PILAR 103

Urmet_Fuorisalone 2026


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

CONVEGNO URBANISTICA

CittàTerritorio Festival - I edizione
Vivere la città, abitare il territorio
convegno  FERRARA, , dal 17/04/2008 al 20/04/2008
Quattro giorni di incontri con grandi esperti italiani e internazionali, protagonisti del dibattito sul futuro delle città.

Nasce a Ferrara il CITTÁTERRITORIO Festival, un evento unico e innovativo in cui, per la prima volta, il tema della città sarà oggetto di un’appassionata riflessione pubblica da parte di esperti di discipline eterogenee: dagli architetti agli storici, dagli urbanisti agli economisti, dai geografi agli studiosi di estetica, dai sociologi agli antropologi, dai geologi agli agronomi, fino agli scrittori e ai poeti. Non il solito vecchio convegno ma una grande occasione di incontro in cui i protagonisti a livello mondiale, ma anche giovani e personalità emergenti, getteranno uno sguardo inedito sulla realtà urbana del terzo millennio.

Ferrara è senza dubbio la città ideale per diventare la sede permanente dove svolgere una simile iniziativa: sia per la sua tradizione di fucina intellettuale sui temi dell’urbanistica, sia per la splendida ambientazione storico-artistica che è in grado di offrire.

Promosso da Comune di Ferrara, Regione Emilia-Romagna, Università di Ferrara, Università Iuav di Venezia e organizzato da Laterza Agorà e Ferrara Fiere, il Festival durerà tre giorni, da venerdì a domenica, con inaugurazione il giovedì pomeriggio. Tema di questa prima edizione: Centro e periferia. Un tema che sintetizza la problematicità dell’identità della città contemporanea. Infatti, mentre a livello mondiale l’urbanesimo si avvia a diventare, o è già diventato, la modalità prevalente di organizzazione della collettività, la città, come siamo stati abituati a concepirla, cambia forma. Non solo. La città ha invaso i territori che la circondavano, distribuendosi in maniera irregolare, dilatando i suoi confini, rosicchiando pezzi consistenti di quella che un tempo era campagna, consumando suolo e distruggendo assetti paesaggistici consolidati nei secoli. Tutto ciò avviene, però, senza trasferire nei nuovi insediamenti quelle caratteristiche urbane che rappresentavano la ragione sociale dell’esistenza di una città.

A partire da questa riflessione iniziale, le giornate di incontri si struttureranno intrecciando più percorsi, con l’obiettivo di catturare l’interesse di un pubblico assai variegato - da quello giovanile a quello professionale – il cui comune denominatore è la curiosità e l’amore per quella secolare invenzione della modernità che è la città così come ce l’ha lasciata in eredità il Novecento. A fianco ai grandi temi di discussione, molti i dibattiti su questioni che toccano la quotidianità di ciascuno di noi come la mobilità, le infrastrutture, la sicurezza, la tutela dei centri storici, la salvaguardia del paesaggio, la buona urbanistica, la dispersione abitativa.

E poi ci sarà Ferrara, una città che tutto il mondo ci invidia, così carica di arte e storia con le sue strade, le sue piazze, i suoi vicoli, i suoi palazzi. Non uno scenario, ma protagonista viva e dinamica di un grande esperimento di confronto culturale quale sarà il CITTÁTERRITORIO Festival.

PROMOTORI :
Comune di Ferrara
Regione Emilia Romagna
Università di Ferrara
IUAV di Venezia

ORGANIZZATORI:
Ferrara Fiere e Congressi
Laterza Agorà

Segreteria organizzativa:
Ferrara Fiere Congressi
Via della Fiera, 1144100 Ferrara
Tel. 0532/900713
Fax 0532/976997
Consiglia questo evento ai tuoi amici
Contatti
Infoline: 349/2723436
info@cittaterritoriofestival.com

Comune di Ferrara
Sergio Gessi
Capo Ufficio stampa
tel. 0532-419243
cel. 349-18.34.490
s.gessi@comune.fe.it
ufficiostampa@comune.fe.it

Laterza Agorà
Nicola Attadio
Capo Ufficio stampa
attadio@laterza.it
cel: 3464936539
Link
www.cittaterritoriofestival.com
Allegati
 programma


- Altri Convegni in corso
- Altri eventi su urbanistica
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30    
   aprile 2026 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
01.04.2026
Vico Magistretti e il Giappone: affinità silenziose
31.03.2026
Robert Mapplethorpe a Milano: al Palazzo Reale fino al 17 maggio la mostra “Le forme del desiderio”
31.03.2026
Frattini 100: il progetto come misura silenziosa dello spazio
30.03.2026
Franco Battiato al MAXXI: un viaggio immersivo tra musica, arte e visione
26.03.2026
Boetti a Venezia: ordine e disordine nello spazio dell’arte
» tutte le news eventi
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata