacoli chiunque avrà la possibilità di dire la sua sulla qualità della vita cittadina e dare un contributo di idee e suggerimenti che sarà raccolto, in forma di intervista, da Sociolab che produrrà, con il set fotografico di Photo Safari, un report istantaneo per immagini. Per tutta la duranta dell'iniziativa la Bottega dei ragazzi porterà avanti i laboratori di Animani.

Visite guidate, laboratori progettuali, interviste, giochi e spettacoli di strada, costituiscono per questa iniziativa un’occasione per ricucire il filo che lega il rapporto tra la città monumentale e i suoi abitanti. A cominciare dai soggetti che forse più di altri pagano le conseguenze di una diffusa disattenzione per la qualità urbana: i bambini, i cittadini del futuro. In questa prospettiva assume un significato programmatico la coincidenza tra l'evento e la mostra "Animani", presso l'Istituto degli Innocenti, dedicata all'attività di un artista visionario come Mario Mariotti. L’iniziativa concepita per la Piazza intende porsi come un momento di incontro e di riflessione sulle prospettive di una sua desiderata rivitalizzazione.

Mano mano piazza è promosso dall'Istituto degli Innocenti, che dal 2006 ha coinvolto piazza Santissima Annunziata nel progetto culturale del Museo degli Innocenti, dal Quartiere 1 che insieme agli Innocenti promuove le attività della Bottega dei Ragazzi, dall'associazione FFF, nata come aggregatore sociale dell'omonima rivista per promuovere, nelle più diverse forme, la riflessione sul ruolo del design e la produzione di visioni sulla cultura urbana contemporanea.
 
IL PROGRAMMA
MANO MANO PIAZZA
Piazza SS. Annunziata - Firenze
10 aprile 2010


15:30 - 16:00 Cirque en Piste! : Spettacolo circense per bambini
17:00 - 17:45 Venti Lucenti : Il Circo, spettacolo del Laboratorio teatrale partecipato
15:30 - 19:00 Sociolab : La Firenze che vorrei. Interviste a famiglie e singoli cittadini su Firenze, il quartiere e la piazza. Sarà prodotto un instant report sui desideri e visioni.
15:30 - 19:00 Animani : Laboratorio della Bottega dei Ragazzi.
15:30 - 19:00 Photo Safari : Foto set.


Istituto degli Innocenti \ FFF Firenze Fast Forward \ Quartiere 1
Con il patrocinio del Comune di Firenze

FFF, è un progetto dello studio Lcd, Firenze.
 

Con l'attiva partecipazione di:
Bottega dei ragazzi
Cirque en piste!
Photo Safari
Sociolab
Venti lucenti

Con la collaborazione di:
Giotto Fila
Corriere Fiorentino
Lcd
Image
Mukki
 
Consiglia questo evento ai tuoi amici
Contatti
FFF · FIRENZE FAST FORWARD
Per info: 0550510210 · FFF, Costa de' Magnoli 29, 5015 Firenze
Link
www.firenzefastforward.it
Allegati


- Altre Mostre in corso
- Altri eventi su varie
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
   maggio 2024 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
16.05.2024
(A new) Torre Velasca? I grattacieli milanesi tra storia e progetto
10.05.2024
Al via le iscrizioni per Open Studi Aperti
07.05.2024
A Lugano la mostra ‘Calder. Sculpting Time’
06.05.2024
Viaggio in Italia. Itinerari di architettura contemporanea
26.04.2024
Storie di luce, silenzio e intimità nella mostra 'Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi'
» tutte le news eventi
Color Collection
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata