Copre quasi trenta giorni – dalla metà di ottobre alla metà di novembre – il programma del Festival del design in Brianza: convegni e mostre che si svolgono da Como a Monza e analizzano il ruolo delle imprese, dei designer, dei tecnici che costituiscono il tessuto cretivo e produttivo di uno dei territori più profondamente legati al design di tutta l'Italia setentrionale
Il festival, che ha il patrocinio e la collaborazione di ADI Lombardia, ha un sottotitolo: “Le mille storie del design”, per sottolineare come la fisionomia di questo distretto produttivo nasca da una miriade di iniziative tecniche, creative e produttive, dalla loro stratificazione e dal loro collegamento.
Formazione e informazione, radici dell'economia nel territorio, innovazione e materiali, sono i temi che verranno approfonditi nei convegni del festival. Dice Aldo Colonetti, che fa parte del Comitato scientifico della manifestazione: “Volevamo che questo Festival del Design Brianza non fosse il solito festival. Volevamo che i protagonisti fossero gli abitanti, le imprese, gli artigiani di questo straordinario territorio, raccontati e rappresentati attraverso testimonianze, internazionali, nell’ambito dell’economia, della finanza, delle istituzioni, della cultura e dei progettisti, vecchie e nuove generazioni.”
Il programma si svolge in alcune delle sedi di maggior prestigio della Brianza (dalla Villa reale di Monza a Villa Erba di Cernobbio) ma coinvolge numerose sedi di aziende di ogni settore in varie località, da Como a Cantù alle località minori che ospitano le piccole e medie imprese della Brianza, spina dorsale del distretto produttivo.