DIERRE_flow

Kerakoll Colors


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

CONVEGNO ARCHITETTURA

La casa degli italiani
Come cambiano i desideri per l’abitazione del futuro
convegno  MILANO, , giovedì 4 settembre 2008
Milano, 4 settembre 2008
ore 15.00
La Triennale - Viale Alemagna, 6

Conferenza stampa con:

Mario Cucinella, architetto, ideatore della casa da 100K a basso costo, a basso impatto ambientale e a misura di desiderio.

Mario Abis, consigliere delegato della Makno Consulting, curatore della ricerca Housing Evolution sugli stili abitativi e ambiente.

Enrico Scalchi, manager per l’innovazione di Italcementi Group, azienda impegnata nello sviluppo di materiali innovativi e sostenibili per il mondo delle costruzioni.

* * *

Dalla casa “bunker” alla casa “forum”. Chi cerca un rifugio, chi desidera un luogo d’incontro. L’idea di casa degli italiani tracciata dalla ricerca “Housing Evolution” e la rivoluzionaria proposta di Mario Cucinella: una costruzione “low cost”, che risponde al desiderio di ogni famiglia italiana di avere una casa ad un costo accessibile, risparmiando sui costi di gestione grazie ai pannelli fotovoltaici che producono energia per il fabbisogno dell’abitazione e quella in eccesso è rivenduta. Un’abitazione moderna che lascia spazio alle differenti identità e modi di vivere, dando vita ai più diversi stili abitativi.

Mario Cucinella e la casa da 100K saranno presenti alla mostra “L’Italia cerca casa. Progetti per abitare e riabitare la città” in programma al Padiglione Italiano della Mostra Internazionale di Architettura alla Biennale di Venezia dal 14 settembre al 23 novembre 2008.

E’ gradita una conferma allo 035 396 063
Consiglia questo evento ai tuoi amici
Contatti
Lorenzo Colombo
E-mail: lo.colombo@italcementi.it

Alberto Ghisalberti
E-mail: a.ghisalberti@italcementi.it
Link
www.italcementi.it


- Altri Convegni in corso
- Altri eventi su architettura
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
   giugno 2026 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
09.06.2026
A Palermo, due protagonisti dell’architettura spagnola a confronto sul futuro sostenibile delle città
30.05.2026
Jannis Kounellis. Untitled: l'installazione a Milano da vedere a maggio
29.05.2026
Frattini 100: il progetto come misura silenziosa dello spazio
15.05.2026
Open House Roma 2026 riapre la città ai suoi spazi più sorprendenti
07.05.2026
Robert Mapplethorpe a Milano: al Palazzo Reale fino al 17 maggio la mostra “Le forme del desiderio”
» tutte le news eventi
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata