SecuForte


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Marazzi
MOSTRA ARTE

SUPERTELE
Mostra-installazione di Michele Giangrande
mostra  LECCE, dal 08/12/2008 al 06/01/2009
Si inaugura lunedì 8 dicembre alle ore 16:30, nel foyer dei Cantieri Teatrali Koreja di Lecce, la mostra “Supertele” di Michele Giangrande “, secondo appuntamento del progetto “, PASSAGES arte architettura“, design curato da Marco Petroni e promosso da Cantieri Koreja, Provincia di Lecce, Regione Puglia e Ministero per i Beni e le Attività Culturali con il sostegno di Nuovi Mecenati, Ambasciata di Francia, Scena Nomade.

Selezionato tra i finalisti del premio LUM, premio biennale riservato ai giovani talenti che operano in Italia e del premio TERNA concorso dedicato all’arte contemporanea, Michele Giangrande presenta in anteprima l’installazione Supertele, otto palle di plastica ricoperte, con certosina dovizia, da un rivestimento di silicone.

Una seconda pelle che azzera la funzione ludica inserendo questi oggetti in una zona di indecidibilità che si muove tra scultura e ironico feticismo. Giangrande innesca così uno slittamento di senso che priva l’oggetto della sua valenza funzionale e lo proietta in un universo artistico che pone l’osservatore davanti alla finitezza delle cose. Ambiguamente, l’artista apre il suo sguardo su oggetti utili e luoghi quotidiani presentandoli come simulacri simbolici che incorporano memorie di infanzia e di famiglia.

È evidente il rimando alle bancarelle delle feste patronali e alle piazze dei paesi della nostra regione dove fanciulli gioiosi urlano inseguendo i colorati palloni Supertele. Un’installazione, quindi, che evoca lo spazio culturale della piazza come luogo di inizi e conclusioni, di partenze e ritorni, un luogo segnato dalla realtà della perdita.Il lavoro di Michele Giangrande si svolge nel solco di una nuova sensibilità plastica legata alla scoperta e verifica delle potenzialità espressive di materiali d’uso comune.

Nato a Bari nel 1979, l’artista ha, infatti, elaborato un originale modus operandi, che consiste nel ricoprire gli oggetti quotidiani con un rivestimento realizzato nei più disparati materiali, come cerotti ed elastici, silicone ed erba sintetica o addirittura vere piume d’uccello così che acquistino con una nuova epidermide, una sorta di seconda pelle che ne altera non solo l’apparenza, ma anche il significato acquistando una nuova identità, frutto di un mutato rapporto tra l’originaria funzione d’uso e il nuovo rivestimento dermico.

La mostra sarà introdotta da una conversazione sul tema “Tra arte e design. Storia di due storie”. Partecipano Antonella Marino – critico d’arte Repubblica Bari, Marco Petroni – curatore e critico di architettura e design Repubblica Bari e l’artista Michele Giangrande.

Nel foyer saranno prossimamente in mostra opere di Paola Navone, Elena Rossella Lana, Zimmerfrei, e il Laboratorio d’architettura Semerano.

Il progetto Passages, a cura di Marco Petroni, racchiude sei differenti modalità di intervento che sfuggono a una definizione formale, generando un campo d’azione nel quale le discipline artistiche si confrontano, si scambiano suggestioni, metodi d’analisi e di comportamento. Transiti che vivono in presa diretta la complessità del loro farsi secondo stimoli provenienti dal mondo della moda, del design, dell’architettura, della musica, del teatro e del cinema.Estensioni dell’immaginario artistico che trovano spazio adatto nel foyer di un teatro, luogo dell’attraversamento, dell’attesa prima del rito, del consumo ostensivo.
Consiglia questo evento ai tuoi amici
Contatti
Cantieri Teatrali Koreja, Lecce
Ingresso libero

INFORMAZIONI
Koreja 0832.242000 – 240752
e-mail: [email protected]
Link
www.teatrokoreja.com


- Altre Mostre in corso
- Altri eventi su arte
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
   maggio 2024 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
07.05.2024
A Lugano la mostra ‘Calder. Sculpting Time’
06.05.2024
Viaggio in Italia. Itinerari di architettura contemporanea
26.04.2024
Storie di luce, silenzio e intimità nella mostra 'Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi'
23.04.2024
Ambienti 1956-2010. Environments by Women Artists II
18.04.2024
The Amazing Walk: l’installazione di Amazon al Fuorisalone 2024
» tutte le news eventi
Marazzi
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata