interno_Partner_material-bank

extra_RAK Ceramics

extra_Rubinetterie Treemme

extra_PARLA


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

HOTEL DESIGNER AWARDS 2026
MOSTRA EVENTI

Geografie, storie, paesaggi per un’Italia che cambia
La geopolitica come politica del territorio e delle relazioni internazionali
mostra  BIBLIOTECA/ARCHIVIO 'EMILIO SERENI' - GATTATICO (REGGIO EMILIA), , lunedì 28 giugno 2010

Geografie, storie, paesaggi per un’Italia che cambia.
La geopolitica come politica del territorio e delle relazioni internazionali

a cura di Gabriella Bonini e Chiara Visentin

Lunedì 28 giugno 2010, 18.00-20.00, presso l’Auditorium Biblioteca/Archivio “Emilio Sereni”, Istituto Alcide Cervi, Gattatico Reggio Emilia

Franco Farinelli
Stato, Nazione, Globalizzazione: la natura della Crisi
John A. Agnew
Il “Regionalismo” del fenomeno Lega Nord
Diane Ghirardo
Ambiente e Architettura nella “terza” Repubblica

Presiede il Simposio:
Chiara Visentin
Università degli Studi di Parma Facoltà di Architettura, Dipartimento di Ingegneria civile, dell'ambiente, del territorio e architettura

Il confronto avverrà tra tre grandi personalità del mondo accademico e culturale internazionale: il geografo Franco Farinelli, direttore del Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell’Università di Bologna, il geografo John A. Agnew, professore ordinario di Geografia alla UCLA di Los Angeles, e la storica dell’architettura Diane Ghirardo, professoressa ordinaria di Storia e Teoria dell’architettura alla Universi­ty of Southern California di Los Angeles. Da un lato Farinelli nei suoi studi si è occupato di geografia culturale analizzando i sistemi di rappresentazione spaziale per decifrare il nesso tra sapere e potere stratificati nelle elaborazioni cartografiche, da un altro Agnew, conosciuto in tutto il mondo per i suoi studi di geopolitica, attraverso caratteristiche mediate dalle identità locali, è un profondo esperto della realtà italiana e ne ha studiato a lungo la geografia politica e urbana; infine la Ghirardo, anch’essa grande conoscitrice dell’Italia, è famosa per gli articolati studi sulle città di fondazione del ventennio fascista e sull’Italia del ‘500.
Tema dell'incontro sarà quello della geopolitca intesa come senso lato del sapere geografico applicato alla politica e alla storia, una geografia “ancilla” della politica, estera ma anche interna, una geografia volontaria dello sviluppo territoriale sotteso nei tempi storici, ovvero una politica del territorio e delle relazioni internazionali. La verifica dei valori spaziali e ambientali del territorio, delle loro direzioni e dei cambiamenti nel tempo, per confrontarsi con condizioni mai assolute, ma storicamente determinate e socialmente relative.
L'incontro sarà anche l'occasione per riproporre il volume di Chiara Visentin, L'architettura dei luoghi con prefazione dello stesso J. A. Agnew e al cui interno figura il saggio Una biblioteca nel paesaggio per preservare la memoria dei luoghi, interamente dedicato alla Biblioteca – Archivio Emilio Sereni, a cura di Gabriella Bonini.

Gli ospiti:
prof. Franco Farinelli, geografo, professo­re ordinario, e’ direttore del Dipartimento di Scienze della Comunicazione e presidente del corso di Laurea in Geografia e Processi Territoriali, Università degli Studi di Bolo­gna. Ha insegnato Geografia alla Sorbona di Parigi, Epistemologia della Geografia presso l’Università’ di Ginevra, e’ stato docente di Organizzazione Territoriale presso il Nordic Institute for Urban and Regional Planning di Stoccolma nonché Visiting Professor all’École Normale Supérieure di Parigi, alla UCLA di Los Angeles, a Berkeley e in molte altre università in Europa e nel mondo. Tra i suoi libri: Pour une théorie generale de la géographie, (1988); I segni del mondo. Discorso geografico ed immagine cartografica in età moderna (1992); Geografia. Un’introduzione ai modelli del mondo (2003); L’invenzione della Terra (2007); La crisi della ragione car­tografica (2009).

prof. John A. Agnew, geografo, e’ professore ordinario di Geografia alla UCLA di Los An­geles. Nato in Inghilterra, si e’ formato nelle università di Exeter e Liverpool e alla Ohio State University, Columbus, in America. E’ conosciuto in tutto il mondo per i suoi studi di geopolitica e sulle dinamiche geografiche glo­bali del luogo, attraverso caratteristiche cultu­rali legate al territorio e mediate dalle identità locali. Profondo esperto della realtà italiana, ne ha studiato a lungo la geografia politica e urbana. Nel 2003-2004 ha vinto il Guggenheim Fellowship. Nel 2008-2009 e’ stato Presidente dell’Association of American Geographers, la più importante organizzazione per lo studio della Geografia negli USA. Tra le pubblica­zioni, molte delle quali tradotte in italiano, si ricordano Place and Politics (1987); Place and Politics in Modern Italy (2002); Geopolitics: Re-Visioning World Politics (2003); The City in Cultural Context (2007); The Geography of the World Economy (con P. Knox, 2008).

prof. Diane Ghirardo, e’ professoressa ordinaria di Storia e Teoria dell’architettura alla Universi­ty of Southern California di Los Angeles. I suoi studi si focalizzano sulla critica contemporanea dell’architettura italiana del XX secolo, sulla for­ma urbana e sugli spazi per le donne nell’Italia del Rinascimento, sul concetto di genere in ar­chitettura. Visiting Professor alla University of Technology di Sydney, alla University of Cape Town, Sud Africa, all’MIT e in molte altre università’, ha ricevuto svariati riconoscimenti tra i qua­li due Fullbright Fellowships, il NEH Fellowship e nel 2002 il Guggenheim Fellow. Nel 1985 e’ stata giurata alla Biennale di Venezia e nel 1988 e’ di­ventata Fellow dell’American Academy di Roma. Tra i suoi libri: Dopo il Sogno. Architettura e Città nell’America di oggi (2008); Building New Com­munities: New Deal America and Fascist Italy (1989) - tradotto in italiano nel 2003, Le Citta’ Nuove nell’Italia Fascista e nell’America del New Deal -; Architecture After Modernism (1996); Out of Site: A Social Criticism of Architecture (1991). Nel 1982 ha tradotto per l’edizione americana il libro L’Architettura della città di Aldo Rossi.

La lingua del simposio è l’italiano.
Tutti gli interessati sono cordialmente invitati.

Seguirà rinfresco

con il patrocinio di: Università degli Studi di Parma Facoltà di Architettura - Dipartimento di Ingegneria civile, dell'ambiente, del territorio e architettura

e in collaborazione con:
Biennale del Paesaggio, Reggio Emilia

Consiglia questo evento ai tuoi amici
Contatti
Segreteria organizzativa:
Istituto Alcide Cervi, Biblioteca Archivio "Emilio Sereni"
Via Fratelli Cervi 9, 42043 Gattatico (Reggio Emilia)
Tel 0522 678356 Fax 0522 477491 - mobile: 335 80 15 788
biblioteca-archivio@emiliosereni.it
Link
www.emiliosereni.it
Allegati
 Cartolina


- Altre Mostre in corso
- Altri eventi su eventi
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
   marzo 2026 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
12.03.2026
Guida al Fuorisalone 2026: ecco gli eventi da non perdere
10.03.2026
Ereditare il mondo: 100 fotografie per leggere il nostro tempo
10.03.2026
Carlo Scarpa, Tre progetti veneziani
09.03.2026
Ettore Sottsass protagonista a Pistoia: una grande retrospettiva a Palazzo Buontalenti
06.03.2026
Il tempo della montagna: ArchitetturAlpinA diventa cinema
» tutte le news eventi
HOTEL DESIGNER AWARDS 2026
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata