SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Minicucine
MOSTRA DESIGN

WIF
Webdesign International festival
mostra  MILANO, dal 04/02/2010 al 06/02/2010

Si chiama WIF - Webdesign International Festival ed è la più importante competizione di Webdesign in Europa che vedrà per la prima volta l’Italia come Paese partner. Nelle precedenti edizioni internazionali ben 860 team provenienti da 40 Paesi nel mondo si sono sfidate a colpi di creatività.

L’edizione italiana del 2010 non sarà però solo un contest, ma un evento che coinvolgerà tutta l’esperienza digitale d’uso: DUE.1 Digital User Experience Festival, il primo festival italiano delle esperienze digitali nell’uso quotidiano.

Il progetto è stato presentato alla stampa e ai potenziali partner italiani durante la conferenza di questa mattina, presso il Kilometro Rosso Parco Scientifico Tecnologico di Bergamo, patrocinatore dell’evento. Da questo momento, tutti i partner interessati potranno contribuire a WIF e DUE.1 a più livelli, in linea con la filosofia di condivisione e creazione collettiva dei nuovi eventi digitali.

“Siamo davvero onorati di essere stati selezionati come partner italiani del WIF – ha affermato Stefano Saladino, Direttore Generale del Comitato Organizzatore ed esperto di Marketing Relazionale all’interno dell’agenzia NEL SEGNO DELL’8, partner italiano di WIF – Con questa preselezione nazionale, l’Italia avrà finalmente una rappresentanza ufficiale all’interno di un importante contest internazionale e, nel contempo, anche un luogo di dibattito sulla digital user experience, che coinvolgerà per la prima volta in un solo contesto professionisti, aziende e grande pubblico.”

NELSEGNODELL’8 ha pensato di creare, nella cornice del WIF, un contenitore ad hoc dedicato all’esperienza digitale d’uso, con iniziative parallele al contest di webdesign.

“DUE.1 – ha spiegato Saladino - è l’acronimo di DigitalUserExperience–1a edizione, ma anche una provocazione avanguardista che riprende ed amplia il concetto di 2.0, con l’obiettivo di contestualizzarlo all’uso quotidiano, per coglierne gli sviluppi ed anticiparne l’evoluzione.”

L’evento WIF - DUE.1 si terrà il 4-5-6 febbraio 2010 a Milano. “Attualmente sono in corso trattative con istituti ed enti che hanno già manifestato l’interesse ad ospitare l’evento” ha affermato Stefano Saladino  “Ci proponiamo di scegliere la location definitiva entro questo mese”.

La manifestazione si articolerà in una serie di iniziative ad alto impatto innovativo:

- Nell’ambito di WIF, sarà organizzato un contest di 24 ore no -stop, durante il quale i team di web designer che si iscriveranno alla gara si sfideranno nella creazione di un'interfaccia web su un argomento comunicato all'ultimo momento. I 2 team vincitori, selezionati da una giuria di esperti, parteciperanno alle finali internazionali di Limoges il 3-4-5 giugno 2010. Parallelamente saranno organizzate delle sessioni di matching e speed meeting per proporsi e proporre nuove idee alle aziende presenti.

- Nell’ambito di DUE.1, avrà luogo una vera e propria expo della digital user experience, nella quale verranno organizzati workshop, conferenze, corsi di formazione, tavole rotonde, dibattiti su argomenti di stretta attualità e sui temi del web design, dell’innovazione e delle nuove tecnologie. Il Fuori Salone dell’evento sarà la prima notte bianca del Web: una serie di iniziative indipendenti durante la notte del Contest, organizzate da sponsor e partner in giro per Milano o in altre città d'Italia. Al termine della due giorni di contest e convegni, infine la K-run, un’originalissima maratona tecnologica: una corsa amatoriale non convenzionale per amanti della tecnologia che coinvolgerà il grande pubblico. La K Run si contornerà di micro iniziative ludiche e sportive che abbineranno l’importanza della tecnologia al piacere dello sport e del tempo libero.

WIF e DUE.1 sarà un evento sia business che consumer, con il proposito di avvicinare il mondo degli esperti a quello del grande pubblico, ed è rivolto a professionisti e appassionati di web design, digitale e interfacce grafiche, imprenditori, marketing & communication, sales e IT manager, agenzie ed aziende di servizi, editori, media, blogger, community e tutti coloro interessati a partecipare ad un evento ad alto impatto innovativo.

WIF e DUE.1 sono eventi organizzati da NEL SEGNO DELL’8, aggregatore di competenze nell’ambito della comunicazione, con la collaborazione di Inside, leader nella formazione dell‘Information Technology, e l’Associazione Physeon per lo Sviluppo della Professionalità Competitiva, Etica, Socialmente Responsabile e Solidale.

Patrocinano l’evento Kilometro Rosso Parco Scientifico Tecnologico, TP, Webitalia Onlus, ADM Italia, Creatives Are Bad, Adico.

Media partner: Applicando, Innov'azione, Infoservi, Italianwebdesign.it, Spot&Web, Liquida, Viadeo, markom.tv, Radio TP, Eticmedia, Virtual Meeting.

Il Webdesign International Festival è la competizione più importante in Europa dedicata al Webdesign, una disciplina che coniuga competenze sempre più eterogenee (creatività, grafica, ergonomia, tecnica video, interattività ed esperienze sensoriali) per trovare il miglior compromesso possibile tra arte ed efficacia del marketing, anche su terminali mobili. Organizzato da Limousin Expansion, il WIF coinvolge ogni 2 anni professionisti, studenti ed appassionati del design d’interfacce e di contenuti digitati. Quest’anno fra i Paesi partner ci sarà anche l’Italia. L’evento, giunto alla sua 4a edizione, è ideato e organizzato da Limousin Expansion, con il supporto della Regione di Limousine, dell’Europa, della città di Limoges e di alcuni importanti partner privati.

NEL SEGNO DELL’8 è il partner italiano selezionato per le preselezioni italiane del WIF. Cura la progettazione e la segreteria organizzativa dell’evento, ponendosi fin dalla prima edizione italiana l’obiettivo di stimolare in un modo innovativo il dibattito intorno alle Digital User Experience e creando, a tal fine, un contenitore ad hoc nella cornice del WIF: il Digital User Experience Festival.

NELSEGNODELL’8 è un aggregatore di competenze nell’ambito della comunicazione e del marketing. Attraverso la progettazione, realizzazione, integrazione e posizionamento di contenuti e valori aziendali nei contenitori adatti - siano essi cartacei o digitali, virtuali o fisici - genera la comunicazione adeguata per raggiungere obiettivi strategici ed operativi.

Consiglia questo evento ai tuoi amici
Contatti
NELSEGNODELL’8
Via B. Bono, 11/C
24121 Bergamo
Tel. 035 233 952
Fax 035 231 154
[email protected]
Link
www.wif-italia.it
Allegati


- Altre Mostre in corso
- Altri eventi su design
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
   maggio 2025 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
23.05.2025
Open House Roma 2025: la Capitale come non l’avete mai vista
23.05.2025
Annunciata la quinta edizione di 'Panorama'
22.05.2025
"Foresta a Venezia": natura e spazio si incontrano per salvare il pianeta
22.05.2025
Opere del Giubileo 2025 e architettura sacra contemporanea
21.05.2025
The Fondation Cartier pour l’art contemporain by Jean Nouvel
» tutte le news eventi
Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata