CARRERA

Luppiter

Brera


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Interna
MOSTRA BIENNALE 08

Into the Open: Positioning Practice
Padiglione U.S.A. alla Biennale di Venezia
mostra  VENEZIA, dal 14/09/2008 al 24/11/2008
L'avvicendamento dei popoli, il cambiamento dei confini nazionali e le disparità nello sviluppo economico mondiale, accentuati dall'esplosione della migrazione e dell'urbanizzazione, hanno indotto conflitti e condizioni che mettono in dubbio i metodi dell'architettura tradizionale.

In una situazione caratterizzata da impasse territoriali e istituzionali, gli architetti, gli urbanisti e gli attivisti delle comunità devono intervenire nelle situazioni "superando i confini del costruire". Con questo non si vuole affatto disconoscere il valore dell'architettura in sé, ma approfondire la complessità di ogni singola situazione. In mostra vengono cos“ esplorate le modalità originali grazie alle quali questi protagonisti affrontano la sfida del progettare le condizioni necessarie per fare emergere nuove architetture. Si tratta di progettisti che sono nel frattempo diventati attivisti, ideatori, strumenti di una politica urbana condivisa e attuatori di una ricerca urbana unica nel suo genere.

Questi nuovi progettisti si contraddistinguono per la loro enfasi su un'economia dello sviluppo inventiva e interdisciplinare, che superi in maniera creativa le divisioni tra istituzioni, enti, giurisdizioni e che recuperi le risorse che rimangono nascoste tra le pieghe del privato, del pubblico, del settore non-profit.

Negli Stati Uniti, in assenza di grandi progetti per infrastrutture pubbliche, le iniziative locali riacquistano potere e divengono luoghi dinamici per l'esplorazione e il formarsi di nuove forme di socialità e attivismo. Attraverso questa concezione allargata della pratica architettonica e delle sue responsabilità si possono offrire nuove prospettive alla soluzione dei problemi più complessi.

I confini sociali, culturali e territoriali, a nostro avviso, possono essere intesi come una nuova cornice entro la quale andare a definire i problemi dell'architettura. Abbiamo, perci˜, identificato un gruppo eterogeneo di progettisti operanti in vari contesti ma caratterizzati da un approccio creativo al lavoro e alle persone con cui lavorano. Il principio che ci ha guidati in questa scelta intende sottolineare le modalità attraverso le quali gli architetti, gli urbanisti e gli attivisti rivendicano un proprio ruolo nel plasmare la comunità e l'ambiente costruito. La nostra speranza è che questa tassonomia porti a una miglior comprensione della pratica architettonica degli Stati Uniti e a nuove forme di partecipazione sociale.

Sono stati scelti sedici diversi progettisti dediti a una pratica che coinvolge attivamente, con vari livelli di partecipazione, le rispettive comunità di riferimento. Per mantenere il proprio status l'architettura deve rispondere alla fluidità degli stimoli culturali, alle sfide socio-economiche e alle fratture ambientali che definiscono il nostro. In questa mostra l'architettura si rivela capace di generare nuove forme di socialità e attivismo che ci aiutano a superare le divisioni ideologiche.

Testo a cura di

William Menking, Commissario degli Stati Uniti e Curatore
Aaron Levy, Curatore
Andrew Sturm, Curatore

Progettisti:

The Center for Land Use Interpretation
the Center for Urban Pedagogy (CUP)
Design Corps
Detroit Collaborative Design Center
Gans Studio
The Heidelberg Project
International Center for Urban Ecology
Jonathan Kirschenfeld Associates
Project Row Houses
Rebar
Rural Studio
Spatial Information Design Lab/Laura Kurgan
Studio 804
Smith and Others
The Edible Schoolyard/Yale Sustainable Food Project
Estudio Teddy Cruz
Consiglia questo evento ai tuoi amici
Contatti
Giardini di Venezia

Ufficio stampa
Andy Cushman/Elizabeth Reina
Blue Medium, Inc.
Tel: 212-675-1800
[email protected]
Link
http://positioningpractice.us/


- Altre Mostre in corso
- Altri eventi su biennale 08
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
   maggio 2024 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
10.05.2024
Al via le iscrizioni per Open Studi Aperti
07.05.2024
A Lugano la mostra ‘Calder. Sculpting Time’
06.05.2024
Viaggio in Italia. Itinerari di architettura contemporanea
26.04.2024
Storie di luce, silenzio e intimità nella mostra 'Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi'
23.04.2024
Ambienti 1956-2010. Environments by Women Artists II
» tutte le news eventi
Interna
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata