extra_AA[nd]

extra_Florim_Ceramiche stone


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Color Collection
MOSTRA ARTE

Eurasia
Dissolvenze geografiche dell’arte
mostra  ROVERETO, dal 28/06/2008 al 16/11/2008
Mart: Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto

A cura di Achille Bonito Oliva (progetto e curatela generale). Con la collaborazione di: Lorenzo Benedetti, Iara Boubnova, Cecilia Casorati, Hu Fang, Christiane Rekade, Julia Trolp

La settima edizione di MANIFESTA, Biennale itinerante europea di arte contemporanea, sarà ospitata nel 2008 dalla Regione Autonoma Trentino-Alto Adige.
Nello stesso periodo il Mart presenterà la mostra "Eurasia. Dissolvenze geografiche dell’arte", che si terrà nella sede roveretana del Museo di Arte Moderna e Contemporanea dal 28 Giugno al 16 Novembre 2008.

MANIFESTA 7 prevede progetti espositivi a Fortezza, Bolzano, Trento e Rovereto. Insieme alla mostra Eurasia, questi appuntamenti faranno del Nord Italia e della nostra regione un’area nevralgica per la riflessione sullo scenario della più attuale ricerca artistica contemporanea.

L’ambizioso progetto espositivo Eurasia nasce da un’idea di Achille Bonito Oliva, che curerà la mostra affiancato da un team internazionale, composto da Lorenzo Benedetti, Iara Boubnova, Cecilia Casorati, Hu Fang, Christiane Rekade e Julia Trolp.


LA MOSTRA

Secondo il progetto di Achille Bonito Oliva, che si è avvalso della collaborazione di alcuni giovani curatori internazionali, la mostra presenta una visione dell’arte capace di “bucare” ogni identità separate e indicare la possibilità di un’arte scorrevole tra Europa e Asia, “Eurasia” appunto.
Il titolo dell’esposizione è ripreso dall’opera di Joseph Beuys "Eurasia Siberian Symphony 1963", (1966) realizzata durante un’azione alla Galerie René Block di Berlino e oggi parte della Collezione permanente del MoMA di New York. Il progetto di Beuys è rappresentato in mostra dal video "Eurasienstab", 1967, realizzato il 9 febbraio 1968 al Wide White Space di Anversa, che documenta una serie di performances eseguite tra il 1966 e il 1968.
Nel 1967, l’artista tedesco con un apposito Manifesto aveva fondato lo stato fittizio di Eurasia. Un territorio aperto, senza limiti fisici e dogmatici: la rappresentazione geografica dell’utopica fusione tra realismo occidentale e misticismo orientale, il luogo della totalità non ancora dispersa. Il termine “dissolvenze”, ripreso dal linguaggio cinematografico, vuole evidenziare lo sfumare da un territorio geoculturale all’altro, inteso come superamento del concetto separato di confine. Arte totale, nuovo umanesimo e responsabilità etica sono le parole chiave di un progetto che risulta sorprendente se riconsiderato nella sua evoluzione dagli anni Sessanta fino ad oggi, da Beuys all’ultima generazione. Alcuni argomenti fondamentali dell’opera di Beuys - il multiculturalismo e l’aspirazione ad un’arte totale, l’attitudine allo sconfinamento, e il “concetto ampliato dell’arte” – trovano infatti un puntualissimo riscontro nel lavoro degli artisti della giovane generazione.

La mostra, dunque, vuole evidenziare il superamento di un’arte puramente performativa a favore di una riflessione che recupera contenuti e tematiche del nostro tempo, vere e proprie emergenze, ed affermi come valore la coesistenza delle differenze.
La riflessione di Achille Bonito Oliva prende le mosse dall’idea che sia possibile confrontarsi in prospettiva storica con l’opera di Beuys rileggendola e ri-progettandola.
L ’esposizione traccia un percorso originale attraverso il panorama artistico dell’Eurasia e individuerà atteggiamenti e progetti che reagiscono all’estetizzazione del quotidiano e all’abuso di realtà, proponendo una complessità linguistica che assomma espressioni diverse. La constatazione che il modello di nuovo umanesimo di Eurasia viene effettivamente ripreso oggi da molti giovani artisti assegna alla mostra non solo il compito di documentare il loro lavoro, ma anche l’ambizione programmatica di schierarsi dalla parte di un’arte che recupera finalmente una forte attenzione alla realtà, e che la traduce in piccole utopie, tra desiderio e speranza ecologica di migliorare la qualità della vita.



Artisti in mostra:

Lida Abdul | Mark Bain | Nina Beier e Marie Lund | Joseph Beuys | Ursula Biemann | Alighiero Boetti | Luchezar Boyadjiev | Stefano Cagol | Mircea Cantor | Andrea Caretto e Raffaella Spagna | Beatrice Catanzaro | Heman Chong | Cao Fei | Vadim Fishkin | Christian Frosi e Riccardo Previdi | Silvia Giambrone | Alban Hajdinaj | Koo Jeong-a | Gulnara Kasmalieva e Muratbek Djumaliev | Terence Koh | Cristina Lucas | Mindaugas Lukosaitis | Sirous Namazi | Timo Nasseri | Alessandro Nassiri Tabibzadeh | Elena Nemkova | Vladimir Nikolic´ | Adrian Paci | Dan Perjovschi | Mandla Reuter | Luigi Rizzo | Kirstine Roepstorff | Aidan Salakhova | Fernando Sánchez Castillo | Bojan Sarcevic´ | Hans Schabus | Chiharu Shiota | Carola Spadoni | Kuang-Yu Tsui | Hema Upadhyay | Clemens von Wedemeyer | Eva-Maria Wilde e Jenny Rosemeyer | Jun Yang | Haegue Yang | Yangjiang Group: Zheng Guogu, Cheng Zaiyan, Sun Qinglin | Vadim Zakharov | Darius Ziura
Consiglia questo evento ai tuoi amici
Contatti
Mart: Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto
corso Bettini 43, 38068 Rovereto (TN)
Numero verde 800 397760
Link
www.manifesta7.it


- Altre Mostre in corso
- Altri eventi su arte
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
   giugno 2025 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
05.06.2025
Lake Como Design Festival 2025. Le prime anticipazioni
04.06.2025
'ArtiJanus/ArtiJanas', il progetto culturale dedicato ai mestieri artigianali
04.06.2025
Guardare gli animali da una nuova prospettiva
03.06.2025
Open House Torino 2025: un weekend tra architetture segrete e luoghi sorprendenti
30.05.2025
Annunciata la quinta edizione di 'Panorama'
» tutte le news eventi
Color Collection
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata