extra_RAK Ceramics

interno_Partner_material-bank

extra_Rubinetterie Treemme

extra_PARLA


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

HOTEL DESIGNER AWARDS 2026
CONVEGNO TECNOLOGIE

L'acciaio nelle opere di ricostruzione in Abruzzo
Sicurezza e prevenzione sismica
convegno  SCUOLA SUPERIORE GUGLIELMO REISS ROMOLI - L’AQUILA, , mercoledì 21 ottobre 2009
Il devastante terremoto abruzzese ha riaperto la discussione sulla sicurezza e la prevenzione sismica, già avviata dopo i terremoti di Umbria, Marche e Molise.

L’urgenza del problema, ora drammaticamente riemersa, ha mosso la partecipazione della popolazione e l’intervento del Governo che, tra i provvedimenti presi, ha annullato la proroga per l’applicazione delle norme varate con il DM 14/01/08, entrate in vigore il 1° luglio 2009.

E’ auspicabile che la tempestiva mobilitazione e determinazione dimostrata ai vari livelli non si fermi a soluzioni contingenti in risposta all’emergenza, ma diventi occasione per l’avvio di una diversa cultura del costruire che chiami in causa anche altre tecnologie fino ad ora rimaste marginali in Italia.

In altri Paesi, come USA e Giappone, un’efficace risposta ai fenomeni tellurici si è concretizzata nel diffuso impiego di soluzioni strutturali in acciaio, caratterizzate dall’elevata capacità dissipatrice dell’energia
sismica, dalla non invasività e leggerezza della carpenteria metallica oltre che dei pannelli per pareti e coperture, dalla rapidità e qualità costruttiva garantita dalla sicura affidabilità e tracciabilità dei materiali e dalla certa qualificazione richiesta per la manodopera impiegata.

Gli Enti organizzatori di questo convegno, rappresentanti la filiera industriale e professionale delle costruzioni in acciaio, intendono mettersi a disposizione del Paese e delle sue Istituzioni per portare il loro contributo nel ripensare metodi e soluzioni costruttive e fornire alle Università ed agli Ordini professionali aquilani tutto il supporto della propria esperienza per lo sviluppo della cultura di costruzioni in acciaio sismo resistenti.

Durante il convegno si tratterà dell’importante ruolo delle università e della ricerca per la sicurezza delle costruzioni, dell’efficienza delle strutture in acciaio in zona sismica, sia per gli interventi di nuova edilizia che di recupero e di alcuni casi studio per la ricostruzione in Abruzzo.
Ai partecipanti verrà distribuita documentazione tecnico-didattica offerta dagli Enti organizzatori.

La partecipazione al convegno è gratuita previa iscrizione online

Sede del Convegno: SCUOLA SUPERIORE GUGLIELMO REISS ROMOLI
Via Giovanni Falcone 25 - Località Coppito, 67100 L’Aquila
Consiglia questo evento ai tuoi amici
Contatti
Segreteria organizzativa:
Fondazione Promozione Acciaio
Dott.ssa Carmela Moccia
Piazza Velasca, 10
20122 Milano
Tel. 0286313020 - Fax. 0286313020
segreteria@promozioneacciaio.it
Link
www.promozioneacciaio.it
Allegati
 programma


- Altri Convegni in corso
- Altri eventi su tecnologie
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
   marzo 2026 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
13.03.2026
Rothko a Firenze: il colore come spazio di meditazione
12.03.2026
Guida al Fuorisalone 2026: ecco gli eventi da non perdere
10.03.2026
Ereditare il mondo: 100 fotografie per leggere il nostro tempo
10.03.2026
Carlo Scarpa, Tre progetti veneziani
09.03.2026
Ettore Sottsass protagonista a Pistoia: una grande retrospettiva a Palazzo Buontalenti
» tutte le news eventi
HOTEL DESIGNER AWARDS 2026
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata