Fuori Salone Bovisa 2009
22-27 aprile 2009
ore 11.00-23.00
Triennale Bovisa
Per tutto il 2009 Triennale Bovisa è Free Bovisa.
In questo periodo di crisi e di incertezze, Triennale Bovisa ha deciso di compiere un gesto forte e coraggioso: offrire l’ingresso libero a tutte le mostre del 2009 senza costi e senza limiti di orario.
Triennale “Free” Bovisa è lo spazio della libertà.
Libertà di fare, libertà di pensare, libertà di vedere, sentire, capire.
Un luogo da vivere tutti i giorni, tutto l’anno. Un territorio senza frontiere e senza barriere.
“Free” Bovisa non significa solo ingresso libero alle mostre, ma l’invito a vivere da protagonisti, tutti insieme, un importante progetto culturale.
Triennale Bovisa in occasione del Salone del Mobile 2009 ospita la mostra:
FAI – Fondo per l’ambiente italiano
LA MANO DELL’ARCHITETTO
THE HAND OF THE ARCHITECT
400 schizzi e disegni autografi di 110 architetti di fama internazionale in omaggio a Piero Portaluppi
18 aprile – 10 maggio 2009
Sabato 18 aprile aprirà al pubblico “La mano dell’architetto”, la mostra organizzata dal FAI - Fondo Ambiente Italiano e curata da Francesca Serrazanetti e Matteo Schubert, che vedrà l’esposizione di circa quattrocento disegni e schizzi autografi di 110 architetti di fama internazionale, donati al FAI in omaggio a Piero Portaluppi, che nel 1932 ha firmato il progetto di Villa Necchi Campiglio, proprietà della Fondazione nel cuore di Milano e aperta al pubblico dal 2008. I disegni esposti saranno poi la base di un’asta di raccolta fondi a favore del FAI, che verrà battuta da Sotheby’s il 14 maggio a Villa Necchi Campiglio.
Sedi delle mostre saranno Villa Necchi Campiglio, la Triennale Bovisa e la sede della rivista Abitare. La mostra è gratuita e il catalogo è realizzato da Moleskine in collaborazione con Editrice Abitare Segesta.