SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Minicucine
FIERA RISPARMIO ENERGETICO

Klimahouse 2008
3a Fiera internazionale specializzata per l’efficienza energetica e l’edilizia sostenibile
fiera  BOLZANO, dal 17/01/2008 al 20/01/2008
Gli aumenti dei costi dell‘energia e la rischiosa dipendenza dall‘importazione delle fonti energetiche non rinnovabili, insieme ai continui mutamenti del clima, impongono una rapidissima riflessione ed un diverso approccio nella difesa dell'ambiente. Da qualche anno la Provincia Autonoma di Bolzano dà il proprio valido contributo impegnandosi a ridurre le emissioni di ossido di carbonio. E' qui che ha luogo KLIMAHOUSE, Fiera Internazionale Specializzata per l‘efficienza energetica e l‘edilizia sostenibile, giunta alla sua terza edizione e considerata in tutta Italia una manifestazione leader a cui guardare con estremo interesse per conoscere le ultime soluzioni e tecnologie per il risparmio energetico.

La seconda edizione tenutasi nel gennaio 2007 ha superato ogni più rosea aspettativa: sono stati ben 35.753 gli operatori e i consumatori nazionali ed esteri che hanno visitato le 373 aziende presenti nel corso dei quattro giorni di fiera. Considerato il numero sempre maggiore di espositori che desiderano partecipare alla manifestazione e che il quartiere fieristico ha raggiunto il massimo livello d‘espansione consentito, la Direzione di Fiera Bolzano ha deciso, per la prossima edizione, di puntare ancora di più sulla qualità presentando prodotti e servizi destinati esclusivamente all‘edilizia sostenibile.

I prodotti ammessi a KLIMAHOUSE, scelti da una giuria selezionata (l'elenco sul sito www.klimahouse.it) sono suddivisi in due comparti: "materiali e modalità costruttive" e "tecnologie impiantistiche". Nel primo, saranno esposti prodotti per l‘isolamento termico, porte e finestre adatte a edifici CasaClima, coperture termoisolanti in vetro, componenti prefabbricate, tetti, ecc...; nel secondo, saranno in mostra sistemi di riscaldamento, di raffreddamento, sistemi per la misurazione e la regolazione, nonché prodotti inerenti le energie rinnovabili.

Relatori di fama internazionale interverranno al congresso "CasaClima - Costruire il futuro", che farà da cornice anche nel 2008 all‘ampio ventaglio di prodotti e servizi tra cui il forum di KLIMAHOUSE - nell‘ambito del quale gli espositori potranno presentare ad un vasto pubblico la propria produzione – e le visite guidate ad edifici certificati CasaClima e a sistemi energetici comunali.

Inoltre, nell'edizione 2008 avrà luogo, per la prima volta, una borsa internazionale di cooperazione, organizzata dalla Camera di Commercio di Bolzano in collaborazione con altre Camere europee.

Il nuovo ordinamento edilizio della città di Bolzano, recentemente approvato, conferma quanto l‘edilizia sostenibile sia argomento di crescente attualità sia in Alto Adige sia nelle altre regioni italiane. Dall’11 maggio 2007, le nuove costruzioni che sorgono nella città-capoluogo oppure i vecchi edifici che vengono restaurati fino al 50% devono rispettare almeno lo standard richiesto CasaClima B (un consumo equivalente di massimo 5 litri di gasolio per metro quadrato). Le CasaClima A e B devono, inoltre, produrre fino al 25% di energia per mezzo di impianti fotovoltaici oppure di pannelli solari. Grazie a questo nuovo ordinamento, il Comune di Bolzano ha conquistato una posizione leader in Italia per quel che concerne l‘edilizia sostenibile. Nelle altre località altoatesine, i nuovi edifici devono possedere i requisiti richiesti CasaClima A, B oppure C.

"Oggi, lo standard prescritto dall'Agenzia CasaClima rappresenta, ben oltre i confini provinciali, il punto di riferimento nel campo dell‘edilizia sostenibile e di qualità. Gli edifici certificati CasaClima contribuiscono non solo a far risparmiare risorse e a rispettare il clima, ma anche a diminuire la dipendenza da forniture di energia dall'estero", asserisce Norbert Lantschner, Direttore dell‘Agenzia CasaClima della Provincia di Bolzano e precursore dell‘iniziativa CasaClima.

In considerazione dell‘elevato numero di visitatori registrato alla scorsa edizione di KLIMAHOUSE, nel 2008 gli orari di apertura saranno prolungati: gli operatori potranno accedere alla manifestazione il 17 e il 18 gennaio dalle ore 9 alle ore 20, mentre il pubblico generico il 19 e il 20 gennaio dalle ore 9 alle ore 19.

Consiglia questo evento ai tuoi amici
Contatti
www.klimahouse.it
Link
www.klimahouse.it
Allegati
 programma


- Altre Fiere in corso
- Altri eventi su risparmio energetico
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
   aprile 2024 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
18.04.2024
The Amazing Walk: l’installazione di Amazon al Fuorisalone 2024
16.04.2024
La mostra su Cini Boeri nella biblioteca di Parco Sempione
16.04.2024
Al via oggi il Salone del Mobile.Milano 2024
15.04.2024
Io sono un drago. La vera storia di Alessandro Mendini
12.04.2024
Gli eventi da non perdere alla Milano Design Week 2024
» tutte le news eventi
Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata