SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo
FIERA TECNOLOGIE

CERSAIE 2009
Salone Internazionale della Ceramica per l'Architettura e dell'Arredobagno
fiera  BOLOGNA, dal 29/09/2009 al 03/10/2009
Il Salone Internazionale della Ceramica per l’ edilizia e dell’Arredo bagno si rinnova ogni anno quale appuntamento irrinunciabile per tutti gli operatori del settore che desiderino conoscere o presentare nuove soluzioni estetiche e tecnologiche, che desiderino incontrarsi e confrontarsi sulle tendenze emergenti nel design e nell’ architettura.

Le due sezioni espositive Ceramica ed Arredo bagno rappresentano i punti cardine del Cersaie, attorno ai quali ruotano una serie di iniziative volte alla sperimentazione e alla ricerca di soluzioni innovative sia dal punto di vista estetico sia dal punto di vista qualitativo.

La Ceramica, prodotto versatile e resistente, si consolida come materiale funzionale, perfettamente adattabile a tutti gli stili, dal moderno al classico, dall’etnico al rustico, grazie ad una varietà di proposte che spaziano dalle pietre naturali al gres porcellanato, ricreando la preziosità di materiali come il marmo e il legno ed utilizzano inserti, decori, mosaici. Al Cersaie la sezione Ceramica propone idee di utilizzo, per grandi e piccoli spazi, ripercorrendo usi consueti e suggerendo ogni anno nuove opportunità d’ impiego.

Luogo di benessere e relax, il Bagno a Cersaie è concepito come spazio accuratamente progettato ed arredato. Rubinetterie, vasche idromassaggio, cabine doccia, materiali da rivestimento, arredi sono tutti gli elementi proposti da Cersaie per trasformare, personalizzare e rendere funzionale la stanza da bagno senza tralasciare qualità del prodotto ed armonia degli spazi.

Settori Merceologici

Piastrelle di ceramica: bicottura, clinker, cotto, gres porcellanato, gres rosso, monocottura chiara, monocottura rossa, mosaico ceramico, battiscopa, listelli, tozzetti, altri pezzi speciali, frangisole e grigliati in ceramica, pezzi speciali per piscine, tegole ceramicate, pareti ventilate,
pavimenti sopraelevati;

Apparecchiature igienico-sanitarie: apparecchi igienico-sanitari, cabine doccia, vasche da bagno e idromassaggio, rubinetteria sanitaria, termoarredo, saune;

Arredamenti per ambiente bagno: complementi ed oggettistica per il bagno, mobili per bagno, specchi e specchiere, tende, tappeti e coordinati in genere
lavelli, top di marmo, pietre naturali e composite;

Arredoceramica e caminetti: caminetti per interni, stufe in ceramica, cucine piastrellate;

Materie prime, attrezzature per prodotti ceramici: supporto (biscotto), coloranti, smalti e fondenti, prodotti per serigrafia, decalcomanie, attrezzature e materiali per la posa e l’esposizione di prodotti ceramici, macchine ed attrezzi, adesivi, impermeabilizzanti e sigillanti, prodotti per finiture e per il trattamento delle superfici, mobili espositori, espositori per campionari, arredi per sale mostra;

Attività di servizi: editoria tecnica, spedizionieri, associazioni, centri di ricerca e di informazione, servizi alle imprese.

“L’architettura è gravità, forma e materia che ospitano l’uomo, la vita. La ceramica viene dalla Madre Terra; ho voluto ricordare, con questa immagine, da dove veniamo, di che cosa siamo fatti, dove è la nostra casa. Ma anche dove andiamo: il futuro è già qui.”
Con queste parole Mario Botta illustra il manifesto di Cersaie 2009, il decimo realizzato da uno dei grandi maestri contemporanei dell’architettura e del design.

Il concept espresso da Botta è ripreso dall'opera prima del maestro firmata utilizzando le piastrelle di ceramica ed esposta in Triennale a Milano durante i Saloni del Mobile: Il Guscio.

Tutto nasce dall'idea che di per se la ceramica è un materiale naturale fatto da terra e fuoco e che fin'ora ha avuto un uso abbastanza limitato. Attraverso questa immagine l'architetto ho voluto creare uno spazio dove la ceramica avvolge in modo plastico e totale come un ‘utero materno’, attraverso il quale riappropriarsi delle proprie origini.

Mario Botta è il decimo architetto che si cimenta nella realizzazione del manifesto Cersaie a continuazione di una tradizione intrapresa nel 2000 con Ettore Sottsass e proseguita poi con le firme di Alessandro Mendini (2001), Massimo Iosa Ghini (2002), Denis Santachiara (2003), Hani Rashid (2004), David Palterer (2005), Antonio Citterio (2006), Toyo Ito (2007) e Thom Mayne (2008).

Nato il 1 aprile 1943 a Mendrisio, Ticino, Mario Botta dopo un periodo d’apprendistato presso lo studio degli architetti Carloni e Camenisch a Lugano, frequenta il liceo artistico di Milano e prosegue i suoi studi all'Istituto Universitario d'Architettura di Venezia, dove si laurea nel 1969 con i relatori Carlo Scarpa e Giuseppe Mazzariol. Durante il periodo trascorso a Venezia, ha occasione di incontrare e lavorare per Le Corbusier e Louis I. Kahn.

La sua attività professionale inizia nel 1970 a Lugano. Realizza le prime case unifamiliari nel Canton Ticino e successivamente numerosi progetti in tutto il mondo. Da sempre impegnato in un’intensa attività didattica, nel corso degli ultimi anni si è attivato come ideatore e fondatore dell’ accademia di architettura di Mendrisio.

Il suo lavoro è stato premiato con importanti riconoscimenti internazionali tra i quali il Merit Award for Excellence in Design by the AIA per il museo d'arte moderna a San Francisco, l’ IAA Annual Prix 2005, International Academy of Architecture di Sofia per la torre Kyobo a Seul, l’International Architecture Award del Chicago Athenaeum Museum of Architecture and Design e lo “European Union Prize for Cultural Heritage Europa Nostra” per la ristrutturazione del Teatro La Scala di Milano. Numerose sono le mostre dedicate alla sua ricerca.

Tra le realizzazioni di maggior importanza vanno ricordate: il teatro e casa per la cultura a Chambéry; la galleria d’arte Watari-um a Tokio; la mediateca a Villeurbanne; il SFMOMA museo d’arte moderna a San Francisco; la cattedrale della resurrezione a Evry; il museo Jean Tinguely a Basilea; la sinagoga Cymbalista e centro dell’eredità a Tel Aviv; il MARTmuseo d’arte moderna e contemporanea a Rovereto; la torre Kyobo a Seoul; gli edifici amministrativi Tata CS a Nuova Delhi e Hydrabad; il museo Fondazione Bodmer a Cologny; la ristrutturazione del Teatro alla Scala di Milano.

Tra le opere in corso meritano di essere annoverati il nuovo casinò di Campione d’Italia, il museo d’arte Bechtler a Charlotte, la galleria e museo d’arte della Tsinghua University in Beijing, gli uffici Leeum a Seul, le stazioni della metropolitana di Napoli, il nuovo auditorio di Rimini, il museo dell’architettura a Mendrisio.

Costruire, Abitare, Pensare. Il più grande programma di architettura mai realizzato in occasione di Cersaie, il Salone Internazionale che si tiene a Bologna dal 29 settembre al 3 ottobre prossimi. Accanto alla Lectio Magistralis di Renzo Piano (1° ottobre, Palazzo dei Congressi), il programma prevede un calendario ricco di appuntamenti, ospitati all’interno della Galleria dell’Architettura (Centro Servizi. Blocco D), a cui prendono parte oltre 50 relatori.

Ceramica, protagonista dell’habitat, nuovi trend nella progettazione è la prima conferenza di architettura (martedì 29 settembre, ore 14.00) che mira a fare il punto sull’uso della piastrella di ceramica italiana nei moderni stili di progettazione.

Retrofit: riqualificazione energetica degli edifici esistenti (mercoledì 30 settembre, ore 10.00) delinea il tema dell’efficientamento energetico degli edifici quale contributo allo sviluppo sostenibile.

L’attenzione all’ambiente ed alla sua integrazione con il costruito è il tema di Abitare il Verde, la conferenza in programma per mercoledì 30 settembre alle ore 14.00, così come la sostenibilità per le piastrelle di ceramica è l’oggetto dell’incontro S_tiles:comunicare la sostenibilità (1 ottobre, 14.00).

Abitare il Deserto (giovedì 1° ottobre, ore 16.00) illustra alcuni progetti di architettura minimalista nel landscape americano realizzati con piastrelle di ceramica italiane.

Abitare l’emergenza delinea invece il tema dell’abitare in situazione di provvisorietà, un tema che le molteplici catastrofi mondiali hanno reso di stringente attualità (venerdì 2 ottobre, ore 9,30).

L’uomo e la città (venerdì 2 ottobre, ore 14.00) è la conferenza che fa il punto su una società multietnica, in cui vivono assieme cittadini di nazioni senza più confini.

Chiude la giornata di venerdì (ore 16.00) Abitare il futuro, la conferenza che delinea i bisogni e le sfide future che dovranno affrontare le prossime generazioni.

Sabato 3 ottobre (ore 10.00) Comprendere il moderno. La Tutela dell’architettura moderna come premessa al progetto contemporaneo che illustra le chiave di lettura ed i criteri di intervento. Infine (ore 11.00) chiude il ciclo delle conferenze Abitare la Rete, un momento di approfondimento dedicato al web ed alle sue declinazioni in ambito architettonico.

 

Un ciclo di eventi di altissimo profilo testimoniato anche dagli stessi relatori: Alfonso Acocella, Giacomo Bizzarri, Stefano Boeri, Veronica dal Buono, Ian Davis, Giuliano Gresleri, Stefan Hitthaler, Michael P. Johnson, Fulvio Irace, Franco La Cecla, Orazio Lo Presti, Alessandro Marata, Carlo Massarini, Marco Mulazzani, Paolo Rava, Aldo Schiavone, Luigi Zoja tra gli altri.

La ventisettesima edizione di Cersaie avrà luogo a Bologna dal 29 Settembre al 3 Ottobre 2009.

Consiglia questo evento ai tuoi amici
Contatti
Quartiere Fieristico
Piazza Costituzione 5, 40128 Bologna (Italia)

Segreteria Operativa: PROMOS srl
P.O. Box 103 – 40050
Centergross Bologna – Italia
Tel. 051.6646000
Fax 051.862514
E-mail: [email protected]
Link
www.cersaie.com/index.php
Allegati
 Programma


- Altre Fiere in corso
- Altri eventi su tecnologie
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
   aprile 2024 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
23.04.2024
Ambienti 1956-2010. Environments by Women Artists II
18.04.2024
The Amazing Walk: l’installazione di Amazon al Fuorisalone 2024
16.04.2024
La mostra su Cini Boeri nella biblioteca di Parco Sempione
16.04.2024
Al via oggi il Salone del Mobile.Milano 2024
15.04.2024
Io sono un drago. La vera storia di Alessandro Mendini
» tutte le news eventi
Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata