extra_RAK Ceramics

extra_Zafferano

interno_Partner_material-bank

extra_Saba Italia

inarch_2026


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

inarch_2026
MOSTRA ARCHITETTURA

NECROPOLIS
LA CITTA' IDEALE DELLA MEMORIA. ARCHITETTURA 29
mostra  CESENA, , dal 23/04/2008 al 31/05/2008
La Facoltà di Architettura "Aldo Rossi" dell'ALMA MATER STUDIORUM Università di Bologna - sede di Cesena, nell'ambito della propria programmazione di eventi culturali ed espositivi inaugurerà mercoledì 23 aprile 2008 alle ore 17.30, presso la Chiesa dello Spirito Santo in via Milani - Cesena, la mostra NECROPOLIS. LA CITTA' IDEALE DELLA MEMORIA. ARCHITETTURA 29.

La mostra resterà aperta dal 23 aprile al 31 maggio 2008 secondo i seguenti orari:
lunedì - venerdì ore 16.30 - 19.30
sabato e domenica ore 10.00 - 13.00 / 16.30 - 19.30
Ingresso gratuito

La mostra è dedicata all’architettura dei cimiteri, con progetti elaborati dagli studenti dei laboratori di progettazione e restauro. Nel giugno 2007 la stessa mostra è stata esposta a Bologna su iniziativa della Facoltà di Architettura "Aldo Rossi" e del Comune di Bologna, nel ciclo di attività "Alla scoperta dei Cimiteri Europei" (1-17 giugno 2007, Bologna, Sala Ercole, Palazzo D’Accursio).
L’architettura dei cimiteri è un tema caro alla Facoltà di Architettura di Cesena, anche come tributo all’opera di Aldo Rossi e Gianni Braghieri nell’ampliamento del cimitero di Modena. La Facoltà è inoltre socia dell’ASCE, Association of Significant Cemeteries in Europe.

Nella mostra saranno esposti gli elaborati di progettazione e restauro in due sezioni. La prima, Per una elegia dei cimiteri di campagna, offre una selezione di progetti per i cimiteri di campagna, del corso del prof. Arduino Cantàfora di Progettazione architettonica III; oggetto dell’indagine è il linguaggio umile e domestico, dell’architettura cimiteriale e non, il muro di cinta, la porta, la finestra.
La seconda propone il progetto di restauro e valorizzazione della Certosa, il cimitero monumentale di Bologna, elaborato dagli studenti del corso di Restauro architettonico della prof.ssa Antonella Ranaldi, con il contributo del corso di Rilievo architettonico del prof. Roberto Mingucci; oggetto dell’indagine è l’opera degli architetti Venturoli, Marchesini, Monti.

Si colgono nelle due sezioni i temi dell’eredità ottocentesca, attualizzati per la formazione degli architetti di domani. Il cimitero suburbano, della tradizione romantica, come descritto da Thomas Gray nell’Elegia scritta in un cimitero di campagna del 1750, è riproposto nell’idea progettuale di piccoli cimiteri diffusi nel territorio, in alternativa alla concentrazione in un unico luogo. Il cimitero monumentale neoclassico nel significativo esempio della Certosa di Bologna è l’oggetto di una riflessione per la comprensione e valorizzazione della vocazione museale delle architetture indagate, come "città ideale della memoria".
Consiglia questo evento ai tuoi amici
Contatti
ALMA MATER STUDIORUM
Università di Bologna
Facoltà di Architettura “Aldo Rossi”
Sede di Cesena
Via Cavalcavia, 55 - 47023 Cesena (FC)
Tel.: +39 0547 338311
Fax: +39 0547 338307
e-mail: mostre@arch.unibo.it
Link
www.arch.unibo.it
Allegati
 Comunicato stampa
 cartolina
 locandina


- Altre Mostre in corso
- Altri eventi su architettura
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
   marzo 2026 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
20.03.2026
Design di Filiera: il progetto invisibile del packaging
20.03.2026
Eduardo Souto de Moura a Napoli: una lectio magistralis e una mostra sullo Stadio di Braga
18.03.2026
Andrea Branzi attraverso lo sguardo di Toyo Ito
17.03.2026
The New American West: paesaggi e visioni oltre il mito
17.03.2026
Una mostra a Palazzo Reale omaggia le Alchimiste della storia
» tutte le news eventi
inarch_2026
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata