SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo
MOSTRA ARCHITETTURA

Singapore Supergarden
Padiglione Singapore alla 11. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia
mostra  VENEZIA, dal 11/09/2008 al 23/11/2008
La cultura del design emergente di Singapore alla 11. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia.

SINGAPORE SUPERGARDEN accompagna una serie di giovani designer attraverso diversi contesti disciplinari, coinvolgendoli in un inedito dialogo progettuale.

Dal 14 Settembre al 23 Novembre 2008, il DesignSingapore Council presenta SINGAPORE SUPERGARDEN nell’ambito della 11. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia. In linea con il tema principale della mostra di quest’anno, Out There: Architecture Beyond Building, il Padiglione di Singapore offre una panoramica sulla cultura del design emergente nella città-stato, attraverso le riflessioni sviluppate da un gruppo di giovani talenti creativi, provenienti da molteplici settori del progetto.

Singapore Supergarden, un ‘giardino’ abitato da 22 oggetti e da una serie interconnessa di dialoghi, intende dare una testimonianza efficace delle reti di influsso e le conversazioni
tra gli architetti e i rappresentanti di altri settori creativi, che stanno sviluppandosi nel contesto di Singapore. La diffusione sonora di un insieme di dialoghi preregistrati fornisce un quadro del pensiero, della cultura e dei processi progettuali interdisciplinari che stanno interessando la comunità creativa locale. Risulta evidente l’influenza esercitata da svariate discipline creative nello sviluppo di una nuova filosofia architettonica, analogamente al modo in cui il patrimonio multietnico di Singapore ha dato vita a un’unica cultura condivisa.

Singapore Supergarden scandisce la dinamica e la natura vibrante della comunità dell’architettura e del design di Singapore. Questa presentazione è una panoramica sulle collaborazioni interdisciplinari, gli incontri e le conversazioni in corso, che caratterizzano il design contemporaneo di Singapore. La rassegna è curata da gruppi di giovani designer locali e rivela un processo progettuale più inclusivo e in armonia con le nostre prospettive globali.” - afferma Dr Milton Tan, Commissario del Padiglione di Singapore e Direttore del DesignSingapore Council.

A seguito di un bando di gara aperto, sono stati selezionati 3 gruppi di architetti, FARMWORK, Design Act e ReallyArchitecture [re:act], chiamati a sviluppare una presentazione sul tema del pensiero architettonico emergente di Singapore. Lavorando in sinergia, i tre gruppi hanno elaborato il concetto di Singapore Supergarden, ovvero una panoramica sulle reti sinergiche che stanno caratterizzando la nuova generazione di designer. Per maggiori dettagli sull’assetto della Commissione e sui gruppi di architetti, consultare l’Appendice A.

Secondo Richard Hassell, Co-Presidente della Commisione del Padiglione di Singapore: “Gli architetti e i designer non lavorano in isolamento, perché traggono continua ispirazione dall’ambiente circostante e dai loro colleghi. E’ estremamente interessante osservare come le nuove forme di interazione, rese possibili dalla tecnologia di internet e dai fenomeni di ‘social networking’, stanno cambiando il modo in cui questi designer guardano al mondo, la maniera di accedere all’informazione e, di conseguenza, di progettare. Questa generazione condurrà l’architettura e il design di Singapore verso universi inesplorati”.

L’installazione principale di SINGAPORE SUPERGARDEN accompagna i visitatori dalle mura esterne verso l’interno del Padiglione, attraverso una superficie continua di vegetazione. Nel cortile, questa superficie assume le fattezze di un sentiero contornato da panchine, creando l’atmosfera di un vero giardino. Nella sala espositiva principale, questa superficie si trasforma, a sua volta, in un tavolo che si estende su tutta la lunghezza dello spazio.
Ciascuno dei 22 gruppi e designer partecipanti ha realizzato un oggetto presente sul piano del tavolo. I lavori sono interconnessi per mezzo di un intreccio di linee che indicano l’influsso reciproco determinato da ciascun oggetto in relazione ad altri gruppi di designer. Le opere sono accompagnate da brevi commenti audio dove i partecipanti spiegano lo sviluppo incrociato del proprio lavoro in rapporto agli altri oggetti presenti in mostra.

Coerentemente con il tema principale della presentazione, ovvero catturare il pensiero progettuale attraverso il dialogo, i visitatori sono invitati a partecipare attivamente al dibattito, trascrivendo le loro impressioni su dei pro-memoria a forma di foglia che verranno affissi di volta in volta nello spazio espositivo.

L’11 settembre 2008, nel corso dell’inaugurazione di Singapore Supergarden , il Singapore Institute of Architects organizza un forum, intitolato Conversazioni al SUPERGARDEN. Il Forum intende riunire le menti creative più giovani e non ancora conosciute, e provocare uno scambio di idee, progetti e creazioni. Seguendo l’aspirazione di Singapore nel porsi come ‘design hub’, il principio generatore di SUPERGARDEN risiede proprio nella volontà di ‘incubare’ e sviluppare nuove idee.

Nel 2009 la rassegna SINGAPORE SUPERGARDEN verrà presentata anche a Singapore. Il progetto parteciperà inoltre all’Archifest 2008, con una sessione aperta condotta da FARMWORK, una delle organizzazioni responsabili del concetto espositivo, che si terrà il 10 ottobre 2008. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.supergarden.sg.

Tre giovanissimi designer di Singapore partecipano quest’anno alla Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia. Hans Tan, borsista del DesignSingapore, esordirà presentando il suo nuovo lavoro “Placemat Paperback” in occasione della mostra SINGLETOWN di Droog e KesselsKramer. Un altro borsista, Hunn Wai, presenterà in anteprima la serie di sedie Tre di Una nel quadro dell’esposizione “design-e-space”. Il lavoro della neolaureata presso la National University of Singapore, Wong Shujun, ha ricevuto la menzione d’onore nel Concorso online promosso dalla Biennale “Everyville 2008”.

Il DesignSingapore Council, una divisione del Ministero dell’Informazione, della Comunicazione e delle Arti di Singapore, è responsabile dell’organizzatore del Padiglione di Singapore, giunto alla sua terza partecipazione nell’ambito della Biennale di Venezia. L’evento è finanziato dalla Urban Redevelopment Authority (Autorità per lo sviluppo urbano) con la collaborazione di Basheer Graphic Books, MB Studio e Tiger Beer.


PROMOSSO DA

DesignSingapore Council, Ministero dell'Informazione, della Comunicazione e delle Arti

A proposito del DesignSingapore Council

Il design cambia e migliora la vita, ispira creatività e nuove forme di espressione. Inoltre, stimola la competitività industriale sull’attuale mercato internazionale.

Il DesignSingapore rappresenta la risposta di Singapore a queste proposte e opportunità. Quale iniziativa nazionale, DesignSingapore intende conferire a Singapore un posto di rilievo nella mappa mondiale della creatività. Il suo obiettivo è quello di creare all'interno di questa nazione un cluster multidisciplinare di aziende e di attività focalizzate sul design, che abbia impatto e rilevanza globale. L'iniziativa mira inoltre a diffondere la cultura del design creando nuovi centri di interesse, un nuovo pubblico e nuovi mercati.

Il DesignSingapore Council è stato creato nell'agosto 2003 quale dipartimento del Ministero dell'Informazione, della Comunicazione e delle Arti, e rappresenta l'agenzia nazionale per la promozione e lo sviluppo del design di Singapore.

Il Council volge il suo impegno al perfezionamento delle potenzialità del design di Singapore, e all’accrescere l'impatto del design nella vita di tutti i giorni. Questa attività viene condotta attraverso stage formativi e programmi di ricerca e di sviluppo dell'eccellenza del design. Il Council ha svolto inoltre un ruolo cardine nella creazione di nuovi studi di design che hanno contribuito a determinare la crescita dell’industria di questo settore. Parallelamente, il riconoscimento internazionale dei designer viene concretamente favorito grazie al supporto rappresentato dallo Overseas Promotion Partnership Programme (un programma di promozione di partnership oltreoceano) promosso dal DesignSingapore Council.

Commissario
Dr Milton Tan, Direttore DesignSingapore Council

Membri della Commissione
Co-Presidenti: Dr Milton Tan (Direttore, DesignSingapore Council)
Arch. Richard Hassell (Direttore-fondatore, WOHA Architects)

Membri:Mr Tai Lee Siang (Presidente, Singapore Institute of Architects)
Mr Larry Ng (Direttore, Architecture & Urban Design Excellence, Urban Redevelopment Authority)
Mr Michael Yap (Vicedirettore generale, Media Development Authority)
Dr Wong Yunn Chi (Direttore, Dipartimento di Architettura, National University of Singapore)
Mr Kenneth Liang (Vice-Presidente esecutivo, MediaCorp TV5)

Gruppi di architetti selezionati

Curatori responsabili:
FARMWORK: Peter Sim,Torrance Goh, Choy Ka Fai(Theatreworks), Kaw Jon Kher, Soh Ee Shaun (Republic Polytechnic)

Studi che hanno collaborato:
Design Act: Lee May Anne, Eugene Tan Wei Meng, Celine Zhang Kailin

ReallyArchitecture [re:act]:Yu Sern Hong, Joshua Teo Wei Chiang, Jawn Lim Tze-Hin, Calvin Lim Lip Chee, Koh Kai Li

Consiglia questo evento ai tuoi amici
Contatti
Giardini dell'Arsenale

Organizzazione: DesignSingapore Council, Ministero dell'Informazione, della Comunicazione e delle Arti, Urban Redevelopement Authority, Architecture and Urban design.


Karen Au-Yong / Lim Jia Ying, DesignSingapore Council
Ministero dell’Informazione, delle Comunicazioni & delle Arti
Email: [email protected] / [email protected]


Elena Torzuoli / Novella D’Incecco
Weber Shandwick Italia
Email: [email protected] / [email protected]


Link
www.supergarden.sg
Allegati
 Invito


- Altre Mostre in corso
- Altri eventi su architettura
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
   aprile 2024 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
26.04.2024
Storie di luce, silenzio e intimità nella mostra 'Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi'
23.04.2024
Ambienti 1956-2010. Environments by Women Artists II
18.04.2024
The Amazing Walk: l’installazione di Amazon al Fuorisalone 2024
16.04.2024
La mostra su Cini Boeri nella biblioteca di Parco Sempione
16.04.2024
Al via oggi il Salone del Mobile.Milano 2024
» tutte le news eventi
Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata