Luppiter

Brera

CARRERA


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Color Collection
MOSTRA VARIE

L’architettura in bianco e nero nelle fotografie di Oscar Savio
Immagini d'autore
mostra  MACRO-ROMA, dal 23/01/2010 al 05/04/2010
Prosegue fino al prossimo 5 aprile presso il MACRO – Museo di Arte Contemporanea di Roma la bella mostra “Architettura in bianco e nero nelle fotografie di Oscar Savio”.

L’esposizione, curata dal Centro Ricerca e Documentazione Arti Visive (CRDAV) del MACRO omaggia il talento e la maestria di Oscar Savio (Padova, 1912 – Roma, 2005), figura fondamentale, quanto schiva, nell’ambito della fotografia d’arte del Novecento.

Le immagini appartengono alla Sezione Architettura del Fondo Savio, acquistato dal Centro nel corso degli anni ’80 e costituito in gran parte da foto di opere d’arte contemporanea e da una significativa sezione di immagini di architettura moderna. E’ questo il momento conclusivo di un progetto di studio condotto sull’intero corpus della Sezione stessa da Vitina Portoghese della Fototeca del CRDAV in collaborazione con Silvia Tosolini. Una complessa e minuziosa ricerca che, partendo da un eterogeneo gruppo di immagini di opere architettoniche ne ha identificato i soggetti, individuato gli architetti, digitalizzato le immagini e catalogato le foto, restituendo alla Sezione ordine e coerenza e ottimizzandone la consultabilità.

Molto conosciuto e stimato tra gli artisti del secolo passato, Oscar Savio fu apprezzato in particolar modo da famosi e illustri architetti, molti dei quali divennero suoi amici.  La sua fama come fotografo d’architettura emerse dalle sue capacità di trasformare composizioni semplici e ordinate in immagini d’autore. Egli documenta fedelmente le strutture architettoniche ma al tempo stesso le colloca in una prosettiva più ampia, decontestualizzando particolari ed esaltando spazi urbani.
 
L’uso sapiente della luce naturale, che attende pazientemente perché sia perfetta, caratterizza in modo particolare la sua arte; il suo obiettivo, con inquadrature non convenzionali e angoli esagerati, è quello di sorprendere e far risaltare un’architettura diversa.
 
In un impianto sistematico suddiviso per tipologia scorrono le foto in bianco e nero di edifici progettati e realizzati tra gli anni ’50 e ’60 da architetti famosi quali, ad esempio, Portoghesi, Moretti, Del Bufalo, Luccichenti, Monaco, Lapadula. Costruzioni in gran parte ubicate a Roma e provincia, ma anche in altre località d’Italia. Illic et tunc si rivelano ai nostri occhi, nel loro progetto originale, le Torri del Ministero delle Finanze, oggi strutturalmente quasi abbattute; il Grattacielo ALITALIA (attualmente Palazzo INAIL), lo Stabilimento ERGON di Anagni (Videocon); l’allestimento interno del Piper Club, il Parcheggio sotterraneo di Villa Borghese ancora in costruzione che sarà inaugurato nel 1973 con la mostra Contemporanea organizzata dagli Incontri Internazionali d’Arte. Spesso il suo occhio si concentra anche su singoli particolari come, ad esempio, le scale ritratte in molti edifici nelle prospettive più svariate, fino a giungere ad “architetture impossibili”, come appaiono quelle de La Rinascente.
 
La mostra è completata da alcune riproduzioni fotografiche di opere di artisti contemporanei che hanno contribuito alla realizzazione di edifici di cui sono esposte le foto: Capogrossi, ad esempio, che ha disegnato la pavimentazione della copertura per l’edificio della Confindustria.
 
Una presentazione multimediale, allestita in Biblioteca, riassume in un percorso esemplificativo il prodotto interattivo, accessibile sul sito web del CRADAV. 
 
Alcuni dei luoghi - dalla Rinascente al Piper, alla Stazione Termini - sono stati localizzati su di una carta geografica contemporanea (via Google Earth), “riassunti” nella forma di un mosaico di immagini (via Phot oshop), visualizzati nel loro aspetto attuale da una serie di nuove immagini fotografiche digitali, documentati da sintetiche schede illustrative delle immagini originali e “contestualizzati” (via YouTube, Flickr o altre basi documentarie) alle attività/suggestioni ad essi legate.
 
L’Archivio della Sezione Architettura è consultabile presso il CRDAV, previo appuntamento telefonico, sia su supporto cartaceo che in versione digitale.
 
Oscar Savio (Padova, 2 febbraio 1912 - Roma, 25 novembre 2005) iniziò la sua carriera intorno agli anni ’50 come aiutante del fotografo Adolfo Porry Pastorel. Si specializzò in particolar modo nella documentazione d’arte e di architettura, stringendo ben presto rapporti di collaborazione con famosi artisti del tempo tra cui Manzù, Greco, Capogrossi. Negli stessi anni si dedicò con passione all’architettura contemporanea tanto da divenire fotografo di fiducia di molti architetti famosi e lavorare per alcune riviste del settore come Vitrum e L’Architettura. Cronache e Storia. Per la documentazione dell’arte italiana collaborò, inoltre, con il Gabinetto Fotografico Nazionale (GFN).
 
L’ingente patrimonio fotografico di Savio è conservato presso numerose istituzioni pubbliche e private fra cui - oltre al CRDAV - la Fototeca Nazionale ICCD, la Fototeca della Biblioteca Hertziana, l’Archivio Fotografico Comunale del Museo di Roma-Palazzo Braschi, l’Archivio privato di Inge Manzù.
 
La mostra è promossa dal Comune di Roma, Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione – Sovraintendenza ai Beni Culturali

Consiglia questo evento ai tuoi amici
Contatti
ContattiMACRO
via Reggio Emilia, 54 - 00198 Roma

MACRO FUTURE
Piazza Orazio Giustiniani 4 - 00153 Roma

tel +39 06 6710 70400
fax +39 06 855 4090

[email protected]
Link
www.macro.roma.museum
Allegati


- Altre Mostre in corso
- Altri eventi su varie
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
   maggio 2024 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
16.05.2024
(A new) Torre Velasca? I grattacieli milanesi tra storia e progetto
10.05.2024
Al via le iscrizioni per Open Studi Aperti
07.05.2024
A Lugano la mostra ‘Calder. Sculpting Time’
06.05.2024
Viaggio in Italia. Itinerari di architettura contemporanea
26.04.2024
Storie di luce, silenzio e intimità nella mostra 'Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi'
» tutte le news eventi
Interna
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata