SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Minicucine
CONVEGNO PROGETTAZIONE

Ceramica, Protagonista dell'Habitat
Nuovi trend nella progettazione
convegno  BOLOGNA FIERE, martedì 29 settembre 2009
Martedì 29 settembre – ore 14.00: il convegno intende individuare lo stato dell’arte e alcune prospettive future nel rapporto tra ceramica e architettura.
Il tema viene sviluppato da vari punti di vista, evidenziando il rapporto inscindibile e reciproco che si crea tra cultura progettuale e figurativa, formazione di una domanda o assecondamento di un gusto consolidato, capacità di risposta e di proposta innovativa da parte delle tecnologie.
  
Coordinatore
 
Arch. Marco Mulazzani
Docente Facoltà di Architettura di Ferrara
 
Titolo Relazione: La ceramica: solo un rivestimento?
Abstract
Nelle opere di alcuni protagonisti dell’architettura del Novecento –dai Modernisti catalani ai Secessionisti viennesi, da Perret e Berlage sino ai maestri della modernità italiana quali, tra tutti, Gio Ponti– la ceramica ha conosciuto impieghi molto raffinati e soprattutto mirati, di volta in volta, ad esprimere il rapporto complesso tra decorazione, ornamento e valori della costruzione. Oggi, a fronte dello sviluppo del settore e al conseguente moltiplicarsi delle possibilità d’utilizzo della ceramica, sembra utile riflettere sulle potenzialità espressive di questo materiale attraverso il confronto di architetture contemporanee ed esempi storici, alla ricerca di una “continuità” che sempre più si rivela requisito necessario per ogni autentica innovazione.
 
Nota biografica:
Marco Mulazzani (Pesaro, 1959), storico dell’architettura, docente presso la Facoltà di Architettura di Ferrara. Dal 1987 svolge ricerche nel campo della storia dell’architettura e del design.
Dal 1998 collabora continuativamente con la rivista internazionale di architettura «Casabella» (è redattore dal 2001), pubblicando testi di analisi critica di architetture contemporanee e indagini storiche su architetture della tradizione moderna del XX Secolo. Dal 1998 cura l’Almanacco di Casabella, un fascicolo speciale annuale dedicato all’architettura italiana contemporanea.
  
Relatori
 
Orazio Lo Presti
Esperto Trend Setting Firenze
 
Titolo Relazione: Gesti ed azioni “cool”
 
Abstract
La crescente osmosi verificatasi fra le varie forme espressive e comunicazionali di ARTE-MODA-DESIGN ha promosso nuovi orientamenti di ricerca anche per quelle sfere di prodotto che, tradizionalmente hanno seguito gli strascichi di fenomeni trendy.
 
La necessità che nuovi input di tendenza possano scaturire dal Settore Ceramico, rendono, pertanto necessaria una costante evoluzione della ricerca in campo Estetico e Tecnologico capace di restituire a tale settore un posto di primaria importanza nella scelta degli orientamenti operativi, espressivi e qualitativi del prodotto.
 
IL TEMA GESTI ED AZIONI COOL declinato secondo i parametri del PLASMARE-FRAMMENTARE-ASSEMBLARE (Design+CraftsMaster- Arrangiare Free- Modularismo Creativo) vuole sottolineare l'importanza della riscoperta di un'autentica espressività come leit-motiv di mood condivisibili grazie a prodotti fruibili,avulsi da tempistiche eccessivamente consumistiche
 
Nota biografica:
Architetto, Designer e Docente ha articolato la propria attività integrando dinamicamente la
sfera della ricerca a quella operativa.
- Ha progettato spazi per l'Habitat,Allestimenti e scenografie.(Areamoda Lineapelle, Prato Expo/Evento Siderale,Don Chichiotte o dell'Attore..)
- Ha disegnatoCollezioni di Tessuti,Abbigliamento,Accessori (M,di S. Elena, Viva’s, J.Novelli              
- Ha operato nel settore Editoriale dello Styling,Forecasting e Illustrazione (Italian Fashion
Report, Tesse, Obiettivo Moda,Tellus..)
- Collabora con Istituzioni Universitarie e Strutture di Formazione in Italia e all'Estero
(Polimoda e Università Studi Firenze,Centro de Diseno Industrial e ORT di Montevideo..)
- Ricerca e coordina staff di ricerca Trend setting nel settore del Design e Sviluppo del Prodotto (Studio Designer's Two,Inventa,A.I.S. Associazione Italiana Stilisti,SCAM Training,Unione Stilisti Marche, E.F.D.EuropeanFashionDesigners, ConfindustriaCeramica.)
 
 
Veronica Dal Buono
Dottore di ricerca Facoltà di Architettura di Ferrara
 
Titolo Relazione: Ceramica: materiale d’espressione tra tecnologia, linguaggio e comunicazione
 
Abstract:
Il percorso dell’innovazione dei ceramici muove il materiale dalla consuetudine di elemento da rivestimento a manufatto complesso, evoluto componente del sistema edilizio, che unisce valori d’uso estetico-funzionali sempre in rinnovamento figurativo, alla ricerca materica spinta nelle sue proprietà tecnologiche ottimizzate ed esplorate a tutto tondo.
Caratteristiche quali flessibilità combinatoria, riproducibilità e produttività anche sostenibile, nonché il valore materico intrinseco – così affine alla pietra e al vetro ma anche così diverso - , ne fanno oggi un “materiale progettato” e un prodotto tecnologico insieme d’interesse per il mercato quanto per la produzione architettonica.

Nota biografica:
Architetto, dottore di ricerca in Tecnologia dell’Architettura presso la Facoltà di Architettura di Ferrara. Coniugando l’interesse per il progetto contemporaneo, le tecnologie applicative dei materiali, la comunicazione e rappresentazione del progetto, la sua attività di ricerca si sviluppa in particolare intorno al rapporto tra uomo e materia con particolare interesse verso i laterizi, i ceramici, la pietra ed i prodotti d’artificio realizzati in analogia ai lapidei naturali.
Consiglia questo evento ai tuoi amici
Contatti
Quartiere Fieristico di Bologna Piazza Costituzione 5, 40128 Bologna (Italia) Segreteria Operativa: PROMOS srl P.O. Box 103 – 40050 Centergross Bologna – Italia Tel. 051.6646000 Fax 051.862514 E-mail: [email protected]
Link
www.cersaie.com


- Altri Convegni in corso
- Altri eventi su progettazione
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
   aprile 2024 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
18.04.2024
The Amazing Walk: l’installazione di Amazon al Fuorisalone 2024
16.04.2024
La mostra su Cini Boeri nella biblioteca di Parco Sempione
16.04.2024
Al via oggi il Salone del Mobile.Milano 2024
15.04.2024
Io sono un drago. La vera storia di Alessandro Mendini
12.04.2024
Gli eventi da non perdere alla Milano Design Week 2024
» tutte le news eventi
Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata