SecuForte


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Visionnaire
MOSTRA ARTE

Liverpool Biennial
International Festival of Contemporary Art
mostra  LIVERPOOL - REGNO UNITO, dal 18/09/2010 al 28/11/2010
La Biennale di Liverpool annuncia gli artisti invitati a Touched, l’esibizione internazionale per il Festival 2010
 
La Biennaledi Liverpool ha annunciato oggi gli artisti che prenderanno parte a Touched, l’esibizione internazionale per la sesta edizione del Liverpool Biennial International Festival of Contemporary Art, 18 Settembre – 28 Novembre 2010.
 
La Biennale di Liverpool è il più grande ed uno dei più importanti eventi dedicati alle arti visive del Regno Unito: avendo registrato 975.000 visitatori nel 2008, è anche una delle biennali più visitate nel mondo.
 
Touched celebra dieci anni di successi nell’introduzione di nuovi artisti nel Regno Unito, grazie a collaborazioni curatoriali per lo show International, che coinvolgerà – in quest’edizione – un numero maggiore di artisti rispetto alle cinque precedenti.
 
Le nuove commissioni per Touched saranno firmate da: Sachiko Abe, Alfredo e Isabel Aquilizan, Rosa Barba, Laura Belém, Emese Benczúr, Daniel Bozhkov, Nina Canell, Danica Dakiæ, Song Dong, Wannes Goetschalckx, NS Harsha, Diango Hernández, Nicholas Hlobo, Jamie Isenstein, Alfredo Jaar, Eva Kot'átková, Will Kwan, Lars Laumann, Antii Laitinen, Minouk Lim, Cristina Lucas, Tala Madani, Yves Netzhammer, Raymond Pettibon, Ranjani Shettar, Do-Ho Suh, Franz West ed Héctor Zamora.  
 
Tehching Hsieh, Kris Martin, Otto Muehl, Carol Rama e Ryan Trecartin parteciperanno con lavori già prodotti, ma mai esposti prima nel Regno Unito.
 
Oltre all’enfasi sulle nuove commissioni, Touched presenta cinque progetti speciali nell’ambito della mostraInternational:
  • Magdalena Abakanowicz presenta un’installazione datata 1978/80, mai mostrata nel Regno Unito;
  • I pittori Aime Mpane, Oren Eliav, Tim Eitel, Edi Hila, Y.Z. Kami e  Zbynek Sedlecký mostreranno lavori inediti per il Regno Unito, sotto il titolo The Human Stain
  • Minerva Cuevas, Meschac Gaba, Daniel Knorr, Lee Mingwei, Rob Pruitt, Julieta Aranda/ Anton Vidokle, e Bert Rodriguez utilizzeranno progetti nuovi ed esistenti per animare una vetrina di 200 metri con il provocativo scopo di Re-Thinking Trade
  • L’atto finale del leggendario Cátedra Arte de Conducta di Tania Bruguera (Havana, Cuba) si svolgerà per dieci settimane, la durata dell’intera Biennale, con azioni continue di 20 artisti cubani che ricreano gli Happenings di Allan Kaprow accanto a nuove performance ed eventi
  • Per la prima volta, la Biennale di Liverpool ha commissionato ad un artista - Carlos Amorales – la strategia visiva del marketing di Touched.
 
Touched si compone di arte in grado di coinvolgere, contagiare il visitatore: arte così vicina a noi da scuoterci nella mente, nel corpo e nell’anima. E con più della metà delle commissioni ubicate in negozi abbandonati e grandi depositi – una caratteristica della Biennale di Liverpool sin dal suo debutto nel 1999 – il visitatore sarà toccato anche dall’arte esposta in luoghi inaspettati!
 
Lewis Biggs, Direttore Artistico della Biennale di Liverpool, commenta: ‘Concentrandosi sulle qualità di un’arte che contagi il visitatore, il team curatoriale perTouchedha investigato la materialità, la metafora, la durata, la personificazione, la famiglia, la narrativa, la separazione, il desiderio, l’attaccamento, l’abilità nel fare, la compulsione, la visceralità, la nevrosi e specialmente la collocazione. Veniamo toccati nella mente e nel ventre, il nostro sentire compirà una traiettoria che va dal tattile all’emozionale. Sentiremo la bellezza della prossimità.

Se Marcel Duchamp fosse stato soddisfatto dall’arte vista come concetto immateriale, non avrebbe passato gli ultimi venti anni della sua vita per creare l’installazione Etant Donnés (Philadephia Museum of Art). Due anni prima della sua morte disse: Un’opera dipende dall’esplosione provocata nello spettatore. Noi crediamo che le opere commissionate perTouchedprovocheranno molte esplosioni’.
 
Tra coloro i quali contribuiranno a estensioni tematiche quali iTouched Talks, vi sono Tony Chakar, Steven Connor, Alphonso Lingis, Lynne Hershmann Leeson e Coco Fusco.
 
Il team curatoriale per Touchedè composto da: Lorenzo Fusi, Liverpool Biennial (esposizioni non in gallerie), Peter Gorschlüter (Tate Liverpool), Patrick Henry (Open Eye Gallery), Sara-Jayne Parsons (the Bluecoat), Mike Stubbs (FACT – Foundation for Art and Creative Technology) e Mark Waugh (A Foundation Liverpool).
 
Liverpool Biennial International Festival of Contemporary Artè stata fondata da James Moores (con Jane Rankin Read, Lewis Biggs, Bryan Biggs) nel 1998; si svolge, ad ingresso gratuito, ogni due anni per un periodo di dieci settimane. Accanto alla esibizione International, il Festival include la John Moores Painting Competition e la Bloomberg New Contemporaries (entrambi sono premi britannici amministrati indipendentemente e con oltre 50 anni di storia) e per la prima volta quest’anno, anche City States – esibizioni internazionali che esplorano le dinamiche culturali tra città e stati che si svolge al Contemporary Urban Centre.
 
Sin dal suo debutto nel 1999, l’esibizione International, il cuore della Biennale, si svolge sia in gallerie che in luoghi non convenzionali disseminati nella città. Nel 2000, Lewis Biggs è stato nominato
Chief Executive e direttore artistico. Ha introdotto sia la responsabilità curatoriale collettiva sia il principio che l’esibizione si componesse maggiormente di nuove opere. Questo approccio combinato ha assicurato che la mostra si inserisse nel tessuto stesso della città e che rappresenti un unico nel panorama mondiale delle Biennali.
 
Liverpool Biennial International Festival of Contemporary Art 2010si svolgerà in numerosi luoghi e siti nel centro di Liverpool, tra cui: Walker Art Gallery, FACT (Foundation for art and creative technology) the Bluecoat, Open Eye Gallery, Tate Liverpool, A Foundation Liverpool, e molti altri tra gallerie e spazi non convenzionali..
Consiglia questo evento ai tuoi amici
Contatti
[email protected]
Link
www.biennial.com
Allegati


- Altre Mostre in corso
- Altri eventi su arte
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
   maggio 2024 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
07.05.2024
A Lugano la mostra ‘Calder. Sculpting Time’
06.05.2024
Viaggio in Italia. Itinerari di architettura contemporanea
26.04.2024
Storie di luce, silenzio e intimità nella mostra 'Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi'
23.04.2024
Ambienti 1956-2010. Environments by Women Artists II
18.04.2024
The Amazing Walk: l’installazione di Amazon al Fuorisalone 2024
» tutte le news eventi
Visionnaire
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata