SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Minicucine
MOSTRA ARCHITETTURA

Home/Away: Five British Architects Build Housing in Europe
Padiglione Gran Bretagna alla 11. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia
mostra  VENEZIA, dal 11/09/2008 al 23/11/2008
Venezia, 11 settembre 2008 All’11. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia il Padiglione Gran Bretagna punterà i riflettori sulle condizioni particolari che hanno alimentato la crisi dell’edilizia abitativa nel Regno Unito.

Curata dal premiato critico dell’architettura Ellis Woodman, la mostra Home/Away: Five British Architects Build Housing in Europe esamina il modo in cui cinque architetti contemporanei, tutti eredi del gap generazionale seguito alla conclusione del programma britannico di ricostruzione postbellica negli anni Settanta, stanno tornando ad affrontare la questione dell’edilizia abitativa.

La mostra indagherà i motivi per cui i britannici vogliono a tutti i costi essere proprietari della propria casa e insieme gli effetti del lungo predominio degli operatori privati sul settore edilizio del Regno Unito. Afferma Woodman: ‘La cultura dello sviluppo edilizio guidato essenzialmente dal mercato che si è sviluppata in Gran Bretagna negli ultimi trent’anni è in netto contrasto con quella dell’Europa continentale. Le dimensioni medie di un immobile di nuova costruzione in Gran Bretagna sono inferiori rispetto a qualsiasi altro paese d’Europa mentre i prezzi medi delle case a Londra sono più alti che in qualsiasi capitale europea, escluso il Principato di Monaco. La Gran Bretagna si trova in effetti di fronte a una crisi degli alloggi tra le più gravi in Europa: è stato calcolato che entro il 2022 ci sarà un deficit di oltre un milione di case a meno che i livelli della produzione attuale non crescano in maniera rilevante’.

Un secolo fa il Regno Unito era all’avanguardia nella concezione dell’edilizia abitativa. Il movimento della “città giardino” promosso da urbanisti innovatori quali Ebenezer Howard, Raymond Unwin e Barry Parker esercitò una grande influenza in Europa e altrove. Home/Away confronterà questa eredità con l’operato di cinque architetti britannici impegnati a realizzare alloggi moderni nelle difficili condizioni del mercato nazionale.

Ciascuno di questi studi di architettura è attualmente all’opera in un altro paese europeo: Sergison Bates in Svizzera, Witherford Watson Mann in Belgio, de Rijke Marsh Morgan in Norvegia, Tony Fretton in Danimarca e Maccreanor Lavington nei Paesi Bassi. Aggiunge Woodman: ‘L’esteso successo di questo gruppo indica che, nonostante tutte le difficoltà della situazione britannica, è ancora possibile offrire spunti interessanti ad altri paesi. La mostra presenta, fianco a fianco, esempi di opere realizzate dai partecipanti sia in Gran Bretagna sia all’estero, dando modo di esplorare le differenze culturali in gioco’.

Ellis Woodman è critico d’architettura del Daily Telegraph e caporedattore della sezione edifici di Building Design. Nato nel 1972, ha esercitato la professione di architetto per sette anni dopo aver completato gli studi alle Università di Cambridge e North London. È stato eletto due volte International Building Press Architecture Critic of the Year e rappresenta la Gran Bretagna nell’antologia di architettura edita dal CIVA Looking at European Architecture: A Critical View.

Afferma Emily Campbell, direttrice del Settore Progettazione e Architettura del British Council: “I nostri consiglieri per il Padiglione 2008 hanno concordato sul fatto che l’edilizia abitativa rappresenta la questione fondamentale che architetti, progettisti, costruttori e rappresentanti del governo britannico devono affrontare. La sfida su larga scala che attende la Gran Bretagna può offrire un contributo importante a una riflessione architettonica, sociale, legislativa e commerciale innovativa nel contesto internazionale della Biennale”.

L’11. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia sarà aperta al pubblico da domenica 14 settembre a domenica 23 novembre 2008. L’edizione di quest’anno è affidata ad Aaron Betsky, ex direttore del Netherlands Architecture Institute (NAI) di Rotterdam e attuale direttore del Cincinnati Art Museum, e si svolgerà attorno al tema Out There. Architecture Beyond Building. Descrivendo le motivazioni che lo hanno spinto a questa scelta, Betsky ha commentato: ‘Dobbiamo impedire che gli edifici siano le tombe dell’architettura e fare un’architettura che ci aiuti a immaginare, a rappresentare e a sentirci a casa nel mondo in cui viviamo’.

Nella consapevolezza che la complessa questione dell’edilizia abitativa riguarda tanto l’architettura quanto la politica e il commercio, il British Council presenterà un dibattito sul tema sabato 13 settembre presso il Padiglione Gran Bretagna. Organizzato da Irénée Scalbert, critico d’architettura e docente alla Architectural Association School, esso avrà tra i partecipanti Denise Scott Brown e John Callcutt ai quali si uniranno i cinque architetti che espongono in Home/Away.

Il British Council, l’ente britannico per le relazioni culturali, gestisce il Padiglione Gran Bretagna dal 1938. Progettato da un architetto italiano nel 1887 come sala da tè per i Giardini di Castello, l’edificio è stato completamente ristrutturato dal British Council nel 1995 in occasione del centenario della Biennale.

Quest’anno il Comitato consultivo per il Padiglione Gran Bretagna è stato formato dagli architetti David Chipperfield e Farshid Moussavi; Edwin Heathcote, corrispondente per l’architettura del Financial Times; Francesca Ferguson, direttrice di SAM Basel; e Deyan Sudjic, direttore del Design Museum.
Consiglia questo evento ai tuoi amici
Contatti
Padiglione Gran Bretagna, Giardini di Castello

Organizzazione:
Antony Watson, Ufficio Stampa British Council
Email: [email protected]
Link
www.britishcouncil.org/venicebiennale


- Altre Mostre in corso
- Altri eventi su architettura
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
   aprile 2024 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
18.04.2024
The Amazing Walk: l’installazione di Amazon al Fuorisalone 2024
16.04.2024
La mostra su Cini Boeri nella biblioteca di Parco Sempione
16.04.2024
Al via oggi il Salone del Mobile.Milano 2024
15.04.2024
Io sono un drago. La vera storia di Alessandro Mendini
12.04.2024
Gli eventi da non perdere alla Milano Design Week 2024
» tutte le news eventi
Singular Configurator
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata