|
|
MOSTRA |
ARCHITETTURA
|
|
|
|
|
| ALDO ROSSI. IDENTITA’ LOMBARDA E VOCAZIONE INTERNAZIONALE |
|
| Disegni e modelli di opere e progetti dell’archivio personale di Aldo Rossi |
|
|
|
MILANO, , dal 26/01/2009 al 06/02/2009
|
|
|
|
|
|
Lunedì 26 gennaio 2009, alle ore 16.30, si inaugura presso lo Spazio mostre del Campus Bovisa del Politecnico di Milano, in Via Durando, 10 la mostra Aldo Rossi. Identità lombarda e vocazione internazionale. Disegni e modelli di opere e progetti dell’archivio personale di Aldo Rossi dalle collezioni PARC – MAXXI, a cura di Francesco Moschini con il coordinamento di Valentina Ricciuti.
A distanza di un anno dalla mostra organizzata a Roma presso l’Accademia nazionale di San Luca, una nuova iniziativa intende mettere a confronto la dimensione lombarda e milanese della poetica di Aldo Rossi con quella internazionale, presentando disegni e modelli di architettura elaborati tra il 1964 e il 1997. Della città di Milano, nella cui storia e nella cui cultura ha le sue prime e più profonde radici, Rossi ha infatti ripreso un’antica e autentica vocazione internazionale. Non a caso la mostra si tiene presso una sede del Politecnico, dove Rossi ha iniziato a insegnare come professore e dove ha lasciato un’importante eredità.
Dal progetto per l’Hotel Duca a Milano a quello del complesso alberghiero di Fukuoka in Giappone, dagli allestimenti per la Triennale al Deutsches Historisches Museum di Berlino, al Bonnenfantenmuseum di Maastricht in Olanda, l’esposizione restituisce attraverso i materiali autografi selezionati dalle Collezioni PARC-MAXXI, l’ossessione di Aldo Rossi per gli oggetti, l’elementarismo, l’idea di città costruita per frammenti, il ricorso alla variazione scalare che modifica le proprietà delle forme e dello spazio.
L’allestimento prevede, in un unico ambiente, il confronto tra importanti progetti per il nord Italia (tra i quali il Cimitero di San Cataldo a Modena del 1971-76, il Teatro del Mondo per la Biennale di Venezia del 1979, il Palazzo dei Congressi di Milano del 1982-89, la Scuola di Fagnano Olona a Varese del 1972, l’Unità d’abitazione al quartiere Gallaratese del 1969-72, l’Aeroporto internazionale di Linate del 1991-92) con piccole architetture museali (Vassivière e Maastricht del 1990) o con i progetti pensati per diverse occasioni internazionali: dall’unità residenziale a Setúbal in Portogallo alla Torre di Buenos Aires (1984), dal Campus di Miami (1986) alle Case unifamiliari a Monte Pocono (Pennsylvania 1988), dal Complesso Residenziale e di Uffici di Schlachthuis all’Aia (1988) ai progetti per la Walt Disney di Parigi (1988) e Orlando (1991). Particolare attenzione è riservata ai progetti e alle realizzazioni di Rossi in Germania. Tra questi, il Concorso per la Leipzigerplazt (1990), il complesso residenziale in Schützenstrasse (1992) e il Deutsches Historisches Museum (1988-1989).
|
Consiglia questo evento ai tuoi amici
|
|
| Contatti |
|
|
Spazio mostre del Politecnico di Milano - Campus Bovisa
Via Durando, 10
|
|
| Link |
|
|
| www.polimi.it |
|
|
|
|
|
| CALENDARIO EVENTI |
D
 |
L
 |
M
 |
M
 |
G
 |
V
 |
S
 |
| 1 |
2 |
3 |
4 |
5 |
6 |
7 |
| 8 |
9 |
10 |
11 |
12 |
13 |
14 |
| 15 |
16 |
17 |
18 |
19 |
20 |
21 |
| 22 |
23 |
24 |
25 |
26 |
27 |
28 |
| 29 |
30 |
31 |
|
|
|
|
|
|
|
| Cerca per categoria |
 |
|
|
|