Finestre per tetti piani

Divani.Store


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Cizeta
MOSTRA ARCHITETTURA

SPADESIGN 2009
Evento Fuori Salone
mostra  MILANO, dal 22/04/2009 al 27/04/2009
My Exhibition con il patrocinio di Fiera Milano Expo Cts presenta nell’esclusiva location del Superstudio più, il progetto-evento SPADESIGN: una mostra espositiva del design e dei materiali del benessere, una riflessione sulle emozioni che sono all’origine del concept “Abitare il benessere” nel privato: l’home wellness.

Ideato da Carlo Matthey, già promotore nel 2008 di Salus per Aquam - format espositivo che ha riscosso ampio successo di pubblico e di critica ospitando oltre 90.000 visitatori - SPADESIGN si propone di raccontare le emozioni che sono componente essenziale del “wellness” e lo fa attraverso 4 progetti tematici esclusivi realizzati da 4 architetti per favorire un pluralismo progettuale.

SPADESIGN invita a incontrare gli spazi dell’home wellness interpretati da firme prestigiose dell’architettura che sperimentano materiali unici e soluzioni cromatiche davvero originali. Scopo del progetto è anticipare il trend del benessere nel privato, contribuendo allo sviluppo di un percorso culturale che promuova lo sviluppo di nuovi linguaggi e nuove capacità espressive che, oltre a stimolare la nostra vita, sono per essa fonte di gioia, piacere e benessere. SPADESIGN è uno scenario davvero senza precedenti, un nuovo mondo di benessere privato accessibile a tutti che trascende i concetti convenzionali di età, spazio e realtà.

SPADESIGN è:

1. Home SPA - La Casa Benessere - Alberto Apostoli

“Abitare il benessere significa poter vivere la mutevole sensazione del momento. Il progetto e’ l’idealizzazione di uno spazio residenziale in grado di assecondare i due desideri fondamentali dell’uomo nella sfera dell’abitare: il vivere a stretto contatto con l’acqua nelle sue molteplici nature e il vivere uno spazio che muta secondo i diversi stati d’animo e sentimenti. La casa benessere estensione del concetto di home spa – avvolge con sinuose forme e ci fa vivere in un luogo in cui ciò che più conta è noi stessi e il nostro benessere psico-fisico. Ecco che mangiare, riposare e incontrare trova un fil rouge a partire dal particolare design di questo unico spazio immerso nei diversi usi dell’acqua e delle immagini. Un tavolo circolare da pranzo in vetro, una vasca d’acqua al centro permette l’interazione del visitatore attraverso la proiezione di contenuti multimediali al variare dei piatti selezionati. Un bagno vapore e una sauna vengono generati dalle linee delle sagome delle pareti verso la zona notte e funzionano da filtro visivo ed emozionale mentre due piccole alcove, al cui centro si trova un maestoso letto, accolgono una coppia di docce e lavabi a colonna. Pareti dai colori vivaci e porzioni di luce arricchiscono l’atmosfera sincronizzandola ai contenuti multimediali. Due le idee di fondo:poter ricreare ogni atmosfera ed enfatizzare ogni sentimento attraverso il design e le tecnologie multimediali in uno spazio abitativo che trasforma l’acqua e le sue applicazioni in elementi basilari. Utilizzare tecnologia multimediale e ”luoghi del benessere” come materiali principali dell’abitare”.

2. Eco Suite SPA - La SPA ecosostenibile ad impatto zero - Spa Plan - Mauro Biagi e Yoshi Otomi

“Sensibilità ambientale vuol dire realizzare Spa ecosostenibili ad “impatto zero” sull’ambiente attraverso l’adozione di tutti gli accorgimenti tecnologici oggi disponibili e attraverso la compensazione certificata delle emissioni di CO2 con la piantumazione di alberi che nell’equilibrio globale del pianeta assorbiranno le emissioni residue inevitabili. Passando per Kyoto raggiungiamo il “cuore” di una Spa caratterizzata da elementi vitali come acqua, la vegetazione e i fiori e intraprendiamo un viaggio sensoriale di origine naturale per raggiungere un equilibrio psicofisico rappresentato dalla gioia di vivere e dall’armonia con cio’ che ci circonda, la Natura. Una vera cultura di vita come la definiva Galeno si realizza nell’armonizzazione tra Microcosmo (l’uomo) con il Macrocosmo (la Natura) con le sue leggi e le sue energie.

3. Glamour SPA - Uno spazio benessere privato al femminile - Silvia Giannini

“Uno spazio del sé, legato all’immaginario femminile di uno spazio chic, molto privato, effimero ed al contempo introspettivo: la toilette per trucco con una seduta importante, un tavolo e un grande specchio che fluttuano su un pavimento in resina glitterata. Il lavabo è finito in oro e accoglie i prodotti di bellezza: creme, maschere, profumi. In alto i lampadari con cristalli paillettes e oro, alle pareti scenografie rivestite in legno. L’area lounge è un divano, comodo e lussuoso che consente il relax gustando una coppa di champagne immersa nella fontana di ghiaccio, di fronte ad un camino al centro stanza… tutto questo dopo aver fatto un bagno di vapore esclusivo. Tendaggi trasparenti dividono dall’area della vasca da bagno, in stile, su piedini: sullo sfondo una grande parete rivestita in mosaici e una doccia con un grande soffione e una tenda di fili di cristallo. Sullo sfondo a tutta parete mosaici iridescenti. ……….”

4. Il Bagno Benessere SPA - “Lugar de Relax Maximo” - Franco Scaglia

“Continuo a pensare che il luogo in cui mi rilasso e a volte mi diverto è il bagno. La sala da bagno che vorrei per me ; questo è il tema. BIANCO: La centralità del wc come luogo in cui leggere, pensare , guardare la tv , ascoltare musica. Il mio wc è inserito in una libreria , di fronte ha uno schermo e nell'aria musica soft. NERO: Oltre il wc c'è il piacere per cui la vasca stretta e lunga in cui sdraiarsi senza condizionamenti ; il morbido divano da cui osservare la mia donna che si trucca o si rilassa in acqua…….La doccia e la piccola sauna trasparenti per essere voyeur quanto basta o edonista quando mi pare. La musica è forte e le luci rimbalzano sulle pareti fino a farmi venir voglia di ballare. Così io sto bene, senza massaggi , cascate d'acqua o pietre roventi”.

5 WeelSpringSPA - Ronen Joseph

"Evolvere lo spazio domestico in oasi di benessere, poter creare con pochi e semplici oggetti un ambiente confortevole, di ristrette dimensioni, tuttavia completo; per garantire relax e tranquillità anche all’interno della casa.
L’esperienza del benessere può essere fruita in modo intimo, in spazi interni, con trattamenti specifici al corpo o al viso, oppure può evadere verso ambienti esterni, piccoli giardini reali o virtuali creati solo per rendere mentalmente percepibile un senso di freschezza che pulisce la mente dallo stress quotidiano. La scenografia di luce creata vuole proprio rendere questo senso di freschezza, di scenario primaverile non necessariamente reale, ma percepibile nei colori e nei fasci di luce, fessure da cui filtra un sole blu fantastico.

Questo spazio SPA è dominato soprattutto dal sistema Wellspring, tre oggetti legati ai trattamenti e alla cura del corpo, utilizzabili insieme o come elementi autonomi, adatti sia in ambienti pubblici e professionali che in ambito domestico, in piccole SPA private.

Il sistema Wellspring di Bonacina Pierantonio comprende:
− Un lettino da massaggi, curato nei dettagli estetici e di finitura, con rivestimenti in tessuti tecnici. Il lettino offre il massimo confort all’utente grazie ad un materassino a densità decrescente e alla possibilità di cambiare posizione con un telecomando; questo meccanismo facilita la salita del cliente sul lettino ma anche l’applicazione dei trattamenti da parte dell’operatore, che può scegliere l’altezza preferita a seconda della pressione da fare.

- Un totem tecnologico multifunzionale che può fungere da intrattenimento del cliente grazie a una TV e un lettore DVD, sul retro, invece, ha uno specchio a persona intera.

− Un paravento o divisorio che aiuta ad isolare la zona di trattamento dal resto dello spazio e garantisce maggior privacy, inoltre può avere la funzione di piccolo spogliatoio portatile.

Il sistema Wellspring sarà allestito con spugne fornite da Basi Achille e durante l’evento SPA design verranno effettuati dei trattamenti dimostrativi sul lettino a cura di Wealth care.

SPADESIGN 2009 - Mostra espositiva del Design e dei materiali del benessere

Fuorisalone Milano Design Week - 21/27 Aprile 2009
SUPERSTUDIO - Temporary Museum for New Design - Via Forcella, 13 Zona Tortona Milano
21 Aprile - Press Prewiev 10.00 - 20.00
22-27 Aprile - Evento apertura 10.00 - 21.00 - Ingresso Libero
24 Aprile - Event Evening 18.30 - Solo su Invito

Media Partner:

A+D+M

Archiportale

Estetica Design

Home Wellness

HTS

Hotel Today

Il Bagno Oggi e Domani

Patrocinio:
Fieramilano Expocts s.p.a.

Progetto di:
My Exhibition s.r.l.

Tel. +39 081 4976352
[email protected]

Press Office & P.R:
TAC Ti Aiutiamo Comunicando
Tel. +39 02 48517618
Tel. +39 02 462037
[email protected]


I partner

Consiglia questo evento ai tuoi amici
Contatti
Info
My Exhibition s.r.l.
Tel. +39 081 4976352
[email protected]




Link
www.spa-design.it
Allegati
 Pianta
 Registrazione
 Invito press preview


- Altre Mostre in corso
- Altri eventi su architettura
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
   aprile 2024 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
26.04.2024
Storie di luce, silenzio e intimità nella mostra 'Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi'
23.04.2024
Ambienti 1956-2010. Environments by Women Artists II
18.04.2024
The Amazing Walk: l’installazione di Amazon al Fuorisalone 2024
16.04.2024
La mostra su Cini Boeri nella biblioteca di Parco Sempione
16.04.2024
Al via oggi il Salone del Mobile.Milano 2024
» tutte le news eventi
Cizeta
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata