extra_RAK Ceramics

inarch_2026

interno_Partner_material-bank

extra_Zafferano

extra_Saba Italia


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

inarch_2026
MOSTRA ARTE

Zotti&Allievi. Nell’arte e nella vita.
Una serie di mostre in omaggio a Carmelo Zotti in Croazia, Slovenia e a Venezia
mostra  PIRANO D'ISTRIA E CAPODISTRIA, SLOVENIA - VENEZIA, , dal 10/10/2008 al 30/01/2009
E' partito il 5 settembre dal Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Fiume (Muzej moderne i suvremene umjetnosti, Rijeka, Croazia) un importante omaggio trilaterale tributato dai suoi allievi di Croazia, Slovenia e Italia all’artista Carmelo Zotti. L’iniziativa coinvolge oltre al Museo di Fiume le Gallerie Costiere di Pirano (Obalne galerije Piran, Slovenia) e l’Accademia di Belle Arti di Venezia.
Madrina dell’iniziativa è Brigitte Brand, moglie di Zotti e artista, che ha seguito il progetto espositivo fin dalle sue prime fasi quando nasceva, nel 2006, da una conversazione tra Branko Franceschi, allora direttore del museo di Fiume, Franco Jesurun di Trieste Contemporanea e il Maestro Zotti. Purtroppo Carmelo Zotti, nel maggio 2007, è scomparso senza vedere realizzata l’idea, a cui teneva molto, di riunire intorno a sé i suoi allievi più cari. Ora il taglio curatoriale di questo evento risponde alle sue direttive, coinvolgendo due Ministeri alla cultura, quattro Comuni, tre strutture istituzionali, cinque sedi espositive, sei curatori di progetto e venti artisti-allievi.

I curatori di Zotti&Allievi – Dino Marangon per le opere di Zotti, Nataša Ivančević per le opere croate, Dejan Mehmedovič per le opere slovene e Franco Tagliapietra per le opere italiane – hanno disegnato il tre percorsi espositivi che, comprendendo una mostra dedicata a Zotti e una mostra dedicata ai suoi allievi, si snoderanno dal Museo di Fiume (dal 5 settembre al 1 ottobre), alle Obalne galerije di Pirano e alla Loggia di Capodistria (dal 10 ottobre al 16 novembre) per approdare ai Magazzini del Sale e al Museo Correr di Venezia (dal 30 gennaio al 6 marzo 2009). Nel ricordo della grande qualità umana del loro maestro, titolare della cattedra di Pittura all’Accademia di Venezia dal 1973 al 1990, hanno aderito con entusiasmo al progetto e formano la compagine degli artisti selezionati per Zotti&Allievi i croati Zlatko Kopljar, Zdravko Milić, Miljenka Šepić, Robert Sošić, Mauro Stipanov e Vlado Zrnić, gli sloveni Toni Biloslav, Bojan Bole, Slavko Furlan, Živko I. Marušič e Ljubo Radovac e gli italiani Mirella Brugnerotto, Diana Ferrara, Sergej Glinkov, Pope (Galli), Daniela Rizzetto, Mauro Sambo, Paolo Sandano, Davide Skerlj e Giorgio Valvassori.

Il catalogo multilingue che accompagna il progetto si apre con un denso saggio di Dino Marangon che racconta La Pittura mitica di Carmelo Zotti e presenta poi i commenti critici dei curatori delle tre sezioni. Particolare attenzione viene da questi ultimi rivolta al magistero di Carmelo Zotti che fu particolarmente attento a lasciare agli allievi molta libertà creativa. Le opere degli allievi in mostra ne danno piena testimonianza per la varietà delle proposte artistiche presentate che vanno – come titola il suo contributo Nataša Ivančević – “dalle due dimensioni alla pittura elettronica”. Sulla vitalità della sperimentazione continua che si attua in Accademia e sul contribuito storico della classe-laboratorio di Zotti, verte anche la conversazione di Carlo Montanaro, direttore dell’Accademia di Venezia (con Giuliana Carbi), che introduce il volume.

Inaugurazioni

Rijeka - Museo d’arte moderna e contemporanea: Venerdì 5 settembre 2008 ore 20
Pirano – Obalne galerije Piran: Venerdì 10 ottobre 2008 ore 18
Capodistria – Galerija Loza Koper, Venerdì 10 ottobre 2008 ore 20
Venezia - Museo Correr, Venerdì 30 gennaio 2009 ore 17
Venezia – Magazzini del Sale, Venerdì 30 gennaio 2009 ore 19

Consiglia questo evento ai tuoi amici
Contatti
Muzej moderne i suvremene umjetnosti Rijeka
Tel. +385 (0)51/ 334280, 335252
Fax. +385 (0)51 330982
e-mail: mmsu-rijeka@ri.t-com.hr

Obalne galerije Piran/
Gallerie Costiere Pirano
Tartinijev trg 3
SI - 6330 Piran
Tel: ++386 5 67 12 080
Fax: ++386 5 67 12 090
e-mail: info@obalne-galerije.si
www.obalne-galerije.si

Accademia di Belle Arti, Venezia
Dorsoduro, 423
30123 Venezia (VE)
041 2413752




- Altre Mostre in corso
- Altri eventi su arte
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
   marzo 2026 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
20.03.2026
Design di Filiera: il progetto invisibile del packaging
20.03.2026
Eduardo Souto de Moura a Napoli: una lectio magistralis e una mostra sullo Stadio di Braga
18.03.2026
Andrea Branzi attraverso lo sguardo di Toyo Ito
17.03.2026
The New American West: paesaggi e visioni oltre il mito
17.03.2026
Una mostra a Palazzo Reale omaggia le Alchimiste della storia
» tutte le news eventi
inarch_2026
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata