interno_Partner_material-bank

extra_RAK Ceramics

extra_Zafferano

inarch_2026

extra_Ottostumm-Mogs


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

inarch_2026
MOSTRA ARTE

Mpamaky Vato. Gli spaccatori di pietre del Madagascar
Mostra fotografica nell’ambito della VII edizione di FotoGrafia – Festival internazionale di Roma
mostra  ROMA, , dal 10/05/2008 al 25/05/2008
MPAMAKY VATO. GLI SPACCATORI DI PIETRE DEL MADAGASCAR
Mostra fotografica di Alfredo Macchi - a cura di Francesca Billi

“Mpamaki vato”, in malgascio gli “spaccatori di pietre”, sono gli sventurati che vivono in un villaggio ai piedi di una montagna spaccata in due, dalla quale ogni giorno strappano roccia che trasformano in ghiaia con rudimentali attrezzi o a mani nude. Un lavoro durissimo svolto in condizioni estreme da uomini, donne e bambini.
Alfredo Macchi, giornalista e fotografo, ha realizzato un reportage nell’isola di Nosy Be, nord del Madagascar con uno sguardo rivolto “oltre”: oltre lo scenario da cartolina, le spiagge coralline e il mare turchese, per documentare una realtà quotidiana di povertà, emarginazione e drammatiche condizioni di vita.
La mostra “Mpamaki vato, gli spaccatori di pietre del Madagascar”, si svolge nell’ambito della VII edizione del Festival Internazionale della fotografia di Roma presso la galleria dell’Associazione M.I.C.RO. (Movimento internazionale culturale Roma) via Monte Testaccio, 34/A, dal 10 al 25 maggio 2008.
Un viaggio attraverso immagini fotografiche (una trentina di foto dimensioni 70 x 100 su superficie metallica) e video realizzate da Alfredo Macchi nel gennaio 2008 in Madagascar.
Inaugurazione: 9 maggio ore 18,30

Periodo apertura: dal 10 al 25 maggio 2008 - Ingresso libero
Orari: lunedì - venerdì, ore 10.00 - 13.00 e 15.00 – 18.30
sabato e domenica ore 10.00 – 19.00

IL PROGETTO UMANITARIO
La mostra “Mpamaky vato: gli spaccatori di pietre del Madagascar” rientra nel progetto “Una sorgente per la vita!” promosso dalle associazioni umanitarie Kairos Onlus e Birimbao, che da tempo si occupano del sostegno ai più deboli e bisognosi, dal Sud America all’Africa. In particolare, questo progetto intende migliorare le condizioni di vita e di lavoro degli abitanti del villaggio attraverso interventi mirati e concreti sul territorio, dalle infrastrutture all’assistenza medica e sanitaria, soprattutto per i più piccoli affetti da dissenteria, scabbia, parassitosi intestinale.
Il lavoro fotografico di Alfredo Macchi si pone come una prima fase documentaria delle condizioni di vita nel villaggio dove operano le due Associazioni umanitarie.
È prevista la realizzazione del catalogo della mostra e i proventi della vendita andranno al progetto “Una sorgente per la vita!” promosso dalle associazioni umanitarie Kairos Onlus e Birimbao.
Consiglia questo evento ai tuoi amici
Contatti
Associazione M.I.C.RO. Movimento Internazionale Culturale Roma - Via Monte Testaccio, 34/A. tel.06.45494495
E-mail: info@microarte.org
Link
www.microarte.org
Allegati
 comunicato stampa


- Altre Mostre in corso
- Altri eventi su arte
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
   marzo 2026 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
20.03.2026
Design di Filiera: il progetto invisibile del packaging
20.03.2026
Eduardo Souto de Moura a Napoli: una lectio magistralis e una mostra sullo Stadio di Braga
18.03.2026
Andrea Branzi attraverso lo sguardo di Toyo Ito
17.03.2026
The New American West: paesaggi e visioni oltre il mito
17.03.2026
Una mostra a Palazzo Reale omaggia le Alchimiste della storia
» tutte le news eventi
inarch_2026
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata